Gli scrittori della porta accanto

"Attimi di noi. Storie di adolescenti con tumore." a cura dell'ass. Adolescenti e Cancro

ATTIMI DI NOI
Storie di adolescenti con tumore

a cura dell'ass. Adolescenti e Cancro | Sito web
Raccolta di racconti
ebook gratuito | Download 

Che cosa vuol dire avere sedici, diciotto o vent'anni e sentirsi dire "hai il cancro"? Che ripercussioni ha su un giovane, una diagnosi ricevuta da bambino? Rispondono diciannove ragazzi supportati dall'associazione di volontariato Adolescenti e cancro in una raccolta in cui questi giovani ci raccontano le loro esperienze con la malattia: la diagnosi, lo shock, la paura, le terapie, il dolore, l'ansia per le risposte degli esami medici, un presente in pausa e un futuro incerto ma anche la famiglia, gli amici, i partner, la scuola o l'Università, gli incontri in un corridoio d'ospedale, i "compagni di viaggio", le risate, le soddisfazioni, le sfumature dell'azzurro del cielo e uno sguardo nuovo con occhi che adesso riescono a vedere una vita che sa d'istanti unici, profuma di ricordi, di momenti, di persone, di consapevolezza di quanto siamo piccoli e fragili, dei miracoli che ci circondano ogni singolo giorno, e di quanto sia prezioso tutto quello che abbiamo. Una raccolta distribuita gratuitamente perché sia accessibile a chiunque, realizzata per dare voce a una categoria - quella degli adolescenti e dei giovani adulti - cui non pensiamo spesso quando parliamo di oncologia, per sensibilizzare le persone sul cancro nell'adolescenza e per dare forza e speranza a tutti coloro che, per qualunque motivo, stanno affrontando un periodo difficile.
>> recensione di Valentina Gerini


Ricordatevi che, siate voi partiti da poco o dei veterani, in questo viaggio, è vero, ci saranno attimi di buio, di tentennamento perché potreste temporaneamente perdere la retta via. Anche (anzi, soprattutto) io ho avuto numerosi periodi bui, in cui non sapevo cosa fare e come andare avanti, ma sappiate che è normalissimo, siamo tutti esseri umani e questi momenti fanno parte del viaggio ma in quei momenti ricordatevi DAVVERO chi siete e cosa volete, domandatevi per cosa avete lottato fino a quel momento e traetene le conclusioni. La via riapparirà magicamente davanti a voi.
Perché ricordate: i più forti siete VOI, andate oltre le apparenze, non badate al vostro aspetto o a cosa vi mostra il riflesso di uno specchio, andate oltre e vedrete la vostra vera forza.
E sapete chi ve lo sta dicendo? Ve lo sta dicendo un ragazzo che in questo momento è seduto su una sedia, tremolante, con più di 38° di febbre e che anche una mosca potrebbe mettere KO.
Alessio

L'AUTORE
Alcuni dei ragazzi supportati dall'associazione di volontariato Adolescenti e cancro , nato come progetto nel settembre 2014 in seguito alla volonta' di Maricla Pannocchia, scrittrice della provincia di Livorno.
Gli adolescenti sono pazienti con bisogni particolari, dati dalla loro fascia d'età. Questi ragazzi non sono più bambini ma non sono ancora adulti, e spesso si ritrovano in una sorta di "terra di nessuno", in sospeso fra il mondo dell'oncologia pediatrica e quello dell'oncologia per l'adulto.
In Italia esistono soltanto due reparti oncologici a misura di adolescente.
Il supporto fra coetanei è d'importanza fondamentale per annullare il senso d'isolamento e per permettere ai ragazzi di confrontarsi e supportarsi ma anche di fare amicizia con altri giovani vicini d'età in situazioni simili, che possono capirli appieno. Infatti, nonostante gli sforzi degli amici e dei famigliari sani, nessuno può capire questi ragazzi meglio di altri ragazzi che hanno o hanno avuto il cancro e i legami che si creano fra giovani che hanno condiviso o stanno condividendo esperienze simili non ha eguali.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza