Gli scrittori della porta accanto

Solo al cinema: 5 film in uscita ad aprile

Solo al cinema: 5 film in uscita ad aprile

Cinema Di Stefania Bergo. Ad aprile, nelle sale il film che racconta la nascita del marchio Air Jordan, con Matt Damon e Ben Affleck, e il ritorno del premio Oscar Joaquin Phoenix.

Questo mese al cinema vi aspetta Air - La storia del grande salto, in uscita il 6 aprile per la regia di Ben Affleck, che ne è anche interprete a fianco di Matt Damon. Il film racconta la nascita del celebre marchio Air Jordan della Nike, nato dalla lungimiranza del venditore prima e manager poi Sonny Vaccaro e della madre di Michael Jordan. Lo stesso giorno esce Mia, un film italiano con una tematica molto intensa: che deve fare un padre quando capisce che la figlia adolescente è vittima di un fidanzato violento fisicamente e psicologicamente?
Un altro film italiano interessante è Scordato, che vede l'esordio della cantante Giorgia come attrice, al fianco di Rocco Papaleo: «Un'opera intimista, matura e malinconica sui legami famigliari e la necessità di perdonare e perdonarsi». Un gradito ritorno al cinema è invece quello del premio Oscar Joaquin Phoenix, con Beau ha paura, per la regia di Ari Aster: un film che dal trailer appare visionario e psichedelico, il racconto delle paure del protagonista che invalidano la sua percezione della realtà, assotigliando il confine tra vita e immaginazione.
Per i più piccoli, esce Mavka e la forsta incantata, un film di animazione ucraino: «Riuscirà la ninfa Mavka a farsi amare dal talentuoso giovane musicista Lucas e proteggere il suo regno?»
Buona visione #soloalcinema!


MIA

MIA

In uscita il 6 aprile
Drammatico – Italia 2023.
Regia di Ivano De Matteo
Con Greta Gasbarri, Edoardo Leo, Milena Mancini, Riccardo Mandolini
Un dramma familiare per nulla scontato, doloroso e angosciate. Rimane impresso a lungo. Un padre si trova a dover fronteggiare l'amore malato di un adolescente violento per sua figlia.
Sergio, infermiere del 118 inizia a notare comportamenti strani in sua figlia Mia, alle prese con il suo primo amore. Un amore ossessivo e possessivo, morboso, che minaccia seriamente la sua serenità e finisce per usarle violenza fisica e psicologica. Qual è il ruolo di un padre in tutto questo? Si può proteggere una figlia dai pericoli e dalle esperienze più dolorose della vita? Sono gli interrogativi che solleva questo dramma familiare angosciante che procede in un crescendo di tensione, sfruttando la bravura dei suoi interpreti. Un film doloroso, umano, tenero e raccapricciante al tempo stesso, angosciante come pochi nella sua screziata verosimiglianza. Eppure, grazie alla sua ostinazione a mettere in questione ogni certezza senza dare nulla per scontato nel delicato mondo degli affetti familiari, capace di rimanere impresso a lungo.



Air - La storia del grande salto: Ben Affleck si presenta in veste di regista e attore principale, al fianco del poliedrico Matt Damon, protagonista nel ruolo del manager della Nike Sonny Vaccaro, per raccontare la creazione del famoso marchio Air Jordan.

Air - La storia del grande salto Biografico | Drammatico – USA, 2023
Regia di Ben Affleck
Con Matt Damon, Ben Affleck, Jason Bateman, Marlon Wayans, Chris Messina
Distribuzione Warner Bros Italia
In uscita il 6 aprile

La storia del venditore di scarpe Sonny Vaccaro e come ha guidato la Nike nella sua ricerca del più grande atleta nella storia dello sport: Michael Jordan.

