Gli scrittori della porta accanto

[Libri] "Il volo di Matteo" di Eugenio De Marco, recensione di Elena Genero Santoro

Il-volo-di-Matteo-Eugenio-De-Marco-recensione

Il volo di Matteo di Eugenio De Marco, PubMe, 2016. La storia di Matteo e del suo ingresso nel mondo adulto. Attraverso una chat.

Questa è storia di Matteo e del suo ingresso nel mondo adulto.
In realtà Matteo non è un ragazzino, ma un uomo estremamente timido al punto da non aver mai avuto una relazione e nemmeno un rapporto sessuale. Finché non scopre un modo in cui riesce ad essere se stesso senza doversi nascondere: la chat
Solo dietro a una tastiera riesce a rivelare di sé. E così, come a volte capita, quando finalmente inizia a schiudersi, a uscire dal guscio, conosce non una ma due donne. Perché quando si è in uno stato di grazia e nella giusta disposizione d’animo, le occasioni, inaspettatamente, arrivano in abbondanza. 
La prima è Giorgia, una collega con la quale Matteo intreccia una tenera amicizia. La seconda è Valeria, con cui intraprende una relazione virtuale e con la quale si approccia al sesso attraverso la telecamera. Alla fine però, solo uno dei due sarà il vero amore.
Il romanzo è delicato e descrive un personaggio credibile e umano in tutte le debolezze. Attuale il tema dell’amore in chat e del coraggio che certe persone manifestano solo quando sono coperte dall’anonimato o quando hanno la sensazione di potersi defilare e sparire in qualunque momento. 
Perché alla fine la domanda è: può essere vero amore una relazione intrecciata a distanza, senza aver mai incontrato l’altra persona? 
Anche se il partner è sincero, si può dire di conoscerlo davvero, nel profondo, pur senza averlo mai visto dal vivo, annusato, toccato? 
Bastano le parole? O ci vuole un contatto diverso?
"Il volo di Matteo" di Eugenio De Marco è una storia gradevole, sentimentale, introspettiva, che ho apprezzato sinceramente. Struggente fino alle lacrime la scena della morte della madre. Per questo autore un ottimo inizio con questo romanzo d’esordio.

Il volo di Matteo

Il volo di Matteo è una storia semplice di vita dove un ragazzo diventa uomo e si apre alla vita e alle altre persone partendo da un avvenimento triste che lo segna ma contemporaneamente da inizio a una nuova fase della sua esistenza. 
In questo periodo di tempo acquisterà una maggior consapevolezza di se e del suo valore scoprendo anche la bellezza dei rapporti umani superando ansie e timidezza che lo bloccano anche nei rapporti col mondo femminile. 
Una piccola storia dove si può trovare uno sguardo delicato e sensibile al tema della timidezza.



di Eugenio De Marco | PubMe | Narrativa
ISBN 978-8894813098 | cartaceo 12,50€ | ebook 3,49€ Acquista

gli-scrittori-della-porta-accanto

Elena Genero Santoro
Ama viaggiare e conoscere persone che vivono in altri Paesi. Lettrice feroce e onnivora, scrive da quando aveva quattordici anni.
Perché ne sono innamorata, Montag
L’occasione di una vita, ebook Lettere Animate
Un errore di gioventù, 0111 Edizioni
Gli Angeli del Bar di Fronte, 0111 Edizioni.
Il tesoro dentro, 0111 Edizioni.
Immagina di aver sognato, PubGold.
SCHEDA DELL'AUTORE


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Elena Genero Santoro

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza