Gli scrittori della porta accanto

Il rito del caffè. Le storie della ladra di tazzine, un'antologia di Leonardo Gaglio

Il rito del caffè. Le storie della ladra di tazzine, il nuovo romanzo di Leonardo Gaglio

Libri Comunicato stampa. Il rito del caffe. Le storie della ladra di tazzine, un'antologia di Leonardo Gaglio (Independently published). Un libro fatto di ricordi, profumi d’infanzia, un nuovo bignami dei buoni sentimenti.

Aperte le ante, c’erano davvero tazzine di ogni genere. Nel primo scaffale c’era una tazzina piccola come un ditale. Ricordo ancora quando, anni dopo, decisi di prendere il caffè in quella e scoppiai a ridere perché dovetti versarlo circa dieci volte prima di berne una quantità soddisfacente. Nel secondo scaffale ce n’era una a forma di gatto dove la coda diventava il manico. Accanto, una bianca con delle note musicali, stavolta il manico era diventato una chitarra. Tazzine di porcellana finissima di tutti i colori. Una con una scimmia disegnata, poi ancora una con delle zebre e un panda. Tra quelle colorate, anche quelle di Illy caffè e Lavazza, forse rubate in qualche bar. Non c’era un vero e proprio servizio, erano tutte figlie uniche, set differenti. Chissà se sentivano la mancanza di non avere accanto a sé tazzine uguali a loro o se erano felici di questo, sapendo di essere ognuna diversa e unica nel proprio genere. Mia mamma probabilmente le avrebbe ordinate per colore o dimensione, loro invece stavano disordinate senza alcuna ragione. Del resto erano tazzine, non potevano farsi domande, né scegliere il proprio posto.
“Allora su, il caffè si fredda. Hai scelto?”. Leonardo Gaglio, Il rito del caffè. Le sotrie della ladra di tazzine.

Il rito del caffè
Le storie della ladra di Tazzine

di Leonardo Gaglio
Independently published
Racconti
ISBN 979-8838486202
ebook 5,99€
cartaceo 13,00€

Sinossi 

Leonardo Gaglio ritorna con un libro fatto di ricordi, profumi d’infanzia e aneddoti che lo riportano a casa. Dopo Quarantena: 14 storie ai tempi del Coronavirus, un nuovo bignami dei buoni sentimenti dove potersi riconoscere e concedersi un momento per riflettere sulla propria vita.

Chissà se sentivano la mancanza di non avere accanto a sé tazzine uguali a loro o se erano felici di questo, sapendo di essere ognuna diversa e unica nel proprio genere. Mia mamma probabilmente le avrebbe ordinate per colore o dimensione, loro invece stavano disordinate senza alcuna ragione. Del resto erano tazzine, non potevano farsi domande, né scegliere il proprio posto.
“Allora su, il caffè si fredda. Hai scelto?”.


Leonardo Gaglio

Leonardo Gaglio è un medico chirurgo originario di Montelepre, un piccolo paesino della provincia di Palermo.
Nell’adolescenza ha esordito con opere in versi, riscuotendo allori in vari concorsi nazionali e internazionali.
Nel 2020 pubblica tramite il portale Amazon il suo primo volume di prosa Quarantena: 14 storie ai tempi del Coronavirus. Un libro nato dalla sua esperienza di medico a Bergamo durante una delle pagine più buie della Covid19 in Italia. Il volume apprezzato dalla critica è stato per molte settimane in vetta alle vendite ed ha ricevuto il plauso del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Dopo due anni, nel 2022, decide di tornare a pubblicare un nuovo libro Il rito del caffè. Le storie della ladra di tazzine. Sulla stregua della sua prima opera, un’antologia di vita quotidiana che racconta della vita ai giorni d’oggi.
Oggi lavora a La Spezia e divide la sua vita tra la Liguria e la Sicilia.



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Lisi

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza