Gli scrittori della porta accanto

Scrittori, intervista a Donatella Rodighiero

Scrittori, intervista a Donatella Rodighiero

Caffè letterario A cura di Silvia Pattarini. Intervista a Donatella Rodighiero, al suo esordio con  Il mare negli occhi (Pav edizioni): «Ogni libro è un viaggio bellissimo senza muoversi dal divano».

Diamo il benvenuto a Donatella Rodighiero, grazie per avere scelto il nostro web magazine culturale Gli Scrittori della Porta Accanto – Non solo libri. Per scrivere un libro è necessario avere una storia da raccontare: qual è stata quell’alchimia, quella scintilla interiore che ti ha spinto a scrivere Il mare negli occhi?

Ho conosciuto persone che condividevano con me una cosa. La violenza subita. Con tutte loro.
Alcune di loro non ci sono più. Conosciute in un reparto o ambulatorio di ospedale, avevamo qualcosa in comune. Un sogno. Giovani,vecchie, che fossimo. Quale era? Una nuova vita, la libertà di ridere, sorridere, parlare, amare e respirare. Trovare qualcuno che ci amasse, ma per davvero!
Io sono ancora qui a raccontarlo. Altre vivono… anzi no. Sopravvivono. A questa vita che veramente diviene pesante e dolorosa, ti consuma dentro, consumando l’aria. E alcune di loro, si sono aggrappate ad un alito di vento e si sono lasciate portare via. Io, per me, quel filo di vento è stata la scrittura. Ho lasciato nel cassetto altri lavori e ho voluto scrivere questo romanzo. Questa storia per me e per loro. E specialmente per chi sa cosa voglia dire.

Mi dispiace per la tua storia personale, Donatella, ma è sempre confortante vedere che si può anche uscirne e tornare a vivere. E ti auguro che questo libro possa aiutare anche altri a fare lo stesso. Ma dimmi, perché hai voluto intitolare il tuo libro Il mare negli occhi? Che significato ha?

Perché in uno sguardo puoi trovare tutto. Sentire e vedere ogni singolo momento, emozione, Dolore di una persona. Il repentino cambiamento di noi. Improvviso come il mare.
E in questa Storia, la protagonista vede tutto ciò negli occhi di colui che poi contribuirà a cambiare la sua vita.

Donatella Rodighiero, ci riveli qualche indiscrezione sulla trama?

Liliana non ha più fiducia nella sua vita, ma dovrà ricredersi. Perché il destino metterà sulla sua strada Davide, ma anche imprevisti. Come Anna, la madre di Davide che non la considera alla sua altezza. Che al fianco di suo figlio vorrà Lidia. La perfida e bellissima Lidia, che ordina a una balia di liberarsi del bambino che ha avuto e tenuto nascosto a Davide.
C’è chi cercherà di uccidere Davide. E tanto altro.
Il mare negli occhi di Donatella Rodighiero

Il mare negli occhi

di Donatella Rodighiero
Pav Edizioni
Narrativa | Non-fiction
ISBN 978-8899792664
Cartaceo 22,90€

Immagino ci sia molto di te in questo tuo racconto...

Sì. Il dolore. Le paure. I desideri e un grande sogno.

Il tuo romanzo si fa quindi portavoce di qualche messaggio particolare, o si propone esclusivamente di intrattenere il lettore?

Vorrei arrivasse un semplice messaggio per me tanto importante.
“ Credi in te stessa. Nei tuoi sogni. E poi in tutti gli altri”. La vita può cambiare. È tua e là fuori c’è chi merita di trovare e scoprire la meravigliosa persona che sei. Qualcuno che ti dica: “Se imparassi a guardarti con i miei occhi scopriresti quanto sei bella”.

La domanda che non ti ha mai fatto nessuno: fatti la domanda e datti la risposta.

Domanda: Credi che i sogni possano realizzarsi?
Risposta: Lo spero.

Ringraziamo tantissimo Donatella Rodighiero per essere stata ospite degli Scrittori della porta accanto e, anche a nome dei nostri lettori, le auguriamo in bocca al lupo per i suoi progetti futuri.



Silvia Pattarini

Silvia Pattarini
Madre di tre figli, ama scrivere racconti e componimenti poetici, alcuni dei quali compaiono in diverse antologie. Partecipa a concorsi letterari di poesia, prosa e premi letterari per narrativa edita.
Biglietto di terza classe,  0111Edizioni.
La mitica 500 blu,  Lettere Animate.
Il tempo di un caffè, Gli Scrittori della Porta Accanto Edizioni.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Silvia P.

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza