Gli scrittori della porta accanto

[Libri] Nuove uscite Unorosso Edizioni: "Il sale della terra" di James Lee Burke e "L'astuzia della volpe" di Maura Maffei e Rónán Ú. Ó Lorcáin

unorosso-parallelo45


Nuove uscite Unorosso - Parallelo45 Edizioni: Il sale della terra, di James Lee Burke, quando western e cajun noir sono omerici e shakespeariani, e L'astuzia della volpe, di Maura Maffei e Rónán Ú. Ó Lorcáin, il terzo episodio della trilogia "Dietro la tenda".


Il-sale-della-terra

Il sale della terra

di James Lee Burke
Unorosso
Giallo
EAN 9788899246013
cartaceo 12,75€

Il ventesimo capitolo della «superlativa» [Publishers Weekly] serie dedicata al detective Dave Robicheaux di James Lee Burke. 
Durante una vacanza nel Big Sky Country, Dave Robicheaux, «il tormentato e fin troppo umano detective della Omicidi del Louisiana Bayou» [Washington Post Book World], sospetta che un sadico serial killer con un talento speciale per sfuggire alla morte si trovi a piede libero in Montana: Asa Surrette ha evitato la pena capitale in Kansas e le autorità lo credono morto nell’incidente che ha coinvolto il furgone per il trasporto detenuti su cui viaggiava.
Quando la figlia Alafair viene quasi uccisa da una freccia durante una escursione solitaria, e Gretchen Horowitz, la figlia del suo socio Clete Purcel, si scontra con un poliziotto locale, con tragiche conseguenze, Dave non ha altra scelta che tentare l’impossibile: proteggere coloro che ama dall’incarnazione vivente del Male. Burke è il Cormac McCarthy delle paludi del Mississippi, il Faulkner del cuore nero del Montana.
Dave Robicheaux e Clete Purcel qui sono all’altezza di John Wayne e James Stewart ne L'uomo che uccise Liberty Valance di John Ford. 
Quando western e cajun noir sono omerici e shakespeariani. [Piero Melati, Il Venerdì di Repubblica] 

James Lee Burke è nato a Houston (Texas) nel 1936 ed è cresciuto sulla costa del Golfo del Texas-Louisiana. Ha una laurea in Inglese e un Master, conseguiti presso l’Università del Missouri. Nel corso degli anni ha lavorato per la Sinclair Oil Company, come geometra, giornalista, docente universitario d’inglese, assistente sociale a Skid Row, Los Angeles, impiegato per il servizio occupazionale della Louisiana e istruttore negli U.S. Job Corps. Ha quattro figli: Jim Jr., assistente procuratore degli Stati Uniti; Andree, psicologo scolastico; Pamala, produttrice di spot televisivi; e Alafair, docente universitaria di diritto e scrittrice. Oggi, lui e sua moglie vivono tra Missoula (Montana) e New Iberia (Louisiana). Il lavoro di Burke ha vinto due volte l’Edgar Award per il Miglior Romanzo Criminale dell’Anno

in-libreria

L-astuzia-della-volpe

L'astuzia della volpe

di Maura Maffei e Rónán Ú. Ó Lorcáin
PArallelo45
Romanzo Storico
EAN 9788898440986
cartaceo 11,05€

Si conclude in questo terzo episodio, la saga delle famiglie Uí Bhrolcháin e Uí Chléirigh, che si svolge nello scenario magnifico del Connemara e che il lettore ha già incontrato nei precedenti romanzi della trilogia Dietro la tenda.
Alla morte del capotribù Ó Brolcháin, viene designato il successore che nessuno si sarebbe aspettato: non è il colonnello Bran, che un tremendo incidente ha messo fuori gioco. Chi guiderà dunque la famiglia nella lotta contro gli inglesi? Intanto il reverendo Hugony Newman diventa il depositario di una lettera di cui non si conosceva l’esistenza e che rappresenta la tessera mancante del mosaico che da anni sta componendo per incastrare l’assassino di sua moglie. Potrebbe usarla subito, per ottenere vendetta; eppure qualcosa lo frena: sono i fantasmi del suo ambiguo passato o la sfida titanica di un amore impossibile a renderlo prudente? Sul punto di prendere una decisione, viene travolto dagli eventi: Colla Clare, il rinnegato, ha spifferato ai soldati inglesi che nella radura delle due querce alcuni sacerdoti cattolici celebrano messe clandestine. Che cosa farà allora quell’uomo, che a tutti appare astuto come una volpe?

Maura Maffei è erborista, soprano lirico e fine conoscitrice della cultura irlandese. Ha collaborato tra il 2001 e il 2007 con il mensile Keltika. È autrice di una decina di romanzi storici editi da varie case editrici. Nel 1999 ha pubblicato per i tipi di Coiscéim di Dublino un romanzo in gaelico d’Irlanda, intitolato An Fealltóir. Ha ottenuto nel 2015 il primo premio assoluto al 56° Concorso Letterario Internazionale «San Domenichino Città di Massa» con l’inedito La sinfonia del vento, di prossima pubblicazione. 
Rónán Ú. Ó Lorcáin è nato in Irlanda, dove attualmente vive, anche se ha abitato e lavorato per anni in Italia, con cui mantiene forti legami affettivi e professionali. Tecnologo, progettista di talento, assai apprezzato nel suo settore per l’originalità dei tanti progetti da lui firmati, è anche musicista e traduttore. È soprattutto un appassionato linguista che crede nell’importanza dell’irlandese per il bene e il progresso della sua nazione.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Lisi

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza