Gli scrittori della porta accanto

Chi è Tatiana?!?, di Gabriele Cirilli

Chi è Tatiana?!?, di Gabriele Cirilli - Recensione

Libri Recensione di Andrea Pistoia Chi è Tatiana?!?, di Gabriele Cirilli, Mondadori, 2001. Direttamente da Zelig, in forma di diario gli esilaranti monologhi di Kruska e della sua amica Tatiana.

Capita a volte che una persona abbia bisogno di una lettura disimpegnata, leggera e scacciapensieri. E quando gli capita un libro praticamente gratis tra le mani… non resta altro che cogliere l’occasione e calarsi nella lettura!
Ecco perché mi sono messo a leggere il libro di Gabriele Cirilli. Pur avendo i suoi anni (è stato pubblicato nel 2001!) resta leggibile ed accessibile in qualsiasi momento.
Ma di che cosa tratta questo libro?
È il diario di Kruska, una grezza ragazza romana, la quale racconta la sua movimentata e tragicomica vita insieme alla sua amica ‘sovrappeso’ Tatiana.
Entrambe sono frutto dell’immaginazione di Gabriele Cirilli e portate alla ribalta attraverso le apparizioni dell’autore a Zelig.
È un libro veloce da leggere, poco più di un centinaio di pagine, composto da brevi monologhi (i quali ricordano quelli visti in TV, ovvero un continuo botta e risposta fatto di frecciatine, provocazioni comiche, episodi al limite del paradosso più assurdo e giochi di parole azzeccate).
Gabriele Cirilli non si perde in giri di parole e descrizioni accurate: va subito al dunque, offrendoci una raffica di battute più o meno (spesso meno) politicamente corrette ma che, a prescindere, strappano un sorriso. Perché il suo obiettivo non è quello di scrivere un romanzo impegnato o di formazione ma solo di far ridere, raccontando le rocambolesche avventure di queste due ragazze volgari e, ammettiamolo, ignoranti, e dei loro surreali (ma neanche poi tanto) amici.

L’autore in questo libro si dimostra un fuoriclasse di comicità, offrendoci un condensato di battute che strapperanno un sorriso anche al più composto.

Senza contare che Kruska e Tatiana sono ragazze che ‘dal vivo’ sarebbero insopportabili, da evitare come la peste, ma che sulla carta fanno solo scompisciare dalle risate.
Tutto il diario è scritto in romanesco ma è quel romano comprensibile, che piace e alla portata di tutti. Non rallenta affatto la lettura: anzi, la rende ancora più scorrevole e divertente, perfettamente in linea con le protagoniste.
L’unica cosa che mi ha fatto storcere un po’ il naso sono state le filastrocche che Kruska si inventa in vari episodi. Chiariamo: sono divertenti. Semplicemente a me non piace vederle inserite nella trama. Non so, le trovo sempre fuori posto (ma è una mia opinione personale).
In definitiva, un libro leggero e ricco di pura comicità, come dev’essere quello di un comico professionista. E il fatto che è strutturato sotto forma di diario con brevi capitoli (alcune giornate vengono narrate in poche righe) lo rende una lettura disimpegnata e da prendere anche a piccole dose, quindi per tutti coloro che hanno il tempo libero tendente a zero.
Detto tra noi, mi piacerebbe vedere Kruska e Tatiana in un romanzo vero e proprio, con una storia più articolata e complessa. Se ne vedrebbero delle belle!


Chi è Tatiana?!?

Chi è Tatiana?!?

di Gabriele Cirilli
Mondadori
Comico
ISBN 978-8804490067
Cartaceo 2,89€

Sinossi
Kruska, nata dal programma televisivo "Zelig", è il personaggio portato in scena da Gabriele Cirilli. È' la coatta che dice quello che pensa e poi... via verso nuove disavventure! Molti sostengono che non sia splendida ma che compensi con l'imbecillità... Kruska offre al lettore le pagine del suo diario e lo accompagna, con la sua amica Tatiana, lungo le strade della borgata, con la compagnia coatta, i centri commerciali e i concerti del cantante preferito.
Andrea-Pistoia

Andrea Pistoia
Nasco in una solare giornata di luglio a Vigevano. A dodici anni scoppia l’amore per la letteratura. Affronto la scuola come un condannato a morte. In compenso la mia cultura extra-scolastica cresce esponenzialmente. Dopo due anni vissuti a Londra, torno in Italia come blogger, giornalista, recensore di fumetti e sceneggiatore di un fumetto online per una nota casa editrice. Chitarrista dei ‘Panama Road’, direttore editoriale di una fanzine online.
Ancora e mai più (nelle mutande), Youcanprint.
Di donne, di amori e di altre catastrofi, Youcanprint.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza