Gli scrittori della porta accanto

Le migliori serie TV tratte da libri… e qualche anticipazione

Le migliori serie TV tratte da libri… e qualche anticipazione

Serie TV | Netflix | Prime VideoLe migliori fiction tratte da libri e qualche anticipazione sulle nuove proposte di Netflix e Prime Video. 

I libri sono sempre stati fonte d’ispirazione per film e serie TV. Con l’avvento dello streaming on demand, e servizi come Netflix e Amazon Prime Video, le storie classiche e non, trasposte sullo schermo sono aumentate. Inutile ricordare il successo planetario di Game of Thrones, la serie culto tratta dai libri di George R. R. Martin o, restando in Italia, del successo di L’Amica Geniale di Elena Ferrante. E prima di discutere sulla fedeltà o meno della trasposizione TV, se è più bella la versione libro o filmata, andiamo a scoprire insieme quali sono per ora le migliori serie TV tratte da libri.

Handmaid’s Tale

Non potevamo non citare la serie tratta dal libro di Margaret Atwood, visto la recente uscita del seguito del primo e fortunato romanzo. Un futuro distopico ma non poi così lontano da noi, un regime che si fonda su principi religiosi interpretati in modo rigoroso e violento e tutto il genere femminile ridotto a mero oggetto.
L’atmosfera cupa e distopica del romanzo è trasportata nella serie TV, con una magnifica interpretazione di Elizabeth Moss e una storia che fa riflettere su come noi, al giorno d’oggi, vediamo la donna.

American Gods // Good Omens

Due serie tratte dai libri di Neil Gailman, autore anche per il cinema, anche se Good Omens è stato scritto con l’altro gigante del fantasy Terry Pratchett. American Gods vede calare sulla terra moltissimi dei dell’antichità, in una lotta senza esclusione di colpi, mentre in Good Omens ritroviamo l’apocalisse vera e propria. Insomma, due serie soprannaturali da non perdere, entrambe con un cast eccezionale!

Umbrella Academy

Questa serie invece è tratta da una graphic novel ideata da Gerard Way, forse conosciuto ai più per essere il cantante del gruppo rock My Chemical Romance. Nel cast troviamo anche Ellen Page, nel ruolo di una dei ‘fratelli’ Hargreeves, protagonisti di questa storia in cui si intrecciano supereroi, fantascienza e ovviamente la salvezza del mondo. Un’ottima trasposizione da una graphic novel altrettanto ottima e originale.

True Blood

Serie vampiresca andata in onda dal 2008 al 2014 con protagonista Anna Paquin nei panni della protagonista, Sookie Stackhouse, è tratta da una serie altrettanto famosa di libri scritti da Charlaine Harris. La serie è entrata nell’immaginario collettivo e ha riportato alla ribalta il mondo dei vampiri ed altri esseri soprannaturali. Talmente di successo da aver ideato anche bevande, libri di ricetta e altro merchandising a tema.

Sex And The City

Forse non lo sapevate che anche una serie cult come Sex and The City è tratta da un libro. Certamente la serie è stata modificata e adattata alle esigenze dello schermo ed ha raggiunto un successo internazionale molto più del libro da cui è tratta, ma non possiamo non ricordare che l’idea originale di Carrie and company è nata dalla penna di Candace Bushnell.

Qualche anticipazione sulle prossime migliori serie TV tratte da libri

Il successo di queste serie TV fa si che gli autori e produttori continuino a cercare nella letteratura fonti di ispirazione. Il prossimo anno vedremo sui nostri schermi (o più precisamente sui cataloghi di Netflix, Apple TV+ e Amazon Prime Video) alcune serie davvero promettenti come Dickinson, incentrata sulla vita della poetessa americana e Dark Tower tratta dall’opera dell’immenso Stephen King. Da segnare anche la serie tratta da Brand New World di Huxley, uno dei libri distopici per eccellenza, e Queste Oscure Materie di Philip Pullman (già uscita in USA e UK ma non disponibili da noi senza una connessione VPN).
Certo, non sempre la trasposizione cinematografica è all’altezza del libro, ma in questo caso le premesse sono buone!

E voi, quali serie TV tratte da libri avete apprezzato? 

Fatecelo sapere e i primi tre commenti riceveranno tre mesi di abbonamento gratuito alla connessione VPN numero uno – se scrivete da un account anonimo ricordate di firmarvi e di lasciare la vostra mail o un vostro profilo social per ricontattarvi.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza