Gli scrittori della porta accanto

Sotto il tulle, il nuovo romanzo di Elena Genero Santoro

Sotto il tulle, il nuovo romanzo di Elena Genero Santoro

Libri Comunicato stampa. Sotto il tulle il nuovo romanzo di Elena Genero Santoro (Leucotea). Un romanzo d’amore e di disabilità invisibili: Elisa convive con l'endometriosi, Dragan combatte i fantasmi della guerra in Jugoslavia.

Elisa si piegò su se stessa, conficcò la testa tra le ginocchia. La morsa che la stringeva era sempre più feroce, tanto da frullarle tutti i pensieri e disperderli dentro un vortice grigio. Lo smeraldo delle foglie, il turchese dell’acqua: era sparito tutto. Restava nebbia. Dragan badava a Sandro. Giocava con lui seduto di fianco a lei. Gli propinava una versione croata del “Caval del Signorino”. La sua voce che canticchiava le giungeva nelle orecchie come se provenisse da un altro pianeta. Se quel giorno fosse stata da sola avrebbe dovuto chiamare i soccorsi. Forse era il caso di chiamarli davvero. Faceva tanto male. Tanto da togliere il fiato. Prese un’altra bustina. Ne mandò giù il contenuto. Rimise la faccia tra le ginocchia. Si coprì la testa con le mani. La parve di scivolare, giù, nel vortice dei suoi pensieri. Cercava di afferrarli mentre cadeva con loro. Lucio, la separazione, il fallimento. L’affido condiviso di Sandro. Sua suocera, che non pativa le mestruazioni, al contrario di lei che era una rammollita. Lucio che la rimproverava di essere troppo lamentosa. Ian che la considerava una viziata. Le frecce che sentiva conficcate nell’addome e che le offuscavano la vista, che le facevano girare la testa, che la facevano ruotare nel turbinio della caduta.
Non seppe dire quanto tempo passò, ma d’un tratto la morsa si allentò, la lancia tra ombelico e vagina si spuntò. Elisa riprese a respirare. Il diaframma tornò libero. Scollò le mani dalla testa e la faccia dalle ginocchia. Si guardò intorno. Trovò gli occhi verde-azzurri di Dragan ad attenderla e le sue braccia intorno alle spalle, che la circondavano salde. Che la proteggevano e scacciavano il dolore. Sandro si era addormentato sulle gambe di Dragan. Di nuovo spento come una lampadina. Una leggera brezza era tornata ad accarezzarli. Elena Genero Santoro, Sotto il tulle

Sotto il tulle

Sotto il tulle

di Elena Genero Santoro
Leucotea
Narrativa
ISBN 978-8894917864
cartaceo 16,50€

Quarta

Elisa si è appena separata e, per riprendersi dall’ultimo faticoso periodo, si concede una vacanza in un villaggio turistico a Senj, in Croazia, con il figlio di due anni. Una volta lì scopre che il suo ex fidanzato, Ian, col quale aveva chiuso otto anni prima in modo brusco, è un animatore nella stessa struttura.
Elisa e Ian sono sorpresi di essersi incontrati, ma entrambi ritengono che quella sia una chance che il destino ha regalato loro affinché si chiariscano.
Nel frattempo Sara, una giovane manager di origine italo-nigeriana, diventa direttrice del villaggio e inizia a mettere in croce i dipendenti con richieste sempre più pressanti.
Mentre Elisa e Ian cercano di ritagliarsi dei momenti per stare insieme, le loro vite si intrecciano con le vicende personali di Dragan, skipper al servizio del villaggio, che da un po’ di tempo è colto da uno strano malore che si manifesta ogni qualvolta deve condurre la sua barca. Eppure il medico gli assicura che è sano.
Elisa trascorre del tempo con Dragan e solidarizza con lui, perché anche lei è afflitta da un problema a cui i dottori non danno peso.
A rimettere qualche tassello a posto ci penserà Alessandro, Ale, fratello di Ian e medico, che è arrivato a Senj per fare una vacanza con la fidanzata Valeria.

Sotto il tulle un romanzo d’amore e di disabilità invisibili. Elisa convive con un dolore legato al ciclo mestruale, spesso ignorato dagli stessi medici e talvolta addirittura sbeffeggiato dalle donne che non ne soffrono.
Anche Dragan combatte tutti i giorni con un problema invalidante, che affonda le radici in una storia famigliare drammatica, segnata dalla guerra nella ex Jugoslavia degli anni Novanta.
Sarà proprio la disabilità invisibile a porre Elisa e Dragan sulla stessa lunghezza d’onda.

Elena Genero Santoro





Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza