Gli scrittori della porta accanto

Io sono autismo: graphic novel, podcast e fiction sonore in un progetto PubMe

Io sono autismo: graphic novel, podcast e fiction sonore in un progetto PubMe

Di Stefania Bergo. Io sono autismo è un progetto PubMe che abbraccia diverse forme d'arte e di media che si propone di sensibilizzare il pubblico sull'autismo con un nuovo punto di vista attraverso graphic novel, podcast e fiction sonore.

Il 2 aprile è la Giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU.
Sul sito del Ministero della salute si legge:
I disturbi dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorders, ASD) sono un insieme eterogeneo di disturbi del neurosviluppo caratterizzati da:
  • compromissione qualitativa nelle aree dell’interazione sociale e della comunicazione
  • modelli ripetitivi e stereotipati di comportamento, interessi e attività.
Si tratta di disturbi che per grado di severità e sintomi possono manifestarsi in modo differente da persona a persona e variare nel tempo, di conseguenza sono diverse le necessità di sostegno, che vanno quindi individualizzate e calibrate su bisogni specifici.

In Italia, secondo i dati dell’Osservatorio Nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico, 1 bambino su 77, nella fascia di età tra i sette e i nove anni, presenta un disturbo dello spettro autistico.

Con una incidenza maggiore nei maschi, che sono colpiti quasi cinque volte in più rispetto alle femmine.
Si tratta quindi di una realtà importante che necessita politiche sanitarie, educative e sociali specifiche, per migliorare a livello nazionale e locale i servizi e le risorse a supporto delle famiglie.
In forte collaborazione con le Associazioni delle persone autistiche e dei loro familiari, il Ministero della Salute ha orientato le risorse per la realizzazione di iniziative specifiche per la definizione di percorsi differenziati al trattamento, per la promozione delle autonomie (inclusi percorsi per l’inclusione lavorativa e la promozione dell’autonomia abitativa) e per la definizione di un vero e proprio Progetto di vita.
Negli ultimi due anni, sono state ulteriormente valorizzate le risorse per la specializzazione del personale operante nel servizio sanitario e sono stati istituiti corsi specifici per diffondere l’uso di strategie di supporto evidence based dirette ai caregiver.
Al di là dell'impegno delle istituzioni e delle Associazioni, molte sono le realtà di supporto alle famiglie che hanno a che fare con bambini, adolescenti o adulti con disturbi dello spettro autistico. A queste si aggiungono iniziative scientifiche e culturali divulgative e di sensibilizzazione sul tema, al fine di completare l'offerta di strumenti di sostegno alle famiglie e a chi entra nella loro sfera relazionale. In quest'ambito si colloca il progetto Io sono autismo di PubMe.

L'universo Marvel dell'autismo di PubMe: Io Sono Autismo, un progetto di divulgazione che comprende graphic novel, podcast e fiction sonore.

Mo' a un certo punto verso i 40 anni uno si ferma a pensare le cose che ha fatto nella vita. Tutto figo, tutto bello, il lavoro, lo sport, gli amici... Ok. Avendo un figlio autistico però ti manca un pezzo, o hai un pezzo in più (stai a vedere la dritta), per cui in questi mesi mi sono detto (parecchie volte allo specchio o parlando con il cane) ma mettiti a fare divulgazione sull'autismo, però fallo, se lo vuoi fare, senza fare pipponi esistenziali su quanto sia difficile e bla bla che alla gente non frega una cippa lessa che già stanno incasinati di loro. Roberto Incagnoli, founder e Chief Operating Officer PubMe Srl
È nato quindi un intero portale su PubMe dedicato all'autismo. Io sono autismo è un universo di produzioni, che abbraccia diverse forme d'arte e di media, con l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull'autismo e di offrire una prospettiva autentica e inclusiva sulla vita delle persone che vivono con questa condizione. Attraverso libri, podcast e fiction audio, il progetto si propone di educare, intrattenere e informare il pubblico, esplorando le sfaccettature dell'autismo, in modo empatico e rispettoso.
Le produzioni presentate in questo universo sono state ideate e realizzate con la collaborazione di esperti e di famiglie che vivono con l'autismo, al fine di offrire un'esperienza autentica e di qualità. Con Io sono autismo, il pubblico è invitato a scoprire un mondo di storie, di emozioni e di conoscenze, che possono aiutare a comprendere meglio l'autismo e a promuovere l'inclusione delle persone che convivono con questa condizione.

Io sono autismo – Entry Level, la prina graphic novel dedicata all'autismo, un'occasione preziosa per avvicinarsi alla vita di una persona che lotta ogni giorno per trovare il suo posto nel mondo.

Io sono autismo – Entry level è la prima graphic novel del progetto Io Sono Autismo. È una storia emozionante e toccante che ci porta nel mondo di un ragazzo autistico e ci introduce alla sua esperienza di vita. Narrata in prima persona, la storia ci guida attraverso il suo quotidiano e ci mostra come l'autismo influisce sulla sua vita, sulle sue relazioni con gli altri e sul suo modo di vedere il mondo. Attraverso le sue esperienze, scopriamo le sfide che affronta ogni giorno e i modi in cui la sua famiglia e i suoi amici cercano di sostenerlo.
La graphic novel esplora le difficoltà di comunicazione, la sensibilità sensoriale e le esigenze di routine dell'autismo, ma anche i tratti positivi come la creatività e la concentrazione.
Io sono autismo – Entry Level è arricchita da illustrazioni dettagliate e colorate che ci immergono nella vita del protagonista, mostrandoci il mondo attraverso i suoi occhi e aiutandoci a comprendere meglio l'autismo. Inoltre, la storia offre spunti di riflessione sulla diversità e sull'importanza di accettare le persone per ciò che sono, senza giudicarle.
Paulina e l'Acqua della Vita

Io sono autismo – Entry Level

di Roberto Incagnoli
PubMe
Graphic novel
ISBN 979-1254582923
cartaceo 10,00€

Io sono autismo – La mamma, la fiction sonora con la voce di Irene Isopi, disponibile su Spotify, Amazon Music e Apple Podcast.

Del progetto Io sono autismo fa parte anche la sua nuova serie di fiction audio Io sono autismo - La mamma, che con tono ironico e umoristico e la voce coinvolgente di Irene Isopi racconta le avventure di una madre alle prese con la vita quotidiana insieme al figlio autistico. Con una scrittura attenta e rispettosa, la serie offre una prospettiva inedita e originale sull'autismo, andando oltre gli stereotipi e le convenzioni del genere. Attraverso le avventure della mamma protagonista, il pubblico viene portato a scoprire la bellezza e le difficoltà della vita con l'autismo, offrendo al contempo una dose di leggerezza e di speranza per tutti coloro che vivono questa realtà.



Autismo e dintorni, i podcast, disponibili su Spotify, Amazon Music e Apple Podcast.

Autismo e dintorni è una serie di podcast dedicati all'autismo da un punto di vista ancora differente: la vita di un ragazzo autistico attraverso gli occhi di un padre e un fratello di otto anni che provano a capire il disturbo e a confrontarsi sul tema.





Stefania Bergo


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza