Gli scrittori della porta accanto

[Libri] Gli enigmi del Titanic, di Claudio Bossi, recensione di Silvia Pattarini

Gli enigmi del Titanic, Claudio Bossi - Libri e scrittori - Recensione

Gli enigmi del Titanic, di Claudio Bossi, Enigma Edizioni, 2016. Una singolare concomitanza di errori umani, calcoli sbagliati e qualche oscura manovra tra le cause di una delle più gravi tragedie del mare.

La storia del Titanic è nota più o meno a tutti, il leggendario transatlantico divenne famoso per la collisione con un iceberg e naufragò nella fatidica notte tra il 14 e il 15 aprile del lontano 1912 al largo delle coste di Terranova. Almeno questa è la versione ufficiale che hanno riportato le cronache dell’epoca, e a rinfrescarci la memoria ci hanno pensato più volte anche il cinema e la televisione, nonché molti romanzi.
Claudio Bossi, scrittore e storico che da anni si occupa di ricostruire la ben nota vicenda legata al Titanic, nel suo nuovo libro “Gli enigmi del Titanic” affronta l’argomento da un altro punto di vista.
Ovvero, se le cose non fossero andate esattamente come ce hanno raccontate i giornali? Quel tragico incidente, si sarebbe potuto evitare? O si trattò di una truffa ben organizzata ai danni delle compagnie assicurative e che costò la vita a persone innocenti? E perché pare che il capitano avesse ignorato l’allarme iceberg e accelerato la corsa invece di rallentarla? E se in realtà in capitano Smith non fosse morto nel naufragio, ma alcuni anni dopo? Perché le indagini della commissione d’inchiesta inglese, istituita subito dopo la tragedia furono manipolate dalla massoneria? Perché taluni documenti giacenti negli archivi di Sua Maestà sono ancora segretati? E perché la White Star Line, proprietaria del Titanic, non mandò sul luogo del disastro una nave in soccorso benché si trovasse nelle vicinanze? E se addirittura il vero Titanic non fosse mai salpato dal porto di Southampton e al suo posto fosse affondata la sua nave gemella Olimpic? E il diamante blu che il regista Cameron ha inserito nel suo celebre film, è realmente esistito? Questi sono solo alcuni degli enigmi cui l’autore Claudio Bossi, riesce a dare risposte, non solamente tramite ipotesi e congetture ma anche attraverso l’attenta analisi di documenti d’epoca, immagini, illustrazioni e fotografie fedelmente inserite nel libro.
Anche se si tratta di un saggio storico, la narrazione è talmente scorrevole e coinvolgente che sembra di leggere un romanzo che talvolta assume le sfumature del giallo, a tratti si fa intrigante e avvincente come un romanzo storico.
Sicuramente degna di nota è anche la biografia dei personaggi citati nel libro che si trovavano nella prima classe a bordo del Titanic, nonché un accurato elenco riportante i nomi del personale di bordo, dagli ingrassatori ai fuochisti ed altri che pure avendo firmato un contratto per lavorare  sul Titanic all’ultimo momento si rifiutarono di salire a bordo. Interessante anche l’elenco dei luoghi o altre curiosità, corredato da approfondite descrizioni.
Un libro che consiglio non solo a tutti gli appassionati del Titanic, ma anche a chi ama i gialli, gli enigmi e i romanzi storici.


Gli enigmi del Titanic - Copertina libro

Gli enigmi del Titanic

Il 15 aprile 1912, il Titanic, la più grande nave passeggeri mai costruita dall’uomo, affonda, causando la morte di oltre 1500 persone tra passeggeri e membri dell’equipaggio. Lo scrittore e storico Claudio Bossi, ci parlerà di una nave che è diventata mito, un mito che ancora oggi affascina, fa parlare di sé e non smette di accendere la fantasia di registi, collezionisti, romanzieri. Con “Gli enigmi del Titanic”, Claudio Bossi ci porterà a bordo della nave più famosa della storia, alla ricerca di indizi che possano spiegare come fu possibile una simile tragedia, ci svelerà tanti misteri che farebbero dire quasi che il Titanic fosse in qualche modo un predestinato. Una nave che era considerata l’opera dell’ingegno umano più spettacolare, una nave ritenuta “inaffondabile”, una vera sfida alla natura. Bossi ripercorrerà la breve vita del transatlantico conducendoci fin negli angoli più remoti di una nave: la nascita nei cantieri di Belfast, la scelta insensata di dotare la nave di un numero di scialuppe di gran lunga inferiore al numero delle persone trasportate, di un incendio a bordo di cui quasi tutti ignoravano… fino ad arrivare alla fine di quel primo, e unico, drammatico viaggio. Scopriremo così che a provocare quella catastrofe non fu solo la collisione con un iceberg, ma la singolare concomitanza di errori umani, di calcoli sbagliati e, forse, anche qualche oscura manovra. “Gli enigmi del Titanic” risponderanno a tante altre domande, che ancora oggi incuriosiscono e intrigano seppur siano trascorsi oltre cento anni da quella tragedia, e non smettono di suscitare interesse per una vicenda da sempre una delle storie più epiche, drammatiche e commoventi dei nostri tempi.

di Claudio Bossi | Enigma Edizioni | Saggio storico
ISBN 978-8899303310 | cartaceo 16,92€ 


Silvia Pattarini

Silvia Pattarini
Diplomata in ragioneria, ama scrivere racconti e componimenti poetici, alcuni dei quali compaiono in diverse antologie. Partecipa a concorsi letterari di poesia, prosa e premi letterari per narrativa edita.
Biglietto di terza classe,  0111Edizioni.
La mitica 500 blu,  Lettere Animate.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Silvia P.

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza