Gli scrittori della porta accanto

[Professione scrittore] I vincitori del concorso Terra di Guido Cavani, di Irma Panova Maino

Terra-di-Guido-Cavani

I nomi dei finalisti del secondo Premio Letterario Nazionale Terra di Guido Cavani e alcune considerazioni sull'editoria taliana.

La finale del Premio Letterario TDGC, tenutasi sabato 1° ottobre all’auditorium Enzo Ferrari di Maranello (le foto della serata su Facebook), ha confermato, semmai ce ne fosse stato bisogno, che l’Italia è un paese fertile da un punto di vista culturale e letterario, anche a dispetto di chi vorrebbe la popolazione priva di immaginazione, fantasia e capacità espressiva.
Di fronte a tanti talenti diviene difficile non porsi alcune domane come, ad esempio, chiedersi perché la ragione comune vuole l’italiano più simile a una “capra” (la citazione è d’obbligo), piuttosto che a un essere senziente. Le leggende metropolitane ci dipingono come ignoranti, incapaci di leggere null’altro che la Gazzetta dello Sport e totalmente privi di quelle capacità che portano le Grandi Penne mondiali alla ribalta, alla faccia nostra. E il dubbio sorge spontaneo: non è che per caso sia il sistema editoriale a non mettere in risalto i nostri scrittori?
Ovvero, non è che spargendo ai quattro venti informazioni tendenti ad affossare le possibilità dei nostri talentuosi emergenti, si crea quella sorta di potere che tiene in pugno le masse e le costringe a soggiacere a un gioco di ignoranza voluta?
Ok, va bene, questo è un discorso politico che nulla ha a che vedere con la finale del Premio e dei suoi vincitori. Tuttavia, vedere i volti sorridenti degli autori, scorgere l’orgoglio trasparire dai loro occhi e rendersi conto che sono davvero bravi e hanno tutto il diritto per sentirsi nell’animo degli scrittori… beh, un po’ di rabbia viene. E ci coglie pensando a quanto sarà difficile, pericoloso e irto di insidie il loro cammino. Quanti personaggi ambigui e poco affidabili incontreranno e a quante delusioni, purtroppo, andranno in contro. 

premiazione-terra-d-guido-cavani

I finalisti.

Siamo immensamente felici per tutti coloro che sono arrivati in finale, perché sono davvero passati attraverso diversi livelli di giudizio e lo hanno fatto con le loro sole forze, con la loro capacità di saper raccontare una storia e di saperlo fare provocando emozioni nel lettore. Fra di loro ci sono i novelli Hemingway, King, Eco, Manfredi, Asimov… eppure non lo sa nessuno e saranno veramente pochi quelli che crederanno in loro, offrendo l’opportunità di poter andare avanti. L’editoria nostrana, parliamo ovviamente di major, raramente investe negli esordienti e negli emergenti e quando lo fa (miracolosamente), le condizioni contrattuali sono così avverse da poter anticipare il fallimento ancor prima che sia mosso anche solo il primo passo promozionale.
Dunque, cari i miei autori, sappiatelo, in questo mondo contraddittorio siete soli, ma non è necessariamente detto che dobbiate restarlo per sempre. C’è sempre la possibilità di poter unire le proprie forze ad altri e, aiutandosi a vicenda, trovare comunque una strada verso quella vetta che pare “irraggiungibile”. Da soli è difficile, diventa molto più facile arrivare alla meta quando si è in tanti e si possono valicare i muri delle consuetudini obsolete e dei falsi preconcetti.

ALL'ULTIMO MOMENTO | di AA VV | Racconti
ASIN B01M01ERSK | ebook 2,99€ Acquista

  1. Primo giorno di primavera Chiara Sbrissa
  2. Tracce nella neve Claudia Rinaldi
  3. Il caso Claudia Corvo
  4. Perfino un orologio fermo Davide Bacchilega
  5. Per l’ultima volta Antonella Mattei
  6. Vuoi cenare con me? Maria Ellena
  7. Il passo e l’ombra Mariella Piccolo
  8. L’ultimo miraggio Leonardo Pedrotti
  9. Andata senza ritorno Maurizio Gilardi
  10. Racconto dell’appartamento Giovanni Gigliano
  11. Il pianeta ha fame Antonio Milicia
  12. Il dolore che ammala Doralisa D’Urso
  13. Zona cesarini Alessandro Manzi
  14. L’approdo ci è ignoto Marisa Provenzano
  15. Vieni con me Antonietta Cantiello
  16. La morte del killer Michele Melillo
  17. Tè per due Vanes Ferliní

Nella sezione giovani, che non ha nulla da invidiare alla sezione adulti, per confermare che i nostri talenti in erba sono davvero ben preparati, senza nulla togliere, ovviamente, alle capacità e all’esperienza presentate dagli adulti:
  1. I diario di una ragazza che non conosceva il futuro Elena Zizzola
  2. Non so se sarà possibile Giorgia Rinaldi
  3. Cosa scaturisce dal vissuto Luigi Gisolfi
  4. Il parco temporale Mattia Perini
  5. Questo nostro piccolo nuovo mondo Francesca Veneziani
  6. Sono pura essenza vagante Giacomo Villani


Irma Panova Maino
Sono nata a Praga, connubio piuttosto contraddittorio di antico e sovrannaturale e tecnologia. Nel febbraio 2012, ho creato la rete che oggi è diventata Il Mondo dello Scrittore, un circuito virtuale consolidato e ideato appositamente per sostenere autori esordienti ed emergenti.
Scintilla Vitale, ed. Edizioni Esordienti Ebook
Il Peccato di Rennahel, ed. Montecovello
Il gioco del demone, ed Edizioni Esordienti Ebook
Le Risonanze della Folgore, ed Edizioni Esordienti Ebook
La resa degli innocenti, ed Edizioni Esordienti Ebook



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza