Concorso di poesia "Di mamma ce n'è una sola?"

Concorso di poesia inedita Di mamma ce n'è una sola?

Concorso L'associazione di promozione sociale Gli scrittori della porta accanto indice e organizza il Concorso internazionale di poesia inedita in lingua italiana "Di mamma ce n'è una sola?"

Di mamma ce n'è una sola?
Questa frase può aprire un mondo di possibilità: madre naturale, adottiva, maestra, educatrice, sorella, amica. Tutte donne che possono sopperire o completare il ruolo di mamma.
Mamma è la prima parola che, di solito, il bebè impara a pronunciare. Una parola semplice, di sole due sillabe, ma che concentra l'essenza della vita. Essere mamma significa assumersi la responsabilità di preparare una persona ad affrontare il mondo, fornendole le armi per superare gli ostacoli che, inevitabilmente, dovrà incontrare, ma anche la capacità di riconoscere e apprezzare il bene che incontrerà per la sua strada e di acquisirlo e poi distribuirlo a sua volta.
La mamma è un essere speciale il cui cuore resterà per sempre una culla dove il figlio potrà rifugiarsi.
Il suo amore incondizionato sarà sempre pronto a guidarlo, a sostenerlo, a esortarlo e a supportarlo, anche quando il resto del mondo potrebbe essergli contro.
Ma ricordiamoci: non basta o non è necessario generare una vita, serve molto di più per diventare mamme. E sono proprio queste mamme che vogliamo omaggiare con un tributo poetico, frutto d'amore e di un eterno segno di riconoscenza.



REGOLAMENTO


Il premio si svolge in un’unica sezione. Tra tutti i partecipanti, saranno selezionate le poesie che il nostro comitato tecnico di lettura giudicherà più meritevoli. Tali testi poetici andranno a formare una silloge, che verrà pubblicata sia in formato ebook che cartaceo. Il titolo dell'antologia sarà Di mamma ce n'è una sola?, edito da PubMe nella Collana Gli Scrittori della Porta Accanto, e avrà distribuzione, a livello nazionale, sui principali store on line.
Nel caso non si raggiungesse il numero minimo di 30 partecipanti, le poesie selezionate saranno  pubblicate solamente sul sito Gli scrittori della porta accanto nella sezione "Poesie inedite".

Art. 1) Possono partecipare al presente concorso tutti gli autori maggiorenni.
Ogni concorrente può partecipare con massimo due poesie di max 40 versi l’una, inedite e in lingua italiana (si accettano poesie in vernacolo o in lingua straniera con relativa traduzione in italiano). Non sono considerate inedite le poesie pubblicate su siti web, blog e riviste on line. Non possono partecipare poesie già premiate e segnalate in altri concorsi.

Art. 2) Il tema del concorso è dedicato alla figura della mamma, senza preclusione alcuna a linee di tendenza espressive e stilistiche.
Non saranno ammessi al concorso: testi che presentino elementi razzisti, xenofobi, denigratori, pornografici, blasfemi, di offesa alla morale e al senso civico, di incitamento all'odio, alla violenza e alla discriminazione di ciascun tipo o che fungano da proclami ideologici, partitici e politici.

Art. 3) Gli elaborati dovranno essere inviati esclusivamente attraverso il form di iscrizione al presente Concorso previa iscrizione all’Associazione di Promozione Sociale Gli Scrittori della Porta Accanto. Le poesie dovranno pervenire esclusivamente in formato testo modificabile (.doc, .docx, .dot, .txt, .odt) con l'indicazione del titolo e del nome dell'autore/autrice. Chi partecipa con due elaborati, dovrà inserirli nel medesimo file. 

Art. 4) Dal 21 gennaio 2021 sarà possibile partecipare e la scadenza per l'invio degli elaborati è fissata per il 21 marzo 2021. Suggeriamo agli autori di inviare le opere qualche giorno prima della scadenza per favorire il lavoro di lettura della giuria.

Art. 5) Per partecipare al concorso è necessario essere iscritti all'associazione Gli Scrittori della Porta Accanto. L'iscrizione, che dovrà essere eseguita prima della partecipazione al concorso, prevede un contributo minimo di 5,00€ (+1€ di spese PayPal) e darà diritto a tutti gli eventi online esclusivi e agli sconti riservati agli associati fino alla scadenza del 31/12/2021.
Agli associati non è richiesto null'altro.



Art. 6) Il 4 aprile verranno decretati i vincitori ed entro lo stesso mese pubblicata la silloge Di mamma ce n'è una sola? nella Collana editoriale Gli Scrittori della Porta Accanto per PubMe.
Premi:
  • primo classificato
    una intervista esclusiva sul web magazine culturale Gli scrittori della porta accanto
    menzione d'onore
    una copia dell'antologia omaggio
    un pacco a sorpresa di tre libri della Collana editoriale Gli Scrittori della Porta Accanto
  • secondo e terzo classificato
    menzione d'onore
    una copia dell'antologia omaggio
    un libro a sorpresa della Collana editoriale Gli Scrittori della Porta Accanto
L’organizzazione assegnerà ulteriori attestati di merito ad autori meritevoli, nel numero che riterrà più opportuno. Tutti gli autori selezionati riceveranno un attestato di partecipazione.

Art. 7) Il giudizio della commissione è insindacabile e inappellabile. Gli organizzatori si ritengono sollevati da qualsiasi responsabilità o pretesa da parte degli autori o di terze persone. Dell’esito del premio sarà data comunicazione a tutti i concorrenti attraverso l’email fornita all’atto dell’iscrizione. I premi dei primi tre classificati saranno spediti per posta con formula "piego libri". Eventuali attestati di merito saranno spediti agli interessati via email. Gli attestati di partecipazione saranno inviati via email.

Art. 8) L'autore s'impegna: a dichiarare che gli elaborati inviati sono inediti, nonché di sua esclusiva proprietà e creatività, che non ledono i diritti di terzi e che, qualora la sua opera venga pubblicata nell'antologia poetica, non avrà nulla a pretendere dall'Associazione di Promozione Sociale Gli Scrittori della Porta Accanto; ad accettare il presente regolamento senza riserve.

Art. 9) Si garantisce che i dati personali forniti dagli autori saranno utilizzati per i soli fini del concorso e nell'ambito di iniziative culturali connesse alla diffusione del presente bando, dopodiché saranno distrutti, secondo quanto previsto dalla legislazione in vigore e in particolare quanto normato dalla Legge 675 del 31/12/96 e D.L. 196/03 e aggiornamenti successivi.

La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente regolamento.

Iscriviti al concorso

About Silvia P.

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
    Commenta con Blogger
    Commenta con Facebook
0 commenti

Posta un commento

Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stato bene in nostra compagnia, perché non ci lasci un commento o ci offri un caffè? Grazie!

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Novità editoriali


Pubblicità
Promozione laFeltrinelli