Gli scrittori della porta accanto

Luglio al cinema: 5 film da non perdere

Luglio al cinema: 5 film da non perdere

Cinema Di Stefania Bergo. Nelle sale a luglio arrivano Thorn, nel film comico della Disney, e un'interessante pellicola italiana su delocalizzazione del lavoro e illusioni social.

Chi ama il cinema anche d'estate viene attirato nelle sale da film e lungometraggi animati in prima visione, da gustare con la perfezione di suono e video, seduti su poltrone sempre più comode.
Ammetto, però, che ho faticato a selezionare i cinque film di luglio da segnalarvi come "da non perdere" – forse sono diventata troppo esigente.
Eppure, oltre all'atteso ritorno di Thorn, nel film comico e super-pop targato Disney, diretto ancora da Taika Waititi, vi segnalo l'interessante Le voci sole, con un Giovanni Storti nel ruolo drammatico di un padre di famiglia costretto a emigrare per inseguire il lavoro delocalizzato, alle prese anche con l'irruzione dolceamara dei social nella sua realtà famigliare, The forgiven, tratto dal romanzo di Lawrence Osborn e un film sul potere salvifico dell'hip hop, Fly – Vola verso i tuoi sogni.
Buona visione #soloalcinema!


LE VOCI SOLE

LE VOCI SOLE

Uscito il 4 luglio
Drammatico – Italia 2022.
Regia di Andrea Brusa, Marco Scotuzzi.
Con Giovanni Storti, Davide Calgaro, Alessandra Faiella.
Sentita parabola umana su chi cerca di arrangiarsi tra delocalizzazione del lavoro e illusioni social.
Sullo sfondo della pandemia, Giovanni si ritrova senza lavoro ed è costretto a spostarsi in Polonia per lavorare in una fonderia. In Italia rimane la moglie Rita con il figlio, che una sera registra le istruzioni che la madre vuole lasciare a Giovanni affinché impari a cucinarsi un piatto di pasta. Finito sul web, il video diventa virale, trasformando “Rita e Giovanni” in un brand famoso sui social network. Giovanni, pur sfiancato dal lavoro, si presta a girare altri video di ricette su richiesta di Rita, attività che frutta alla famiglia sempre più soldi. Le voci sole, lungometraggio d’esordio di Andrea Brusa e Marco Scotuzzi, dipinge una parabola umana sulla precarietà e delocalizzazione in un mondo del lavoro sempre più frammentato. Sono tante le voci solitarie che si intervallano nel film e che comunicano da vicino o da lontano il senso di straniamento che deriva non solo dalla realtà social, ma anche dal perdere il lavoro, o dal fuggire lontano in cerca di un futuro migliore. Il film lavora sui dialoghi fuori campo e su immagini astratte di fonderie desolate, fornaci e macchinari in funzione, discariche di materiali a perdita d’occhio. Un effetto visivo da documentario d’autore che è intervallato con grande efficacia alle scene domestiche di Giovanni e della sua famiglia.



Thor: love and thunder: un film comico super-pop targato Disney.

Thor: love and thunder Azione, Avventura, Fantasy - USA 2022.
Regia di Taika Waititi.
Con Chris Hemsworth, Natalie Portman, Christian Bale, Tessa Thompson.
Distribuzione Walt Disney.
In uscita il 6 luglio

«Dopo il successo di pubblico e critica di Thor: Ragnarok, Taika Waititi riprende e affina la propria ricetta, per un film altrettanto comico e super-pop, ma con più cuore, grazie a due figure tragiche come Gorr e Jane Foster.»

Reduce da numerosi lutti e da un periodo di depressione, con tanto di ingrassamento, Thor, il figlio di Odino, ha ritrovato la forma e ha cercato la serenità nello spazio, insieme ai Guardiani della Galassia. Così viene a sapere che Gorr il macellatore degli dèi sta scatenando il panico su diversi mondi, uno dei quali è difeso dalla compagna asgardiana Sif. Thor lascia i Guardiani e, insieme a Korg e a due capre giganti avute in dono da una razza aliena, corre in soccorso di Sif, solo per scoprire che Gorr è diretto verso nuova Asgard, sulla Terra. Qui il Dio del Tuono lo affronta la prima volta e ritrova Jane Foster che ha nel mentre preso possesso di Mjolnir, il suo primo martello incantato, e ha assunto il ruolo della Potente Thor!

