Gli scrittori della porta accanto

[The week] 2-8 ottobre: eventi culturali e di costume per immagini, di Stefania Bergo

Un reportage fotografico di alcuni eventi accaduti questa settimana nel mondo, dal 2 all'8 ottobre.

Le immagini, con il loro impatto visivo, sono in grado di raccontare un evento molto più efficacemente delle parole. E hanno il privilegio di poter catturare un attimo, un ricordo, e chiuderlo in pochi pixel. 
Anche oggi, la nostra rubrica riassume alcuni eventi, non certo tutti, accaduti durante la settimana. Piccoli, grandi eventi dal mondo: cultura, spettacolo, attualità, scienza e lifestyle, una carrellata di ciò che i reporter professionisti hanno immortalato.

2 ottobre: viene prorogata fino al 9/10 Nothing is real - Quando i Beatles incontrarono l’Oriente, al MAO di Torino

MAO-torino-beatles

Al MAO di Torino, viene prorogata fino a domenica 9 ottobre, giorno del compleanno di John Lennon, la mostra ispirata dall’incontro tra i Beatles e Maharishi Mahesh Yogi, che fu lo spunto del viaggio del mitico gruppo inglese in India. Un percorso attraverso undici sale in cui centinaia di oggetti provenienti da diversi ambiti e linguaggi dialogano con opere d’arte contemporanea, in un ambiente ricco di suggestioni e suoni, dai memorabilia dei Beatles, alle fotografie di Pattie Boyd, dall’icona di Siddharta, alle prime edizioni di manuali di viaggio utili a raggiungere l’India senza soldi, fino a Wonderwall, film psichedelico del 1968 con musiche di George Harrison.
Foto del The Beatles magical mystery tour

4 ottobre: apre al pubblico alla Tate Modern di Londra, Anywhen, la nuova installazione di Philippe Parreno

Philippe-Parreno- Anywhen-Londra-Tate-Modern

Al Tate Modern di Londra, sotto la volta della Turbine Hall, l’artista francese reinterpreta l’architettura proponendo un’installazione monumentale e multimediale, in mostra fino al 2 aprile 2017.
Foto Tate Photography

7 ottobre: al via a Calcutta la festa indù dedicata alla dea Durga

Durga-Calcutta-2016

Nell’induismo, Durga è la dea che viene spesso raffigurata come invincibile guerriera a cavallo di una tigre e simboleggia l’energia creativa femminile. Secondo la tradizione, venne creata dagli dei per sconfiggere Mahishasura, un demone con le sembianze di bufalo, contro il quale neppure Shiva e Vishnu potevano sperare di vincere. Il festival di Durga, dal 7 all’11 ottobre, è una sorta di carnevale d’oriente dove gente di ogni provenienza, indipendentemente dal credo religioso, si riunisce per divertirsi e per fare ammirare i pandal realizzati dagli studenti di arte e architettura.
Foto di Shreya Das

8 ottobre: apre oggi a Monza la mostra degli scatti di Vivian Maier

Vivian-Maier-street-photographer-monza

Gli spazi dell’Arengario di Monza ospiteranno la mostra degli scatti di Vivian Maier, la fotografa scoperta per caso da un collezionista e che ora è considerata una delle figure più importanti della street photography. Di madre francese e padre austriaco, cresce in Francia ma negli anni cinquanta si trasferisce per fare la bambinaia per le famiglie benestanti di New York e Chicago e proprio lì nasce come street photographer.

gli-scrittori-della-porta-accanto

Stefania Bergo
Non ho mai avuto i piedi per terra e non sono mai stata cauta. Sono istintiva, impulsiva, passionale, testarda, sensibile. Scrivo libri, insegno, progetto ospedali e creo siti web. Mia figlia è tutto il mio mondo. Adoro viaggiare, ne ho bisogno. Potrei definirmi una zingara felice. Il mio secondo amore è l'Africa, quella che ho avuto la fortuna di conoscere e di cui racconto nel mio libro.
Con la mia valigia gialla, 0111Edizioni.

Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di farti un giro sul nostro blog? Potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi, iscriverti alla newsletter, per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti, o all'Associazione Gli Scrittori della Porta Accanto APS, per usufruire di promozioni e contenuti dedicati, oppure potresti offrirci un caffè per sostenere il nostro lavoro. Te ne saremmo davvero grat*. Il vostro feedback è davvero importante per noi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
    Commenta con Blogger
    Commenta con Facebook
0 commenti

Posta un commento

Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stato bene in nostra compagnia, perché non ci lasci un commento? Grazie!

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Novità editoriali


Pubblicità