Gli scrittori della porta accanto

In canti di versi, di Ilaria Biondi

In canti di versi, di Ilaria Biondi - Recensione

Libri Recensione di Ornella Nalon. In canti di versi, di Ilaria Biondi, Edizioni Il Papavero, 2017. Una raccolta di poesie brevi, stoccate di un'arma affilata che entrano nell'anima senza ferire.

Un libro di poche pagine che raccolgono quarantatrè poesie, per lo più brevi; stoccate di un'arma affilata che entrano nell'anima senza ferire.
Non è necessario scrivere tanto per saper raccontare, non servono fiumi di parole per potere inebriare. Senza necessariamente voler citare l'estremizzazione ermetica di Ungaretti, tutta la poesia, di per sé, riesce a comunicare pensieri e stati d'animo in maniera evocativa utilizzando, a volte, soltanto pochi versi. È nella sua stessa natura saper assemblare repentinamente ritmo e parole per ottemperare alla sua funzione di vettore emotivo e informativo. E di certo la poesia di Ilaria Biondi ne è un classico esempio.
Ben lungi dall'essere di immediata comprensione, poiché la scelta dei vocaboli è ricercata e il loro accostamento, in alcuni passaggi, risulta inconsueto, una volta trovata la chiave di lettura dei suoi versi, immagini bucoliche si materializzano davanti agli occhi del lettore e allo stesso non resta che lasciarsi trasportare dalla loro magia.
In In canti di versi, di Ilaria Biondi, molto frequenti sono i riferimenti alla natura, alla flora: «il petalo ritroso della rosa canina», «Camelie annoiate nel prodigio di lucciola», «labbra odorose di acacia», «...mentre la spiga paziente scrutava l’odore stropicciato delle peonie taciturne», sintomo di sensibilità e anche, come ce lo fa sapere la poetessa stessa, di un attaccamento simbiotico con la sua terra.
Una Terra aspra e dolce, che ha cullato i miei sogni di bambina ritrosa e selvaggia e che carezza gli entusiasmi, le malinconie, le chimere e l'incedere ostinatamente appassionato del mio presente
Dunque, una terra, la sua di Cozzano, che ha saputo forgiare un animo indomito e passionale, riflessivo ed estroverso, profondo ma anche leggero come un alito di vento, forte e allo stesso tempo delicato, come i suoi «petali d'aria».
In canti di versi, di ilaria Biondi è un libro breve, ma intenso e pieno di vita.


In canti di versi

di Ilaria Biondi
Edizioni Il Papavero
Poesie
ISBN 8898987544
cartaceo 6,65€

Sinossi
Schegge di parole sepolte nell'incendio impervio delle stelle.

Ornella Nalon
Ornella Nalon
I miei hobby sono: il giardinaggio, la buona cucina, il cinema e, naturalmente, la scrittura, che pratico con frequenza quotidiana. Scrivo con passione e trasporto e riesco a emozionarmi mentre lo faccio. La mia speranza è di trasmettere almeno un po’ di quella emozione a coloro che leggeranno le mie storie.
Quattro sentieri variopinti”, Arduino Sacco Editore
Oltre i Confini del Mondo”, 0111 Edizioni
Ad ali spiegate”, Edizioni Montag
Non tutto è come sembra”, 0111 Edizioni.
Una luce sul futuro, StreetLib collana Gli scrittori della porta accanto.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Lisi

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Prenota il tuo viaggio in Repubblica Dominicana




Libri in evidenza