Recensione di Andrea Fornasiero su www.mymovies.it




FLY - VOLA VERSO I TUOI SOGNI

FLY - VOLA VERSO I TUOI SOGNI

In uscita il 14 luglio
Drammatico, Musicale - Germania 2021.
Regia di Katja von Garnier.
Con Svenja Jung, Jasmin Tabatabai, Nicolette Krebitz, Katja Riemann.
La ventenne Bex è in prigione a causa di uno sfortunato incidente. Un'insegnante di danza riesce a far emergere la passione di Bex per il ballo.
La storia di Bex, una ragazza di 20 anni finita in prigione per uno sfortunato incidente. Ora che si trova in carcere, la giovane deve sottoporsi a un programma di riabilitazione molto difficile. Grazie a un'insegnante di danza, che fa lezioni nel penitenziario, Bex scopre dentro di sé la passione per ballo. Lei e altri giovani detenuti, aiutati dall'insegnante, riescono a formare un gruppo di danza, che permetta loro di riuscire ad affrontare meglio la vita una volta fuori dal carcere.


THE FORGIVEN

THE FORGIVEN

In uscita il 14 luglio
Drammatico, Gran Bretagna 2021.
Regia di John Michael McDonagh.
Con Jessica Chastain, Abbey Lee, Caleb Landry Jones, Ralph Fiennes.
Un adattamento del romanzo scritto da Lawrence Osborn.
Il film si svolge durante un fine settimana nelle montagne dell'Alto Atlante del Marocco ed esplora i riverberi di un incidente casuale sulla vita sia della gente del posto che dei visitatori occidentali a una festa in casa in una grande villa.
David e Jo Henninger, rispettivamente un medico e un'autrice di libri per bambini, arrivano in Marocco da Londra per partecipare a un fine settimana di baldoria nella sontuosa casa sahariana del loro amico Richard e del suo amante Dally Margolis. Dopo un lungo pranzo, accompagnato da molto alcol, David, stanco e intontito, insiste per fare il lungo viaggio in auto da Tangeri alla festa, litigando con Jo per tutto il tragitto. Ma quando due giovani uomini appaiono improvvisamente dall'oscurità e David perde il controllo della sua auto, uno di loro, un adolescente del posto di nome Driss (Omar Ghazaoui), viene ucciso.


PETER VA SULLA LUNA

PETER VA SULLA LUNA

In uscita il 21 luglio
Animazione – Germania, Austria 2022.
Regia di Ali Samadi Ahadi.
Con Aleks Le, Howard Nightingall, Lilian Gartner, Raphael von Bargen, Drew Sarich, Cindy Robinson.
Peter quando si accorge che Anne, la sua pestifera sorellina, è scomparsa improvvisamente nel bel mezzo della notte, preoccupato, parte subito alla sua ricerca.
È dura la vita del fratello maggiore, soprattutto quando si ha a che fare con una peste combinaguai come sorella! Nel pieno della notte, Peter, un giovane nerd appassionato dello Spazio, scopre che Anne, la sua sorellina tutta pepe e fantasia, è scomparsa. Partito subito alla sua ricerca, viene catapultato magicamente a Campo Stellato, dove l'Uomo del Sonno e Ronzolino, un incredibile maggiolino parlante, lo convincono che Anne è tenuta prigioniera sulla Luna dal malvagio Uomo Luna. Per salvare la sorella dalle grinfie di questo mostro lunare, avrà bisogno dell'aiuto di un "dream team" (per modo di dire!), composto dall'Uomo del Sonno, un tenero vecchietto che soffre di narcolessia improvvisa e da Ronzolino, che si finge morto al primo pericolo. Peter si ritrova così in una fantastica avventura spaziale per liberare Anne e sventare il perfido piano di conquista dell'Universo da parte dell'Uomo Luna.


Credits: www.mymovies.it



Stefania Bergo


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza