Gli scrittori della porta accanto

Cristallo: storia della vittima di una violenza psicologica,

cristallo-recensione

Il salotto di Emma | Di Emma Fenu. Cristallo, di Federica D’Ascani, CreateSpace, 2015. Violenza psicologica in una relazione di coppia malata, per riflettere sul significato di amore, possesso e autostima.

Vera è di cristallo. Fragile e preziosa. Ma non sa di avere valore.
Vera è trasparente, la pelle e i muscoli non ne celano il dolore interiore.
Vera si chiude in una bolla di cristallo, fatta della sua stessa materia, ma ogni refolo la fa implodere, sprigionando mille schegge taglienti.
Vera ha occhi di cristallo, limpidi e solcati da lacrime che si irrigidiscono come lame conficcate nel volto.
Mi racconta, in un sospiro, la sua storia con Vittorio, dagli occhi grigi di metallo.
Non ha dimenticato le umiliazioni, le offese, le mortificazioni. Non ha dimenticato le ripicche, la gelosia ossessiva, i giochi di potere, il sesso senza anima, la frustrazione. Sente, tuttavia, il peso della colpa e, da vittima, diventa complice del proprio carnefice.
Non ci sono schiaffi e botte in questa relazione, ma il perpetuarsi quotidiano e sadico di una violenza psicologica che annienta fino a condurre sull’orlo del suicidio.
Ma Vera non è morta. Si è, però, chiusa nella bara di Biancaneve anche se neppure il bacio del principe può destarla e farle sputare i troppi bocconi avvelenati ingoiati in anni. Può risorgere solo con le proprie forze, riempiendo calici di cristallo, prima vuoti o colmi di fiele, con il nettare dell’amore. Amore verso se stessa, in primis.
Vera mi guarda e mi sorride.
La luce la attraversa e la fa brillare, riflettendosi su tutte le sfaccettature della sua anima ora libera.
Bentornata, Vera.

Cristallo

Cristallo

di Federica D’Ascani
CreateSpace
ISBN 978-1532867248
ebook 2,49€
cartaceo 8,09€

Cristallo è un romanzo scritto dalla giovane Federica D’Ascani ed edito nel 2015. In esso si affronta, senza eufemismi, la drammaticità che scaturisce dalla violenza psicologica esercitata contro le donne all’interno di una relazione di coppia malata.
Vittorio, dopo aver collezionato fallimenti nelle proprie ambizioni personali e professionali, diventa l’aguzzino di Vera che, pur soffrendo e subendo ogni genere di mancanza di rispetto, non riesce a troncare un legame che avverte, paradossalmente, come vitale.
Indagando con attenzione le dinamiche psicologiche che guidano le azioni e le non-azioni dei personaggi, l’autrice porta a riflettere sul significato di amore, di preteso possesso e di autostima.

Emma-Fenu

Emma Fenu
Nata e cresciuta respirando il profumo del mare di Alghero, ora vive, felicemente, a Copenhagen, dopo aver trascorso un periodo in Medio Oriente. Laureata in Lettere e Filosofia, ha, in seguito, conseguito un Dottorato in Storia delle Arti. Scrive per lavoro e per passione.
Mito e devozione nella figura di Maria Maddalena, Abel Books.
Vite di Madri. Storie di ordinaria anormalità, Echos Edizioni.
Le dee del miele, Milena Edizioni.
Il segreto delle principesse, Milena Edizioni.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza