Gli scrittori della porta accanto

Recensione: Il domani tra di noi, di Charles Martin

Recensione: Il domani tra di noi, di Charles Martin

Libri Recensione di Lara Zavatteri. Il domani tra di noi di Charles Martin, Corbaccio. L'istinto di sopravvivenza porta fino ai limiti più estremi: una storia d'amore e d'avventura, da cui è stato tratto il film omonimo uscito nel 2017.

Due giovani si trovano in aeroporto, ma il cattivo tempo cancella i loro piani. Lui deve tornare da moglie e figli, lei invece deve raggiungere il suo fidanzato e sposarsi.
Il domani tra di noi dell'autore Charles Martin inizia in questo modo, con due perfetti sconosciuti che si ritrovano nella medesima situazione e che cercano un modo per raggiungere i loro cari.
Lui è un medico, lei una giornalista. Si parlano per pochi istanti, ma ciò basta a creare un sodalizio fra loro tanto che, quando il protagonista Ben trova un passaggio su un aereo da turismo, decide di proporre quel viaggio anche alla ragazza appena conosciuta, Ashley. L'aereo da turismo è pilotato dal simpatico Grover che ha come co-pilota un cagnetto e che accetta di portare a destinazione i due giovani.
Il destino ha in serbo altro per tutti loro. Una volta partiti, ad un certo punto Grover si sente male, ha un infarto ma prima di morire riesce a far miracolosamente atterrare l'aereo, su una montagna alta più di 3.000 metri, circondata solo da altre montagne e da neve, nello Utah. Ashley si rompe una gamba, Ben alcune costole, ma sopravvivono, almeno per il momento. Insieme a loro anche il cane di Grover.

Ne Il domani tra di noi di Charles Martin, Ben comprende subito che Ashley non si può muovere.

Così l'aiuta come può con mezzi di fortuna per cercare di sistemare la gamba e sa anche che non sopravviveranno a lungo: nessuno sa dell'aereo da turismo e lo stesso Grover non aveva l'obbligo di segnalare il piano di volo. Sono soli, in un freddo polare, senza cibo, senza acqua, senza nessuna probabilità di essere salvati.
Dal canto suo, Ashley non può fare molto, essendo la più malridotta tra i due, se non tirare su di morale Ben che nel frattempo va a caccia, procura cibo e acqua, tenta di restare all'asciutto in ciò che rimane dell'aereo e di occuparsi di Ashley e del cane, ribattezzato Napoleone.
Ben parla in un registratore portatile alla moglie, raccontandole cosa lui e la ragazza stanno affrontando, ma rivangando anche il passato. Ad Ashley ha spiegato che con la moglie sono separati, ma a quanto pare lui spera che lei, un giorno, sentirà quei nastri. Ashley invece, in procinto di sposarsi, parla del futuro marito evidenziandone solo i tratti negativi, tanto che Ben comincia a chiedersi perché mai lo voglia sposare.
Nel frattempo i giorni passano. Il tempo trascorre veloce e per sopravvivere Ben e Ashley devono scendere dalla montagna. Ben organizza una barella di fortuna per trasportare l'amica e Napoleone e pur trovando rifugi temporanei i due sono ormai allo stremo delle forze.
Solo dopo parecchie settimane si ritroveranno su una strada e sentiranno delle voci.

Come detto, Il domani tra di noi di Charles Martin è anche una storia d'amore. 

Il finale non è per nulla scontato, specialmente per quanto riguarda Ben e il ruolo dei nastri registrati. Un bel libro che racconta come l'istinto di sopravvivenza sia in grado di spingerci fino all'estremo ma anche di come l'amore possa cambiare tutto.
Dal libro è stato tratto l'omonimo film, per la regia di Hany Abu-Assad con Kate Winslet e Idris Elba, uscito nelle sale nel 2017, anche se con alcune differenze rispetto al libro. Ad esempio, lei non si chiama Ashley ma Alex ed è lei che spinge per andarsene dalla montagna, mentre nel libro è Ben a rendersi conto che, se non se ne andranno, non avranno più alcuna speranza.
Da leggere per chi ama le storie più estreme ma anche per chi crede nel potere dei sentimenti.


Il domani tra di noi

di Charles Martin
Corbaccio
Narrativa | Avventura
ISBN 978-8867003839
Cartaceo 14,36€

Un aereo da turismo cade sulle montagne innevate dello Utah. Ha solo due passeggeri: un ortopedico di trentanove anni, Ben Payne, e una giornalista di trentaquattro, Ashley Knox. Lui ha fretta di tornare a casa per rappacificarsi con la moglie con la quale aveva litigato, lei è in procinto di sposarsi. Il volo che avrebbero dovuto prendere a Salt Lake City per Denver è stato annullato per l'arrivo di una tempesta e Ben aveva noleggiato un aereo privato offrendo un passaggio alla ragazza conosciuta all'aeroporto. Ben, che ha delle costole rotte, e Ashley che una frattura al femore, devono affrontare una situazione al limite della sopravvivenza. Per fortuna lui è uno sportivo, un appassionato trekker e quindi in grado di organizzare riparo e di trovare cibo. Ben parla costantemente alla moglie in un piccolo registratore che lei gli ha regalato, rievocando la loro storia d'amore nel tentativo di riconciliarsi con lei. Ashley, che sente parti del monologo, incomincia a interrogarsi sulla reale natura del suo rapporto col fidanzato e si rende conto ogni giorno di più della forte attrazione che prova nei confronti di Ben. Finalmente, dopo un'odissea di settimane, i due raggiungono un punto abitato e vengono trasportati all'ospedale dove lei è raggiunta dal fidanzato. E lui torna dalla moglie... La vita potrebbe riprendere come prima, ma niente è come appare e Ben e Ashley si troveranno di fronte a scelte del tutto inaspettate.
Lara Zavatteri

Lara Zavatteri
Classe 1980, vive e lavora nel paese di Mezzana in val di Sole (Trentino). Iscritta all'Ordine nell'elenco dei pubblicisti dal 2000, scrive articoli di cultura, ambiente e attualità locale. È anche blogger e autrice di libri.
Guardando le stelle,Un cane di nome GiulianoRisparmia Subito!Amici per sempreCuor di Corteccia, Sopravvissuti, Youcanprint.
Reset, Photocity.it.
La strada di casa, Edizioni del Faro.
Agata. Come un funerale ti salva la vita, Youcanprint.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
1 commenti

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza