Gli scrittori della porta accanto

Scrittori: intervista a Mariagrazia Allegra

Scrittori: intervista a Mariagrazia Allegra

Caffè letterario A cura di Silvia Pattarini. Intervista a Mariagrazia Allegra, in tutti gli store online con il saggio I tuoi sogni nel mio cassetto. Strategie su come individuare il proprio talento e realizzare i propri sogni (non quelli degli altri) (Edizioni Del Poggio ): «Leggere è percorrere un ponte costruito da chi lo ha scritto».

Mariagrazia Allegra (Catania, 1987), mamma di tre splendidi figli e moglie di un marinaio, vive nella meravigliosa Milazzo. All'età di diciotto anni si arruola come volontaria nella Marina Militare. Da sempre appassionata di lettura e aspirante giornalista si definisce una scovatrice di talenti. Fondatrice del gruppo Facebook motivazionale "Credi in te".
Sempre alla ricerca di soluzioni e di una visione ottimistica e profonda della vita partendo sempre da una chiave fondamentale: la consapevolezza.
Specializzata in:
  • Scrittura per il benessere 
  • Scrittura base 
  • Scrittura creativa e children stories 
  • L'importanza della motivazione nella crescita personale 
  • Life skills 
  • Benessere psicofisico attraverso i chakra

Diamo il benvenuto a Mariagrazia Allegra. Grazie per avere scelto il nostro web magazine culturale Gli Scrittori della Porta Accanto. Raccontaci qual è stato il percorso che ti ha fatto approdare al mondo della scrittura: quando hai iniziato a scrivere e cosa?

Ciao Silvia. La scrittura per me nasce come forma di benessere. Scrivere mi fa stare bene.
Ad un certo punto ho sentito la necessità di condividere anche con gli altri ciò che scrivo e che ho imparato nel corso degli anni perché la scrittura è comunicazione. Ho iniziato proprio dal libro I tuoi sogni nel mio cassetto.

I tuoi sogni nel mio cassetto è la tua ultima fatica letteraria: hai già in programma qualcosa di nuovo?

A dire il vero questa è la mia prima pubblicazione, ma non è stata una fatica, anzi! È stata una bellissima avventura.
Ho già in mente il prossimo libro che seguirà la stessa linea d’onda di I tuoi sogni nel mio cassetto restando sempre nell’ambito della crescita personale e sulla consapevolezza.

Quali sono gli argomenti che metti in evidenza con il tuo libro?

Principalmente la conoscenza di sé. Ma non solo... il saper individuare il proprio talento e i propri valori per poter avere fiducia in se stessi e poter intraprendere la strada più adatta per ognuno di noi, imparando a riconoscere i propri punti deboli e a modificare le abitudini personali.

Ora parliamo un po’ di te. Che tipo di lettrice è Mariagrazia Allegra? Preferisci sfogliare le pagine dei libri, annusare il profumo delle pagine, oppure prediligi le nuove tecnologie e leggi gli ebook?

Il libro cartaceo non ha eguali per me, lo tocchi, lo sfogli, lo annusi, lo esponi in una libreria come un trofeo...ma non posso negare che anche gli ebook fanno la loro parte e ne leggo tantissimi.
Copertina del libro

I tuoi sogni nel mio cassetto
Strategie su come individuare il proprio talento e realizzare i propri sogni
(non quelli degli altri)

di Mariagrazia Allegra
Edizioni Del Poggio
Saggio
ISBN 978-8897409953
Cartaceo 14,25€

Se potessi esprimere con un'immagine ciò che rappresenta veramente per te la scrittura, quale sarebbe?

Un bellissimo ponte ricco di fiori e di luce che mette in comunicazione il lettore con le conoscenze che desidera acquisire.

Perché si dovrebbe leggere I tuoi sogni nel mio cassetto?

Anche se di libri di crescita personale ne esistono veramente tanti, ognuno di essi aggiunge un tassello alla propria vita. Una fetta di consapevolezza che distingue un libro da un altro. Ogni individuo, ad un certo punto, si chiede: “ma cosa voglio veramente in questa vita?”, “in cosa ho talento?”, leggendo questo libro si potranno ottenere importanti risposte che si trovano già dentro ognuno di noi.

Progetti per il futuro?

Sicuramente scrivere. Come ho già accennato, ho in mente il secondo libro sulla crescita
personale, ma non voglio limitarmi solo ai manuali. Un bel romanzo... chissà.

Ringraziamo tantissimo Mariagrazia Allegra per essere stata ospite di questo Caffè Letterario, lo spazio degli Scrittori della porta accanto dedicato agli autori, e, anche a nome dei nostri lettori, le auguriamo in bocca al lupo per suoi progetti futuri.


Silvia Pattarini

Silvia Pattarini


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Silvia P.

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza