Gli scrittori della porta accanto

Recensione: Il segreto di Sissi, di Emily Pigozzi

Recensione: Il segreto di Sissi, di Emily Pigozzi

Libri Recensione di Silvia Pattarini. Il segreto di Sissi di Emily Pigozzi (Sperling&Kupfer). Un romanzo storico avvincente: la vita della trovatella Edith s'intreccia a quella dell'imperatrice più famosa di tutti i tempi.

Premetto che ho sempre adorato la storia della principessa Sissi, ho visto il film interpretato da Romy Schneider non so quante volte, quindi quando ho saputo dell’ultimo libro di Emily Pigozzi, Il segreto di Sissi, la mia curiosità ha preso il sopravvento: dovevo leggerlo.
Il mio istinto di lettrice non sbagliava. Mi sono ritrovata tra le mani un bellissimo romanzo storico che amalgama sapientemente realtà e fantasia, rivelando il carattere tormentato, ma anche i vezzi e capricci della famosa Imperatrice d’Austria, nonché regina dell’amata terra d’Ungheria di Boemia e Croazia, consorte dell'imperatore Francesco Giuseppe d'Austria.
Questa terra, Gödöllő... sono speciali per me. Quando ero poco più di una ragazzina, l’imperatore... si innamorò di me. Avrebbe dovuto sposare mia sorella... Emily Pigozzi, Il segreto di Sissi

La trovatella Edith, dal passato oscuro e dagli occhi di colore diverso, caratteristica che la rende vittima di superstizioni da parte delle persone del luogo, capiterà per caso nella vita della principessa Sissi.

Ne diventerà cameriera fedele, nonché depositaria di un segreto riguardante un ballo in maschera e dei vari intrighi di corte.
Erzsébet, Elisabetta, Sissi. Era così vera, così reale in quel momento. Profondamente viva. E si stava aprendo, come uno spettacolo meraviglioso della natura riservato a me sola. Il respiro mi si era fermato, non esisteva più niente. Il mondo parve arrestarsi mentre lei taceva, persa nei suoi ricordi. Emily Pigozzi, Il segreto di Sissi
.

Cos’è accaduto durante un ballo in maschera la sera di carnevale di tanti anni prima?

Un’imperatrice in incognito con la sua dama di compagnia, si aggirano per le stanze di un sontuoso palazzo, celate rispettivamente sotto un domino giallo e un domino rosso.
La giovane Edith o «Edith delle foreste», come è solito chiamarla il bel cavaliere Andràs, è disposta a tutto, anche a sacrificare se stessa, pur di mantenere integro il segreto che riguarda l’imperatrice: per fortuna Andràs capita giusto in tempo per proteggerla.
Non mi dilungo oltre, lascio ai lettori il piacere di scoprire di più circa l’avvincente trama, che narra, oltre agli intrighi di corte e la lontananza dell'imperatore Franz da Sissi, anche la storia d’amore tra la giovane Edith e il suo affascinante cavaliere.

Mi limito a dire che l’accurata descrizione del periodo storico, frutto di ricerche scrupolose da parte di Emily Pigozzi, i dialoghi ben strutturati e credibili, la scrittura limpida e fluente, rendono la lettura molto piacevole.

Risulta facile immedesimarsi nelle scene, respirare l’atmosfera della corte imperiale, soffrire o sorridere coi protagonisti. Un libro che sa regalare intense emozioni.
Consiglio la lettura de Il segreto di Sissi di Emily Pigozzi a tutti gli amanti della principessa Sissi, perché emergono curiosità inaspettate sul suo stile di vita, ma anche le sue fragilità; a chi sa apprezzare i romanzi storici e ai romantici che non disdegnano le belle storie d’amore.


Il segreto di Sissi

di Emily Pigozzi
Sperling & Kupfer
Romanzo storico
ISBN 978-8855441803
Cartaceo 10,35€
Ebook 6,99€

Quarta

La storia di una giovane trovatella incontra quella dell'imperatrice più famosa e iconica di sempre, tra segreti e amori nascosti, tra verità e finzione. Ungheria, 1874. Sono passati più di vent'anni dal primo incontro tra Sissi e Franz. Dopo la nascita dei figli, i lutti e le guerre che hanno sconvolto la loro vita, il matrimonio sembra giunto al capolinea e l'imperatrice, quando può, trascorre il tempo al palazzo di Gödöllő, l'amata reggia ungherese. È qui che conosce Edith, una trovatella abbandonata nella foresta appena bambina e allevata alla corte con il mito della sovrana. All'apparenza, le due non potrebbero essere più diverse, ma nel profondo condividono lo stesso desiderio di libertà, l'animo da viaggiatrici e il bisogno di trovare qualcuno che le ami per quello che sono. Il loro destino finirà per intrecciarsi irrimediabilmente, grazie a un segreto che la ragazza ungherese dovrà custodire e che riguarda il misterioso incontro a un ballo in maschera a cui Sissi ha partecipato sotto mentite spoglie. In una notte che segnerà la sua vita per sempre...

Silvia Pattarini



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Silvia P.

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza