Gli scrittori della porta accanto

Invidia. Rivalità e vana gloria indeboliscono la Chiesa, un saggio di Luca Di Domenico

Protagonisti, un saggio storico di Duilio Paiano

Libri Comunicato stampa. Invidia. Rivalità e vana gloria indeboliscono la Chiesa, un saggio critico di Luca Di Domenico (Edizioni del Poggio). Un approfondito excursus del "vizio" dell’invidia, dall’Antico Testamento alla psicologia moderna, per riconoscerla e sconfiggerla.

Leggendo e meditando quest’omelia di Papa Francesco, tenuta presso Casa Santa Marta in Vaticano (la famosa residenza del Papa) il 3 novembre del 2014, tanti sono stati gli interrogativi che hanno fatto eco nel mio cuore, perché tutto quello che descrive il Santo Padre in essa, con il passare del tempo, ho avuto modo di riscontrarlo in quella che si chiama comunità dei credenti e dei consacrati, e quindi figli di Dio, e anche nella Parrocchia.
Il Papa, parlando di rivalità e vanagloria come strumenti che indeboliscono la Chiesa, ha portato alla mia mente la considerazione di un altro aspetto ancora più distruttivo che purtroppo si insidia nella Chiesa. Questo fa parte dei sette vizi capitali ed è l’Invidia.
Ed è proprio sul sesto vizio capitale che vorrei aprire la mia riflessione e tentare di dare qualche suggerimento, attraverso questa analisi che sto per presentarvi, senza avere la presunzione di possedere la soluzione al problema, ma semplicemente cercando di richiamare l’attenzione a non cedere a questa tentazione, veramente ingannatrice e disastrosa per il cristiano e per la comunità che lo stesso serve.
Il Papa, meditando sulla lettera di San Poalo Apostolo ai Filippesi, ci ricorda che una comunità che segue la Sacra Scrittura e quindi gli insegnamenti del Figlio di Dio mettendoli in pratica, sarà una comunità che diffonderà Amore, Unità e Concordia, perché, sempre il Papa ce lo ricorda, tutto questo è frutto dello Spirito Santo, che chiede, badate bene, la nostra collaborazione. Per questo San Paolo invita i Filippesi, e quindi anche noi oggi, a non fare nulla per rivalità o vanagloria, né a lottare l’uno contro l’altro e neppure per mettersi in mostra o darsi delle arie dicendo e apparendo migliore degli altri.
Sicuramente si possono avere opinioni diverse, ma sempre in un’atmosfera di umiltà e carità senza disprezzare o additare nessuno. Questa è la Chiesa che il Signore ci chiede di essere, quella che non cerca il proprio interesse ma il bene altrui, considerando gli altri, come dice San Paolo: sempre “Superiori a se stessi”.
Se questi saranno i sentimenti allora sicuramente non ci sarà spazio per il resto e soprattutto per l’Invidia, che non porta al bene comune o alla comunione fraterna ma alla sola distruzione, sia di sé stessi che dell’intera comunità di appartenenza.
“Qui di seguito vorrei porre alla vostra attenzione un’analisi critica, costruttiva e scientifica, che aiuti ciascuno a fare non solo discernimento, ma soprattutto un’attenta verifica della propria vita, per il bene personale e collettivo”. Luca di Domenico, Invidia. Rivalità e vana gloria indeboliscono la Chiesa

Invidia. Rivalità e vana gloria indeboliscono la Chiesa

Invidia
Rivalità e vana gloria indeboliscono la Chiesa

di Luca di Domenico
Edizioni del Poggio
Saggistica | Poesia | Narrativa
ISBN 979-12-80156-29-7
cartaceo 15,00€

Quarta

Nel testo, edito da edizioni del Poggio, si fa un approfondito excursus del ‘vizio’ dell’invidia, ricercandone le tracce già nell’Antico Testamento e negli insegnamenti più antichi di teologia morale, approdando alle più recenti conoscenze messe a disposizione dalle scienze umane e dalla psicologia, che fornisce anche nuovi metodi e tecniche di analisi per riconoscerla e sconfiggerla.


