Gli scrittori della porta accanto

Io e te... Come nelle favole, il diario intimo di Patrizia Stefanelli

Io e te... Come nelle favole, un diario intimo di Patrizia Stefanelli

Libri Comunicato stampa. Io e te... Come nelle favole (PubMe – Collana Gli Scrittori della Porta Accanto), un diario intimo di Patrizia Stefanelli. Una madre racconta a suo figlio la sua stessa storia, dalla nascita alla prematura dipartita. Un flusso di pensieri inarrestabile e disordinato, senza velleità narrative, con lo scopo catartico di trovare un senso.

Aprendo queste pagine, siamo chiamati a entrare in uno spazio sacro, nell’intimità di una relazione tra due persone precise: una madre e suo figlio. Ma non una tra tante e uno tra tanti, ma proprio loro due, questa madre e questo figlio, in una storia di vita che è unica, anche se alcuni aspetti di essa potrebbero ripetersi in tanti altri casi, per tante altre persone, in tante altre parti del mondo.
Patrizia e Gregorio hanno vissuto una relazione intensa, fatta di grandi sorprese e piccoli segreti, di scoperte sempre nuove e di conferme continue. E noi siamo pian piano introdotti nei loro modi di interagire, nel loro linguaggio in codice, nella loro cosciente complicità.
Assistiamo allo sviluppo di una personalità allegra e forte, molto più matura di quanto i suoi pochi anni potrebbero far immaginare.
Assistiamo poi, con sgomento e con un senso di sconsolata impotenza, all’ingresso della malattia, che incide un sigillo duro e, man mano, sempre più spietato a queste due vite.
Coraggio e pazienza, sopportazione e ribellione, tenacia e voglia di vincere: sono i sentimenti che la madre e il bambino vivono per anni, nella loro diversa profondità di coscienza e conoscenza. Li seguiamo in questo loro cammino, accompagnati da un piccolo esercito di persone buone e competenti, che offrono il loro sostegno nello svolgersi di questa battaglia, combattuta con tenacia. Fino alla fine, quando la speranza si spegne e il martirio del piccolo grande guerriero giunge al termine, nel silenzio della morte e nella pace di una piccola tomba.
Quando sono arrivato a leggere la fine di questa storia, nella sua bellezza difficile e dura, ho pianto. Non mi vergogno di dirlo, anche perché sono certo di non essere il solo a farlo. Ma ora rimane una domanda, quella domanda, l’unica alla quale vorremmo una risposta: perché?

[dalla prefazione di Monsignor Giovanni Tonucci, Arcivescovo prelato emerito di Loreto] Patrizia Stefanelli, Io e te... Come nelle favole

Io e te... Come nelle favole

Io e te...
Come nelle favole

di Patrizia Stefanelli
PubMe – Collana Gli Scrittori della Porta Accanto
Diario intimo
ISBN 978-8833667829

Sinossi

Perdere un figlio è qualcosa di talmente innaturale, per un genitore, che nella nostra lingua non c’è una parola per poterlo dire, come se il linguaggio si rifiutasse di denominare lo strazio di chi, deputato per sua natura a dare la vita, deve subire la morte del proprio figlio o figlia.
Questo è il diario di una madre che racconta a suo figlio Gregorio la sua stessa storia, dalla nascita alla dipartita. Un diario intimo, senza velleità narrative, che ha lo scopo catartico di rivivere e dare un senso alla vicenda vissuta, comunicando con se stessa, prima ancora che con lettrici e lettori.
Ecco perché si è scelto di rispettare lo stile personale dell’autrice, il suo flusso di pensieri inarrestabile e disordinato, il suo vagare tra i ricordi e gli aneddoti legati ai pochi anni vissuti con il figlio, il suo continuo ringraziamento a chi il viaggio lo ha reso sopportabile.
Leggetelo andando oltre le righe.
Arrivando al cuore.



ESTRATTI E RECENSIONI



La colonna sonora delle canzoni citate nel libro



Patrizia e Gregorio

Patrizia Stefanelli

Patrizia Stefanelli, mamma di Greg e autrice di questo libro, è nata a Loreto dove ha vissuto per molti anni. È Insegnante di scuola primaria presso la Scuola “G. Marconi”.
Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla newsletter per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Potresti anche iscriverti all'Associazione Gli Scrittori della Porta Accanto APS, per usufruire di promozioni e contenuti dedicati o semplicemente offrirci un caffè e sostenere il nostro lavoro. Te ne saremmo davvero grat*!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo (puoi commentare con Blogger o Facebook), il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Pubblicità
Prenota il tuo viaggio in Italia con Booking.com



Libri in evidenza


Pubblicità