100 anni di emozioni: l’Ippodromo Snai San Siro compie un secolo

100 anni di emozioni: l’Ippodromo Snai San Siro compie un secolo

Grandi eventi per festeggiare il centenario dell’impianto liberty milanese: il concerto di Dardust ai piedi del Cavallo di Leonardo e la mostra permanente 100 anni di emozioni inaugurata durante le Giornate FAI di Autunno.

All’interno delle celebrazioni dei 100 anni dell’unico ippodromo al mondo dichiarato monumento di interesse nazionale, Snaitech – proprietaria della struttura – ha dato vita ad alcune iniziative per festeggiare al meglio questo importante anniversario.
Il 16 ottobre ha dato il via il concerto in streaming di Dardust: pianista italiano tra i più ascoltati al mondo, compositore e produttore d’eccezione, firma di alcune tra le più importanti hit italiane dell’ultimo periodo, l’artista si è esibito con un quintetto d’archi ai piedi del Cavallo di Leonardo. L’evento è stato trasmesso in diretta sulla pagina Facebook dell’Ippodromo a partire dalle 19.30 e il contenuto video rimarrà disponibile per la visione on demand. È stato un concerto speciale e suggestivo, durante il quale arte e musica si sono incontrati creando un’atmosfera magica ed emozionante: durante l’esibizione sono stati svelati in anteprima esclusiva i contenuti della mostra 100 anni di emozioni, inaugurata il giorno seguente.

L’esposizione permanente che celebra il primo secolo di storia dell’Ippodromo Snai San Siro è stata infatti aperta al pubblico il 17 ottobre, in occasione delle Giornate FAI d’Autunno.

Per il terzo anno di fila, l’Ippodromo Snai San Siro si conferma uno dei gioielli da scoprire inseriti nella lista del FAI – Fondo Ambiente Italiano.
Dopo le migliaia di visitatori accolti nelle precedenti edizioni, l’affascinante impianto liberty situato al centro della città di Milano, ha partecipato anche quest’anno alle Giornate FAI d’Autunno, aprendo i suoi cancelli nel weekend del 17 e 18 ottobre dalle ore 10 alle ore 18. Un appuntamento molto importante, durante il quale Snaitech ha deciso di inaugurare la mostra 100 anni di emozioni. L’impianto milanese vanta infatti una lunga e affascinante storia, iniziata esattamente un secolo fa, nel 1920, quando venne inaugurato alla presenza di più di 30.000 persone. Questi aneddoti e tanti altri contenuti inediti saranno al centro della mostra 100 anni di emozioni, patrocinata dal Comune di Milano e realizzata da Snaitech con la curatela del Professor Stefano della Torre, Docente di restauro al Politecnico di Milano.

L’esposizione si compone di 6 pannelli allestiti nell’Area del Cavallo di Leonardo che, attraverso stampe d’epoca, fotografie e testi, illustreranno l’evoluzione storico-architettonica di un luogo unico nel suo genere come l’Ippodromo Snai San Siro.

Per garantire il pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria, le visite si effettueranno in gruppi ristretti con prenotazione online vivamente consigliata su www.giornatefai.it.
Oltre alla mostra, ci saranno molte altre sorprese ad attendere i visitatori: come sempre, infatti, grazie ai volontari del FAI che accompagneranno i visitatori, si potranno scoprire le note bellezze di questo magnifico luogo, dal parco botanico con le 55 specie differenti registrate e cartellinate al Cavallo di Leonardo, una delle più grandi sculture equestri presenti al mondo. Inoltre, per la prima volta i partecipanti all’evento potranno inoltre ammirare i 13 magnifici Cavalli di Design del Leonardo Horse Project, riproduzioni in scala del Cavallo di Leonardo personalizzate da artisti di fama internazionale e collocate all’interno del parco.

About Stefania Bergo

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
    Commenta con Blogger
    Commenta con Facebook
0 commenti

Posta un commento

Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stato bene in nostra compagnia, perché non ci lasci un commento o ci offri un caffè? Grazie!

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Novità editoriali

Pubblicità
Promozione laFeltrinelli