Luca Di Domenico

Don Luca Di Domenico è nato a Torremaggiore (FG) il 09 novembre 1979 e ha conseguito il diploma di Scuola Superiore presso l’Istituto Magistrale “E. Pestalozzi” in San Severo (FG).
Fa ingresso nel Pontificio Seminario Regionale “Pio XI” in Molfetta nel 1999, compiendo gli studi filosofici e teologici. È stato ordinato Diacono il 31marzo 2005 e Presbitero il 07 gennaio 2006.
Ha conseguito il Baccalaureato in Sacra Teologia discutendo la tesi di Laurea in: “Il simbolismo del pane e del vino nella celebrazione eucaristica”, presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale in Molfetta il 28 giugno 2004.
Ha conseguito la Licenza in Sacra Teologia con Specializzazione in Antropologia Filosofica, discutendo la tesi Specialistica in: “La Valenza Salvifico Antropologica dei Segni e dei Gesti nella Celebrazione dell’Eucarestia” presso la Pontificia Facoltà Teologica “Regina Apuliae” in Molfetta il 22 febbraio 2008.
Nella Diocesi di appartenenza ha ricoperto numerosi incarichi, tra cui: Collaboratore del Centro Diocesano Vocazioni; Vicario parrocchiale della Chiesa Cattedrale; Vicario parrocchiale della Chiesa Cristo Re; Rettore della Chiesa SS. Trinità; Segretario Vescovile; Promotore di Giustizia del Tribunale Diocesano; Direttore del Centro Diocesano Missionario.
Il 12 maggio 2007 gli viene conferita la nomina a Cavaliere dell’OESSG per mezzo dell’Eminentissimo Sig. Cardinale Carlo Furno.
Nell’anno 2014 intraprende un percorso avanzato di studi sullo sviluppo delle potenzialità umane: riguardanti concetti teorici ed esperienziali di Analisi Transazionale, nello stesso corso approfondisce la pratica della Mindfulness, pratica che accresce la consapevolezza metacognitiva per ridurre l’automaticità del funzionamento mentale, favorendo la disidentificazione, il distacco e la deautomatizzazione dei pensieri e delle emozioni e maggiore apertura e accettazione dell’esperienza.
Il 09/03/2016 viene nominato Amministratore della Parrocchia San Placido Martire in Poggio Imperiale.
Il 01/08/2016 viene nominato Parroco della Parrocchia Maria SS. Annunziata in Lesina.
Il 07/03/2017 La Congregazione per L’educazione Cattolica Conferisce il riconoscimento dei Titoli Giuridici tra Santa Sede e Stato Italiano.
Il 26/03/2019 Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca con decreto Ministeriale gli conferisce il grado di Laurea Magistrale.
Il 08/01/2021 Il presidente del Consiglio dei Ministri con Decreto proprio conferisce il riconoscimento delle Insegne di cavaliere nello lo Stato Italiano.
Il 09/06/2021 viene nominato Incaricato diocesano per la Federazione tra le Associazioni del Clero in Italia.


Edizioni del Poggio

Non solo sole, non solo mare nella Puglia garganica, ma tanta cultura grazie alla presenza di una casa editrice Edizioni del Poggio che da anni opera alacremente nella pubblicazione di libri di vario genere che confluiscono in apposite collane. Storia, romanzi tradizionali e fantasy, fiabe, poesie, saggistica, culinaria: un caleidoscopio di argomenti dove ognuno potrà trovare il proprio approdo. Diffondere la cultura è l'impegno predominante che le Edizioni del Poggio si sono imposte nel loro impegnativo programma. Nata dall'iniziativa del dott. Giuseppe Tozzi, la casa editrice, che si avvale di valenti collaboratori, in pochi anni ha raggiunto un prestigioso traguardo con la pubblicazione di oltre 100 titoli. Grazie a pubblicazioni di autori, in prevalenza giovani, tende ad affermarsi anche a livello nazionale, e dai risultati ottenuti questo traguardo sta diventando una piacevole realtà. Tante le collane che qualificano la casa editrice: storia, romanzi, fantasy, fiabe, tanta saggistica, poesia, gastronomia sono i cardini di questa affascinante avventura che Giuseppe Tozzi ha avviato con tanto entusiasmo e amore per il sapere. Ovviamente le "Edizioni del Poggio" non possono tralasciare un bacino che parla del nostro territorio, ed ecco che nel nutrito catalogo editoriale sono presenti testimonianze sulla storia locale, tradizioni, folklore, cucina locale. Come ogni casa editrice degna di questo nome, le Edizioni del Poggio hanno dato vita ad un periodico "del sapere" "Pianeta cultura", un contenitore di argomenti vari, firmati da esponenti eccellenti del panorama culturale italiano. Non solo. L'editore con lungimiranza si è fatto promotore di un premio letterario "Emozioni in bianco e nero" (racconti, poesie, fiabe), che vede la partecipazione di autori italiani e stranieri. Con la casa editrice Edizioni del Poggio la cultura ha trovato un porto sicuro per lanciare nuove sfide al mondo di oggi e di domani.



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza