Gli scrittori della porta accanto - Non solo libri

[The week] 25 settembre - 1 ottobre: eventi culturali e di costume per immagini, di Stefania Bergo

Un reportage fotografico di alcuni eventi accaduti questa settimana nel mondo, dal 25 settembre all'1 ottobre.

Le immagini, con il loro impatto visivo, sono in grado di raccontare un evento molto più efficacemente delle parole. E hanno il privilegio di poter catturare un attimo, un ricordo, e chiuderlo in pochi pixel. 
Anche oggi, la nostra rubrica riassume alcuni eventi, non certo tutti, accaduti durante la settimana. Piccoli, grandi eventi dal mondo: cultura, spettacolo, attualità, scienza e lifestyle, una carrellata di ciò che i reporter professionisti hanno immortalato.

27 settembre: apre a Roma “Butterflies/Chapter 4” di Scott Typaldos, vincitore de Il Reportage Photojournalism Award 2016

Butterflies-Chapter-4-Scott-Typaldos

Il Reportage e Officine Fotografiche Roma presentano “Butterflies/Chapter 4”, la prima personale italiana del fotografo svizzero Scott Typaldos, vincitore de Il Reportage Photojournalism Award 2016. Le foto di Typaldos ritraggono persone che soffrono di disturbi mentali, fin dal 2010. Negli anni ha portato avanti il suo progetto Butterflies, dal Kosovo fino all’Indonesia (i cui scatti sono esposti proprio nella mostra di Roma) dove quasi tutte le persone con disturbi mentali vengono rinchiuse in spazi angusti, incatenate e spesso nude, nonostante tutto questo sia vietato da una legge del 1977.
Foto di Scott Typaldos

30 settembre: la sonda Rosetta si posa sulla cometa 67P

rosetta-cometa.foto

Lanciata il 2 marzo 2004, Rosetta è la missione Cornerstone del programma ESA Horizon 2000 per l’esplorazione dei corpi minori del Sistema Solare. La sonda ha toccato il suolo della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko e suubito, come previsto, il computer di bordo e tutti gli strumenti si sono spenti, dopo avere inviato a Terra le immagini più ravvicinate mai viste del suolo della cometa.
Foto inviate da Rosetta in avvicinamento alla cometa

30 settembre: al via a Ferrara il Festival dell'Internazionale

internazionale-ferrara

Quest’anno il festival di Internazionale a Ferrara, giunto alla sua decima edizione, si terrà da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre. Il pubblico del festival potrà ascoltare e incontrare giornalisti, studiosi, scrittori, fotografi e artisti provenienti da tutto il mondo grazie a dibattiti, interviste, proiezioni, workshop e mostre.

1 ottobre: inizia oggi la IV edizione di Castelnuovo Fotografia

Le-mani-della-citt-Claudia-Pajewski-mostre-Castelnuovo-Fotografia

Castelnuovo Fotografia è Il festival fotografico dedicato al paesaggio in tutte le sue declinazioni, tra fotografia, libri, arte e architettura, ideato e diretto da Elisabetta Portoghese e organizzato dall’Associazione Dieciquindci. Quest'anno s'intitola MINDSCAPE. Scatti e memoria, e trae ispirazione dall’esplorazione del paesaggio nell’immaginario collettivo.

gli-scrittori-della-porta-accanto

Stefania Bergo
Non ho mai avuto i piedi per terra e non sono mai stata cauta. Sono istintiva, impulsiva, passionale, testarda, sensibile. Scrivo libri, insegno, progetto ospedali e creo siti web. Mia figlia è tutto il mio mondo. Adoro viaggiare, ne ho bisogno. Potrei definirmi una zingara felice. Il mio secondo amore è l'Africa, quella che ho avuto la fortuna di conoscere e di cui racconto nel mio libro.
Con la mia valigia gialla, 0111Edizioni.

Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di farti un giro sul nostro blog? Potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi, iscriverti alla newsletter, per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti, o all'Associazione Gli Scrittori della Porta Accanto APS, per usufruire di promozioni e contenuti dedicati, oppure potresti offrirci un caffè per sostenere il nostro lavoro. Te ne saremmo davvero grat*. Il vostro feedback è davvero importante per noi.

About Stefania Bergo

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
    Commenta con Blogger
    Commenta con Facebook
0 commenti

Posta un commento

Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stato bene in nostra compagnia, perché non ci lasci un commento? Grazie!

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Novità editoriali


Pubblicità