L'opera racconta la funambolica opera di convincimento del management Nike di quegli anni nei confronti di un giovanissimo Michael Jordan per quanto riguarda la creazione del famoso marchio Air Jordan. Questa partnership, che a quarant'anni di distanza possiamo definire ormai leggendaria, rivoluzionerà per sempre sia il mondo dello sport che quello dello streetwear, oltre che portare la carriera di MJ su un altro livello.
Questa storia emozionante è poi arricchita dalla forza e dalla lungimiranza di una madre che riconosce il valore di suo figlio e lo sprona senza riserve, fino a renderlo un fenomeno mondiale e l'icona sportiva più famosa e idolatrata di sempre. Ad accompagnare i due attori protagonisti abbiamo figure del calibro di Jason Bateman, attore iconico dalla carriera ventennale e ultimamente protagonista, regista e produttore esecutivo della pluripremiata serie Netflix Ozark. Ancora, questo cast stellare continua con Marlon Wayans, Chris Messina e con la partecipazione di Chris Tucker e di Viola Davis. Air - la storia del grando salto è prodotto da Amazon Studios, Mandalay Pictures, Skydance Media e distribuito in Italia da Warner Bros. Recensione di Archimede Favini




SCORDATO

SCORDATO

In uscita il 13 aprile
Commedia – Italia 2023
Regia di Rocco Papaleo
Con Rocco Papaleo, Giorgia, Simone Corbisiero, Angela Curri
Un'opera intimista, matura e malinconica sui legami famigliari e la necessità di perdonare e perdonarsi. La vita di Orlando, mite accordatore di pianoforti, cambia quando incontra una fisioterapista che gli diagnostica una contrattura "emotiva".
Un sessantenne non accordato con il contesto in cui vive, dolente, anestetizzato dalle canne, poco entusiasta del presente. È l'accordatore di pianoforti Orlando nel nuovo film diretto e interpretato da Rocco Papaleo. Pensato in un momento esistenziale particolare, quello di isolamento dovuto alla pandemia e della conseguente autoanalisi, il film non è solo la storia di un sessantenne a disagio che fatica a riconnettersi con la realtà. È anche, come ha sottolineato Papaleo, un'opera sulla necessità di perdonare e perdonarsi, superando ogni rancore e frustrazione.
Intimista, maturo, meno ironico e ancora più malinconico dei suoi film precedenti, sempre fortemente ancorato alla Basilicata, racconta legami familiari capaci di rimanere impressi, anche per il loro progressivo sfilacciarsi, come spesso accade nella vita. La cantante Giorgia è al suo debutto sul grande schermo e interpreta con grinta lo stimolo al cambiamento: non si fa intimidire dalla cinepresa e risulta credibile, spontanea e dotata di una leggerezza luminosa.


MAVKA E LA FORESTA INCANTATA

MAVKA E LA FORESTA INCANTATA

In uscita il 20 aprile
Animazione – Ucraina 2023
Regia di Oleh Malamuzh, Oleksandra Ruban
Con Oleg Skripka
Riuscirà la ninfa Mavka a farsi amare dal talentuoso giovane musicista Lucas e proteggere il suo regno?
Mavka è una bellissima ninfa della foresta conosciuta dagli umani come Anima della Foresta. Insieme al suo animale custode difende la foresta dai pericoli esterni inclusa l'invasione degli umani nel suo regno. Un giorno dovrà affrontare una scelta impossibile: scegliere tra l'amore e il suo dovere da guardiana del Cuore della Foresta. Riuscirà a farsi amare dal talentuoso giovane musicista Lucas e proteggere il suo regno?



BEAU HA PAURA

BEAU HA PAURA

In uscita il 27 aprile
Commedia | Drammatico – Canada, USA 2023
Regia di Ari Aster
Con Joaquin Phoenix, Kylie Rogers, Parker Posey, Amy Ryan
Il nuovo film di Ari Aster col premio Oscar Joaquin Phoenix. Un'opera che intreccia mistero e humor nero in un viaggio folle e immersivo.
Il ritratto di Beau (Joaquin Phoenix), un uomo molto ansioso, che ha un tormentato rapporto con sua madre, una donna autoritaria. Beau non ha mai conosciuto il padre ed è cresciuto sentendo l'assenza di questa figura genitoriale. Quando l'uomo scopre che sua madre è morta, intraprende un viaggio verso casa, durante il quale dovrà affrontare varie e assurde minacce soprannaturali.

Credits: www.mymovies.it



Stefania Bergo


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza