Gli scrittori della porta accanto

Marte chiama Terra risponde. Pillole di astronomia, il nuovo libro di Amy Cafe Gerini

Marte chiama Terra risponde. Pillole di astronomia, il nuovo libro di Amy Cafe Gerini

Libri Comunicato stampa. Marte chiama Terra risponde. Pillole di astronomia (PubMe – Collana Gli Scrittori della Porta Accanto KIDS), di Amy Cafe Gerini: dal podcast omonimo, un libro con tante curiosità sullo spazio, astrogiochi e un esperimento di osservazione del cielo a cura di Astronomia.com. E con l'app MIRA AR le pagine prendono vita!

Gli astronomi chiamano le comete palle di neve sporca perché sono composte da roccia e ghiaccio. Hanno una coda e una chioma, che si sviluppano quando passano vicino al Sole. Una volta evaporati i gas della cometa, il vento solare che soffia verso di loro li spinge nella direzione opposta al Sole, dando origine a una coda di polvere luminosa. La chioma invece è un involucro di gas e polveri attorno al nucleo, che si genera per lo stesso motivo della coda.
Gli scienziati hanno studiato alcune comete ricorrenti con delle sonde spaziali. Ad esempio con la cometa di Halley o anche la famosa missione Rosetta dell’ESA che è atterrata sulla cometa 67P Churyumov-Gerasimenko.
Si pensa che le comete provenienti dalla Nube di Oort girino attorno al Sole, proprio come i pianeti, ma con orbite ben più grandi. I ripetuti passaggi vicino al Sole fanno evaporare i gas ghiacciati finché, dopo centinaia e migliaia di anni, tutti i gas ghiacciati sono completamente evaporati e la cometa “muore”. Quando una cometa muore significa che è rimasto solo un sasso che viaggia nell’Universo e non produce più alcuna luce. Ma come ci sono comete che muoiono, ci sono anche comete che nascono.

Affascinanti le comete, vero? Nell’Universo è tutto affascinante. Io mi incanto a guardare il cielo scuro di notte, e fantastico immaginandomi come sarà il viaggio che farò da grande su Marte e se guardando la nostra Terra dalla superficie del pianeta rosso proverò nostalgia oppure tanta emozione. 
Amy Cafe Gerini, Marte chiama Terra risponde. Pillole di astronomia.

Marte chiama Terra risponde: Pillole di astronomia

Marte chiama Terra risponde
Pillole di astronomia

di Amy Cafe Gerini
PubMe – Collana Gli Scrittori della Porta Accanto KIDS
Narrativa per bambini 8+
ISBN 979-1254581148

Sinossi

Lo spazio è un posto misterioso e tante cose sono ancora da scoprire.
Galileo Galilei lo aveva capito e puntava sempre gli occhi al cielo.
E voi siete curiosi come lui?
Io sì e la curiosità mi spinge sempre a fare domande. Se anche per voi è così, informatevi con me. In questo libro scopriremo chi ha inventato il primo telescopio e quali sono i pianeti nani del nostro Sistema Solare, impareremo a distinguere una stella cadente da una stella cometa, viaggeremo nello spazio profondo insieme alle sonde spaziali Voyager 1 e Voyager 2 e approderemo su Saturno con la sonda Cassini-Huygens.
Parola di AstroAmy!

Questo libro per bambini nasce dal podcast “Marte chiama Terra risponde”, scritto e registrato da Amy Cafe Gerini: pillole di astronomia, curiosità e una sezione di approfondimento per veri aspiranti astronomi, con astrogiochi e un esperimento di osservazione del cielo a cura di Astronomia.com.
Questo libro offre contenuti in realtà aumentata. Scarica l'app MIRA AR e guarda il tutorial. Poi inquadra le illustrazioni, a partire dalla copertina, con lo smartphone o il tablet. E buona visione!



Scopri la realtà aumentata con l'app MIRA AR: le pagine prendono vita!

Marte chiama Terra risponde è il primo libro per bambini a realtà aumentata. È un progetto pilota di PubMe, che si sta attivando per immettere sul mercato nuovi progetti multimediali applicati all'editoria, in particolare quella dedicata ai bambini, grazie alla collaborazione con MIRA, media partner che si occupa, per l'appunto, di realtà aumentata.
È sufficiente scaricare l’app MIRA AR – ad esempio da Google Play – disponibile per IOs o Android, e inquadrare le immagini del libro per scoprire la magia! È possibile installare l'app su tablet e cellulari, per far vivere ai vostri bambini un'esperienza unica, di sicuro intrattenimento e, in questo caso, educativa.
Il libro a realtà aumentata è stato presentato in anteprima al Salone del Libro di Torino ed è stato accolto con moltissimo entusiasmo da tutti i piccoli lettori, meravigliati di fronte alla luna che esce dalle pagine, da Galileo che guarda il cielo col suo telescopio, dai pianeti che ruotano intorno al sole, andando sold out in breve tempo.

ESTRATTI E RECENSIONI


SCRIVI UNA RECENSIONEALTRI LIBRI DI AMY CAFE GERINI

Amy Cafe Gerini



Martechiama, Terra risponde: il podcast di Amy Cafe Gerini

Ascolta "Marte chiama, Terra risponde" su Spreaker.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
1 commenti
  1. È il secondo libro che leggo di questa giovanissima autrice di appena nove anni. Dopo "In fila per otto col resto di uno", in cui raccontava ai suoi coetanei la nascita e le peculiarità dei pianeti del sistema solare, ora ci porta a spasso per lo spazio alla scoperta di stelle, comete e meteore, dalle prime scoperte di Galileo Galilei ai segreti carpiti dalle sonde spaziali. Anche in questo libro è palese la passione dell'autrice per gli argomenti trattati, scritti in modo sempre chiaro, con un taglio a volte infantile a volte decisamente preciso e puntuale. Ricco di illustrazioni a colori, approfondimenti e curiosità, questo libro didattico è arricchito dalla realtà aumentata (basta inquadrare il QR code, scaricare l'app) con cui è possibile animare le immagini e catturare l'attenzione di grandi e piccini, anche grazie alla voce dell'autrice stessa (tratta dal podcast omonimo).
    Decisamente un acquisto consigliato, dai 5 anni in su.

    RispondiElimina

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Prenota il tuo viaggio in Repubblica Dominicana




Libri in evidenza