Gli scrittori della porta accanto

Siddharta e il Sutra di Diamante, un saggio di Carlo Moiraghi

Siddharta e il Sutra di Diamante, un saggio di Carlo Moiraghi

Libri Comunicato stampa. Siddharta e il Sutra di Diamante (Noi Edizioni), un saggio di Carlo Moiraghi. L’arte dell’ascoltare le parole di un Buddha.

Quel giorno in quel sacro giardino nel bosco il Sutra di Diamante è stato pronunciato unicamente dalla voce del Cuore, il celeste mezzo sorriso di Buddha rimase intatto, le sue labbra restarono mute e compite, la sua Mente parlò e risuonava dovunque, mentre il silenzio sorrideva celeste e assentiva. Anche il vento taceva quando la Mente proruppe e la voce del Cuore fu udita e compresa da quell’intera adunanza di oltre mille devoti. Tutto quanto questo Sutra fu discorso in completo silenzio, le domande e le risposte, ogni frase, perché oltre a Buddha anche Subhuti rimase in silenzio, eppure rispose e chiese, fu anzi lui a iniziare il Discorso, era il cuore della sua mente che pronunciava pensieri, la sua bocca restava immobile. La Mente di Buddha e il silenzio dell’ultimo uomo da sempre coincidono, il Cuore di Buddha e la voce dell’ultimo uomo da sempre coincidono, dunque la voce e il silenzio da sempre inevitabilmente coincidono in Buddha, anch’io ora lo so, anch’io ultimo uomo, io non più io.
Cos’è il Buddha? La Mente è il Buddha. L’interruzione del pensiero concettuale è la Via.
[Huang Po]
Carlo Moiraghi, Siddharta e il Sutra di Diamante

Copertina del libro

Siddharta e il Sutra di Diamante

di Carlo Moiraghi
Noi Edizioni
Saggio
ISBN 978-8832128796
Cartaceo 25,00€

Sinossi

Il lettore che si accinge a questa lettura è invitato ad aprire mente e cuore, a permettersi un nuovo modo di leggere, che sia più come un ascolto che una lettura, più un ricevere che un capire, più un risuonare che un pensare! L’arte dell’ascoltare le parole di un Buddha richiede assenza di opinioni e di giudizi, così che le parole possano avere un’eco, una risonanza nel cuore dell’ascoltatore-lettore. La prima parte del libro ci porta a conoscere, in modo quasi fiabesco, la vita di Siddharta, che diverrà Gautama il Buddha, uno degli esseri più radiosi che abbia camminato sul pianeta terra. Nella seconda parte ci addentreremo nelle profondità e nella sfida a che il nostro cuore comprenda uno dei più grandi doni all’umanità di Gautama il Buddha: il Sutra del Diamante.



Carlo Moiraghi

Carlo Moiraghi è medico chirurgo, agopuntore, omeopata, psicoterapeuta. È Presidente di ALMA (Associazione Lombarda Medici Agopuntori), Direttore della Scuola ALMA di Agopuntura,e della Scuola ALMA di Qigong e taijiquan, Vicepresidente di FISTQ (Federazione Italiana delle Scuole di Tuina e Qigong), delegato di FISA (Federazione Italiana delle Società di Agopuntura) per la Regione Lombardia, membro della Commissione per le Medicine non Convenzionali dell’Ordine dei Medici di Milano, Vicepresidente di AGOM (Agopuntura nel Mondo). Ha all’attivo numerose pubblicazioni di testi cinesi classici e oltre una dozzina di libri di saggistica, manualistica, narrativa.
Nella Collana Tratti di Noi Edizioni ha pubblicato il saggio Siddharta e il Sutra di Diamante (2019).



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza