Gli scrittori della porta accanto

[Professione scrittore] 29° Salone Internazionale del Libro di Torino #SalTo16ancheio


Il 29° Salone Internazionale del Libro di Torino si svolgerà a Lingotto Fiere da giovedì 12 a lunedì 16 maggio 2016. È un anno cruciale di cambiamenti e di transizione, a cominciare dalla fascia serale a ingresso ridotto, una fascia «smart» con musica e proiezioni speciali e un nuovo biglietto ridotto a soli 5 euro a partire dalle ore 18.
Il Salone 2016 sarà specificatamente rivolto ai giovani, agli studenti delle scuole superiori. Saranno infatti previsti vari eventi a loro dedicati. 
  • L'iniziativa Ted-Giovani, confronto serrato con i ministri dell’Istruzione Stefania Giannini e dei Beni Culturali Dario Franceschini.
  • L'alternanza Scuola Lavoro, introdotta dalle recenti innovazioni normative, per il quale il Salone offre laboratori ed esperienze formative.
  • L’avvio di una grande «enciclopedia digitale», che unisca gli Archivi del Salone del Libro, Teche Rai, Istituto Luce ecc.. per costruire una grande piattaforma digitale: una grande «Treccani del futuro» a disposizione delle nuove generazioni.

Dopo moltissimi anni, la manifestazione torna ad essere rappresentata da un'opera creata appositamente per l'occasione da uno dei maggiori artisti italiani,  Mimmo Paladino, pittore e scultore, famoso in tutto il mondo, che esprime la sua arte anche attraverso il cinema e il teatro. Ha creato un'immagine di grande forza espressiva per illustrare il tema scelto per questa edizione: Visioni.


#SalTo16ancheio. Anche quest'anno, il gruppo Blog Crossing ha pensato agli scrittori che non potranno intervenire al Salone del Libro, per non farli sentire esclusi da quello che è l’evento più importante dell’anno in campo letterario ed editoriale. L'intento è perciò quello di farli sentire partecipi e inclusi in tutte quelle iniziative promozionali che coinvolgeranno gli autori presenti in fiera. Riproponiamo quindi l'evento che tanto successo ha avuto l'anno scorso, che racchiude tutti gli autori in un unico momento di gioia e condivisione.
Anche quest'anno, avevamo creato un evento ad hoc per raccogliere le foto dei libri in bella vista accompagnati dall'hashtag ‪#‎SalTo16ancheio‬. Ma FaceBook è una fonte continua di brutte sorprese e i frequenti cambiamenti che vengono fatti, senza preavviso alcuno, spesso penalizzano chi giornalmente con il social ci lavora. In questo caso è toccato alla funzione “eventi”, strumento per certi versi molto utile che ha permesso, nel corso degli anni, di rendere note diverse iniziative, di dare visibilità agli autori e di creare concorsi e quant’altro. Ebbene, FaceBook ha deciso, non si sa bene a che scopo e per quale motivo, di cambiarne le regole e le funzioni, limitando e penalizzando la funzione stessa. Alcuni esempi pratici li trovate in questo articolo dettagliato su Il mondo dello scrittore, fonte inesauribile di consigli pratici: Annullato l’evento #SalTo16ancheio, ma solo come evento Facebook.
Tuttavia, l’iniziativa #SalTo16ancheio prosegue (ci mancherebbe altro!) in altri termini, ovvero utilizzando la pagina face book di Blog Crossing.


Quindi come fare?
Semplice: postate sulla nostra pagina il vostro intervento ricordandovi di mettere #SalTo16ancheio e il cartello che abbiamo predisposto appositamente (l'immagine di copertina di questo articolo). Noi ci occuperemo di ricondividere il vostro post nella sezione centrale, così da renderlo visibile a chiunque visiti la pagina.
Dunque, Buon Salone a tutti e ricordatevi che è possibile esserci partecipando in molti modi, anche con la propria presenza virtuale.




collettivo Blog Crossing
Blog Crossing è una nuova iniziativa fortemente voluta dai blog Il Mondo dello ScrittoreParliamo di LibriBooks Hunters Blog, Sognando tra le righe e Gli scrittori della porta accanto. L’idea nasce dalla filosofia di B.L.U. (Blog Letterari Uniti) alla quale abbiamo aderito, trasformando la teoria in pratica, ovvero portando all’azione quella che era all’inizio solo una deontologia etica



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza