Gli scrittori della porta accanto

Flan di porri da Perché ne sono innamorata, di ElenaG. Santoro

Lifestyle Ricette dai libri.


Immediatamente la fredda cucina si riempì di tutti i cibi colorati, dei sacchetti e dei barattoli che erano stati acquistati per l’occasione. Patrick mise a disposizione le stoviglie, i coltelli e tutta l’attrezzatura per cucinare, poi iniziò a tagliare verdure e sbucciare cipolle dietro le sapienti direttive di Futura, che dimostrò immediatamente di avere molta dimestichezza in cucina.
Ogni tanto lui si distraeva, dimenticava la verdura, guardava Futura con desiderio, le si avvicinava e la abbracciava da dietro, ma lei, dopo avere risposto con qualche bacio, si rimetteva con serietà all’opera, reprimendo le pulsioni che parimenti provava.
Patrick apparecchiò, servì un aperitivo. Futura portò in tavola il flan di verdure, la pasta al ragù, il brasato con carote saltate e il budino al cioccolato. Tutte specialità tipicamente piemontesi, come le preparava sua madre nell’agriturismo. Lui apprezzò moltissimo ogni portata del menù. Scherzò dicendo che avrebbe desiderato anche un po’ di bagna cauda, ma lei gli rispose di non pensarci neanche.
Mangiarono lentamente gustando ogni piatto e pregustando il dopo.
Si imboccarono a vicenda. Si guardarono intensamente negli occhi.
Quando l’ultimo cucchiaino di budino fu leccato a fondo da Futura, Patrick le prese il volto e lo attrasse al suo. Si baciarono a lungo, prima seduti al tavolo da pranzo, poi avvinghiati sul divano. Poi lui la prese per mano e la condusse nella sua stanza. Riprese a baciarla, sul viso, sul collo, nella scollatura. Le sbottonò la camicetta. Futura fu percorsa da un brivido...
 >> il libro.
FLAN DI PORRI
Con crema al Castelmagno

Tempo totale preparazione + cottura: 60 minuti
Difficoltà: facile
Porzioni: 4 persone

Il Castelmagno è un formaggio tipico della regione Piemonte. Deve il suo nome ad un santuario dedicato ad un soldato romano, che si chiamava Magno, il quale venne perseguitato proprie sulle montagne della zona in cui viene prodotto oggi questo formaggio (la provincia di Cuneo ed in particolare tre comuni: Castelmagno, Pradleves e Monterosso Grana). E’ un formaggio a pasta semidura, prodotto con latte vaccino e, in percentuale minore, anche ovino e caprino.

INGREDIENTI
250 gr porri
100 gr formaggio Castelmagno
250 gr besciamella
100 gr panna da cucina
50 gr burro
1 uovo
sale e pepe bianco q.b.


PREPARAZIONE

Il flan
Privare i porri delle parti verdi, lessare per 5 minuti.
Scolare, tritare e porre in padella con burro e rosolare; salare, pepare e cuocere per alcuni minuti.
Levare dal fuoco, aggiungere besciamella, parte del Castelmagno grattugiato e l’uovo. Mescolare uniformemente e porre in stampini da forno, allineare in teglia e cuocere a vapore, per 40 minuti, a 160°.

La crema al Castelmagno
Porre in pentola Castelmagno spezzettato, noce di burro, panna da cucina e cuocere a fuoco lento, mescolando con cucchiaio di legno, sino ad ottenere un composto morbido. Se la crema risultasse densa, stemperare con latte caldo.

Servire i flan, accompagnati da crema al Castelmagno e guarnire con foglioline, di prezzemolo fresco.





Puoi trovare tante altre ricette nel nostro libro di ricette 
L'appetito vien leggendo. Ricette dai libri.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza