Gli scrittori della porta accanto

[GiroGiroTondo] “Visione di Emil” di Michelangelo Cannizzaro, recensione di Liliana Sghettini (narrativa per l'infanzia 10+)

Visione-di-Emil-Michelangelo-Cannizzaro

Visione di Emil di Michelangelo Cannizzaro, IlMioLibro, 2015. Emil ed Emily, due bambini accomunati dalla solitudine e dalla musica.

Oggi vi parlerò de Visione di Emil” di Michelangelo Cannizzaro, testo originale nel cui incipit l'autore ci accoglie con un “Somnio et vigilo”, preludio curioso e stuzzicante, trattandosi di una storia per ragazzi e non di un romanzo.
Emil ama il buio, la notte, strano vero? 
Siamo abituati, da genitori, a pensare che l'arrivo della sera sia un momento critico per tutti i bambini. Sarà perché il buio, anche nella tradizione letteraria, è spesso associato alla morte ma per Emil non è affatto così. Per lui è un momento prolifico, costruttivo, che lo rende sereno. La notte riesce a trovare pace perché si trova in compagnia di personaggi fantastici, accoglienti. Il giorno e la realtà quotidiana invece lo rendono triste:
Le sue emozioni si confondevano e non capiva se l’inferno era fuori o dentro le mura.
Emil è solo, i suoi genitori sono assenti e il suo adorato nonno, “a modo suo” gli tiene compagnia con il grammofono e le musiche del passato. A volte si rifugia in soffitta dove su di un vecchio cavalluccio a dondolo, tornando piccolo piccolo, ricorda le storie che il nonno raccontava.

Visione-di-Emil

Visione di Emil

di Michelangelo Cannizzaro
cartaceo 10,00€  Acquista

Narrativa per ragazzi età consigliata 10+

Ma “Visione di Emil”, è anche la storia di Emily, ragazzina prodigio che ama il pianoforte, passione che ha in comune con sua madre concertista sempre in viaggio. Emily si rifugia nella musica per affrontare con coraggio la sua grande solitudine
Ma cosa accomuna Emil ed Emily? 
Sicuramente la musica che entrambi amano, Emily suona il pianoforte ed Emil il flauto, “malinconico” strumento che accompagna le sue giornate. 
Ma a renderli “vicini” è anche un luogo, si tratta di una vecchia villa abbandonata sulla quale pendono storie del passato che Emily cercherà di approfondire anche per conoscere le origini della sua famiglia misteriosamente legate a quella vecchia dimora...
Questa storia parla, lo avrete capito, della solitudine e le visioni di due ragazzima anche di un mondo sospeso “tra sogno e realtà, lontano nel tempo, in una città di mare. Sfondo essenziale per tanto mistero sono le originali illustrazioni realizzate con colori pastello dalle tinte a volte tenui altre intense quasi a sottolineare il cambio di ritmo della narrazione. 
Visione di Emil” di Michelangelo Cannizaro, selfpublishing Ilmiolibro, è consigliato per un pubblico di bambini dai dieci anni in su, buona lettura!

Liliana-Sghettini

Liliana Sghettini
Dottore Commercialista. Appassionata lettrice, si avvicina alla scrittura con alcune pubblicazioni di racconti brevi e scritti epistolari.
Impegnata nella scuola come rappresentante dei genitori, si interessa di pedagogia, didattica e psicologia.
Scrive recensioni, racconti, poesie e favole in compagnia di sua figlia, fonte inesauribile di ispirazione oltre che compagna di lettura.



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza