Gli scrittori della porta accanto

Storie di una assistente turistica, una raccolta di racconti umoristici di Valentina Gerini

Storie di una assistente turistica, una raccolta di racconti umoristici di Valentina Gerini

Libri Comunicato stampa. Storie di una assistente turistica (PubMe – Collana Gli Scrittori della Porta Accanto), una raccolta di racconti umoristici di Valentina Gerini. Il mondo travolgente e affascinante dell'assistente turistico, tra gag esilaranti, nostalgia di casa e viaggi.

Il giorno precedente aveva piovuto a dirotto, una pioggia torrenziale così abbondante da allagare il resort e la strada limitrofa. La zona paludosa in cui, a fine degli anni ’80, era stato costruito l’hotel presentava tutte le sue fantastiche caratteristiche di imbibizione e umidità ad ogni piccola o grande pioggia che si presentava. Inoltre, era ancora periodo di uragani, quindi non si poteva avere la certezza di trovare un sole che spaccasse le pietre sette giorni su sette. A dir la verità la certezza non si poteva avere mai, ma sembrava un concetto difficile da comprendere a molti.
Dopo la pioggia però il sole era arrivato, in tutto il suo splendore, e illuminava l’acqua creando giochi di luce magici. Nell’aria si sentiva odore di croissant e caffè americano, di salsedine e di pesce. Il ritmo rallentato dei baristi regalava la sensazione di essere in un luogo paradisiaco, lontano dai brutti pensieri.
Ma a lui tutto questo non sortiva alcun effetto, gridava e sproloquiava di fronte all’assistente, che stava lentamente perdendo le staffe, senza darlo a vedere.
«L’agenzia non mi aveva detto degli uragani» gridò l’uomo.
«Signore, mi perdoni, ma forse non lo ricorda. Sono certa che l’agenzia l’abbia informata a dovere. In ogni caso, al suo ritorno, se è certo che l’agente di viaggio sia stato impreciso, può tornare in agenzia e fargli presente la cosa…» Valentina cercava con tutte le sue forze di rimanere nei gangheri.
«E no, signorina, non se la caverà così l’agente di viaggio. Non se la caverà facilmente nessuno in questa faccenda, nemmeno lei!» tuonò l’ospite. «Ho pagato per il sole e fino ad oggi non l’ho avuto! Voglio il rimborso».
[...] «Signore, lei non ha pagato per il sole. Noi non vendiamo sole. Lei ha pagato per una settimana di vacanza a Santo Domingo in un hotel all inclusive, con animazione diurna e serale, spiaggia, trasferimento da e per l’aeroporto, volo charter andata e ritorno incluso e assistente italiana in loco. Questo è ciò che noi vendiamo e ciò per cui lei ha pagato». La voce dell’assistente si fece seria. Sentiva di aver formulato una spiegazione comprensibile anche al più stolto e i suoi colleghi le fecero un applauso senza sonoro, quelli più lontani si cimentarono addirittura in una ola. Valentina Gerini, Storie di una assistente turistica

Storie di una assistente turistica

di Valentina Gerini
PubMe - collana Gli scrittori della porta accanto
Racconti umoristici| Narrativa di viaggio
ISBN 9788827575192

Quarta

«Ho pagato per il sole!» disse il cliente, in un giorno di pioggia ai Caraibi. Ma l’assistente, seppur dotata (quasi) di superpoteri, non poteva farci molto.

L’assistente turistico in villaggi vacanza è un mago del problem solving alle prese con richieste pretenziose, emergenze sanitarie, clienti più o meno bizzarri, difficoltà improvvise da risolvere in quattro e quattr’otto. Sullo sfondo ci sono scenari tropicali come il mare cristallino di Santo Domingo o il cielo stellato di Zanzibar, i profumi delle spezie e le amicizie stagionali che poi durano una vita. Non si separa mai dalla sua carpetta, è capace di stare sveglio 24 ore, mangiare avanzi di pizza ad orari improbabili, portare la camicia anche se fuori ci sono 35 gradi e di sorridere, sempre e comunque, senza mai perdere la calma. E per quanto si lamenti dei turisti, degli overbooking, dei cambi camera e dei ritardi aerei, l’assistente in fondo è consapevole di fare uno dei lavori più belli del mondo Scritta da chi assistente turistica lo è veramente, questa raccolta di racconti narra in maniera comica le avventure di un tour rep.



ESTRATTI E RECENSIONI



SCRIVI UNA RECENSIONEALTRI LIBRI DI VALENTINA GERINI

Valentina Gerini










Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza