Gli scrittori della porta accanto

Loriana Lucciarini presenta: Sotto le nuvole

Loriana Lucciarini presenta: Sotto le nuvole

Presentazione Libri Intervista a cura di Silvia Pattarini. Loriana Lucciarini presenta la raccolta di poesie Sotto le nuvole (PubMe – Collana Gli scrittori della porta accanto Edizioni): una silloge che si ispira alle note di “Sotto le nuvole”, di Cisco.

Loriana Lucciarini scrive da sempre, per bisogno e per passione. E, se inizialmente è stata orientata verso i racconti brevi, in seguito si è cimentata anche nella poesia. Negli anni ha vinto vari concorsi e i suoi testi sono presenti in antologie poetiche e di narrativa.
Con Arpeggio Libero ha pubblicato il romance Il cielo d'Inghilterra, il romanzo breve per ragazzi Una fantastica caccia al tesoro, la favola Si può volare senza ali che supporta Emergency, mentre il racconto breve, Il coraggio di raccontare, fa parte del volume 4 Petali Rossi, frammenti di storie spezzate che sostiene una casa rifugio per donne maltrattate.
Con Le Mezzelane editore ha all’attivo due romance: Una felicità leggera leggera e Ritrovarsi, più un volume legato all'astrologia dal titolo Racconti di stelle al bar Zodiak, scritto con Maria Sabina Coluccia, e un altro romanzo mainstream, scritto con Laura Bassutti, una storia ambientata nel mondo degli homeless dal titolo Un lungo ritorno. Il connubio artistico con Maria Sabina Coluccia, ha prodotto anche l'antologia a sfondo benefico L'amore tantrico è un piatto vegano, ma in crociera no!, di cui entrambe le autrici sono anche ideatrici e curatrici. Nel 2019, per Villaggio Maori edizioni ha pubblicato Doppio Carico, storie di operaie, un volume che indaga la condizione delle donne metalmeccaniche all'interno delle fabbriche italiane, approfondendo i temi legati ai diritti, alla parità e al lavoro. Per la casa editrice La Strada per Babilonia è in uscita il volume fantasy, scritto assieme a Sabrina Cau, dal titolo Ghimely e lo specchio d'altrove.
Blogger, impegnata in collaborazioni sinergiche con realtà associative e territoriali, scrive e collabora per vari web magazine, tra i quali: Gli scrittori della porta accanto, Protagonista donna, Cultura e Letteratura al femminile.

Sotto le nuvole

di Loriana Lucciarini
PubMe - Collana Gli Scrittori della Porta Accanto
Poesia
ISBN 978-8833665511
cartaceo 9,50€
ebook 2,99€

Sinossi

«Loriana Lucciarini nelle sue liriche riporta il valore della forza dell’abbandono emotivo, della emancipazione della donna dalla schiavitù della mediocrità, dalla calunnia delle folle affamate di tristezza e disegna una grammatica dell’amore e della sofferenza che si aggancia alla forza della riconoscenza verso se stessa, quella creatura amata, respinta, ma protagonista assoluta delle sue scelte. Indomita, istintuale creatura che afferra, deforma, contorce e poi riannoda la fiamma della sua intima creatività di donna votata alla vita, quella intensa che si riesce a vivere solo se si posseggono gli strumenti adeguati quelli del coraggio, della consapevolezza di sé e dell’amore per se stessi, mascherato di tormentata passione di vivere.»
– dalla prefazione di Marilena Ferrante

Il percorso di rinascita, le evoluzioni di un’anima, che affronta la realtà della vita e del cambiamento con il coraggio di ricercare la propria serenità, anche a costo di fatica e dolore.Nulla è più appagante del poter abbracciare il proprio destino, dopo aver pagato personalmente ogni scelta che ha portato ad esso.Il mood della silloge si ispira alle note di “Sotto le nuvole”, di Cisco.


L'autrice racconta



Buongiorno Loriana e benvenuta nel nostro web magazine culturale Gli scrittori della porta accanto - non solo libri. Entriamo subito nel vivo di questa intervista. Cos’è per te la poesia?

La poesia è vita, è emozione, è arte.

Chi sono e dove trovi le “muse ispiratrici”? Cosa ti affascina e ti ispira?

Mi ispirano: la bellezza della natura, le sensazioni empiriche, la vita che arriva dolce o forte e lascia il segno.

Ci lasci un estratto di Sotto le nuvole? La lirica che per te è la più significativa, che più delle altre racchiude il messaggio principale dell'opera...

Sotto le nuvole è la seconda silloge, sempre con Gli Scrittori della porta accanto ho pubblicato anche I legami sottili dell'anima. Questo volume in particolare affronta il percorso di rinascita di un'anima.
La poesia che ritengo più significativa è una delle ultime.
Il vento è forte ma resisti.
Il vento si oppone a te
ma continui ad avanzare,
pur se arrancando.
Il vento segna la strada d'altrove,
lontana da ciò che vuoi,
il vento insiste, quasi ti convince
e quasi t'arrendi.
– Che sia forse questo il destino? –
Che debba proprio andar così? –
Poi, un bagliore di sole,
il vento cambia
e cambia tutto. Loriana Lucciarini, Sotto le nuvole

Attraverso le tue poesie ti fai portavoce di qualche messaggio particolare?

Dei mutamenti della mia anima, che è un'anima a “rilascio lento” dove le emozioni prima sedimentano e poi ritornano terse, pulite.


A chi sono destinati i tuoi componimenti, li hai dedicati a qualcuno in particolare?

Sotto le nuvole è dedicato alla mia amica Debora, anche se in realtà, è idealmente pensato per tutte le lettrici e i lettori che vorranno emozionarsi tra le pagine.

Hai nuovi progetti per il futuro, collaborazioni o altre idee?

Essendo io autrice multigenere e spaziando tra prosa e poesia, ho moltissime idee e qualche progetto in lavorazione... 
Ci saranno dunque novità! Ho appena pubblicato una raccolta di racconti gialli, quattro per la precisione, assieme a Vito Intronta dal titolo Quattro giorni in Questura. Con lui è prevista la pubblicazione, nel 2021, del nostro romanzo giallo dal titolo Sulle tracce dei Lestrigoni. Ho concluso un thriller, che vedrà a breve la pubblicazione e conto anche di far uscire una nuova edizione del mio primo romanzo Il cielo d'Inghilterra. In questo 2020 vorrei dedicarmi alla conclusione della saga dei Custodi di Heloyin, ma non dimentico la poesia: un nuovo progetto è in via di definizione... 
Insomma, se avete voglia, seguitemi nei miei percorsi letterari!

Ringrazio Loriana Lucciarini per essere stata con noi, in bocca al lupo con Sotto le nuvole e per tutti i tuoi progetti futuri.

Silvia Pattarini

Silvia Pattarini
Diplomata in ragioneria, ama scrivere racconti e componimenti poetici, alcuni dei quali compaiono in diverse antologie. Partecipa a concorsi letterari di poesia, prosa e premi letterari per narrativa edita.
Biglietto di terza classe,  0111Edizioni.
La mitica 500 blu,  Lettere Animate.
Il tempo di un caffè, Gli Scrittori della Porta Accanto Edizioni.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Silvia P.

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza