Gli scrittori della porta accanto

Writing tips: l'audio corso di PubMe dedicato agli scrittori

Writing tips: l'audio corso di PubMe dedicato agli scrittori

Professione scrittore Di Stefania Bergo. Nasce Writing tips, un audio corso prodotto da PubMe dedicato agli scrittori.

Si tratta di un progetto pilota che supporta gli autori che si cimentano nella stesura del loro primo romanzo. Ma non è destinato solo agli esordienti: la nostra esperienza di editori ci ha insegnato che anche chi ha già pubblicato un libro in realtà commette ancora molti errori, da quelli grammaticali a quelli di presentazione del proprio lavoro.

Writing Tips è un audio corso gratuito, prodotto da PubMe e condotto da Valentina Gerini, con la collaborazione di Davide Dotto – editor della nostra Collana editoriale.

Il corso è un valido aiuto per chi intende auto pubblicare il suo libro o presentare un manoscritto a una casa editrice. In questo secondo caso, non basta produrre una manoscritto corretto, bisogna anche sapersi presentare e proporre correttamente la propria opera per essere sicuri di essere quanto meno presi in considerazione – molte sono le mail cestinate non tanto per la qualità dei testi allegati, quanto per il modo in cui l'autore si è presentato alla casa editrice.

Writing Tips arriva in soccorso con tanti suggerimenti utili, dall'editing, alla stesura della sinossi, alla mail di presentazione del proprio lavoro.

Si tratta di un progetto pilota di tre puntate della durata di circa 10 minuti – di cui è già uscita la prima – destinato ad ampliarsi.
PubMe si sta dedicando, oltre all'editoria, alla realtà aumentata applicata ai libri, alle fiction sonore ispirate ai loro bestseller e serie web e podcast, alla produzione di audiocorsi, soprattutto per scrittori ma non solo. Per abbracciare la cultura e la sua evoluzione digitale che la rende sempre più fruibile.
Gli audio corsi sono pensati per essere seguiti anche da chi ha poco tempo da dedicare alla formazione. Sono infatti facilmente fruibili attraverso l'app di PubMe – quelli gratuiti anche su Spotify – in qualsiasi momento, mentre si è alla guida, si sta facendo una torta o allenamento sportivo, ad esempio.



La prima puntata: l'editing.

Il punto di partenza – e che punto di partenza! – è avere un manoscritto da mettere nelle mani di un editore. Può essere un saggio, più probabilmente un romanzo, una raccolta di racconti o una silloge poetica. Deve trattarsi di un’opera conclusa, definita, con un suo perché (“una motivazione forte” che inviti a prenderla in considerazione. Mica facile).
Ecco, se sei al punto di partenza diventa fondamentale caprie quali siano i passi successivi da seguire.
In questa prima puntata Valentina Gerini parla degli errori più comuni che gli editor riscontrano nei manoscritti, che rischiano di abbassare il livello di valutazione di un testo anche quando trama e stile sono buoni. Ma dispensa anche tanti tips sulla punteggiatura e come inserire i caratteri speciali con le scorciatoie da tastiera. Suggerimenti preziosi, pratici, che migliorano l'esperienza di scrittura e danno una marcia in più al prodotto finale.


Stefania Bergo

Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla newsletter per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Potresti anche iscriverti all'Associazione Gli Scrittori della Porta Accanto APS, per usufruire di promozioni e contenuti dedicati o semplicemente offrirci un caffè e sostenere il nostro lavoro. Te ne saremmo davvero grat*!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo (puoi commentare con Blogger o Facebook), il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Pubblicità
Prenota il tuo viaggio in Italia con Booking.com



Libri in evidenza


Pubblicità