Gli scrittori della porta accanto

Vite: reportage fotografico di due anni in Kenya, di Stefania Bergo

Vite: reportage fotografico di due anni in Kenya, di Stefania Bergo

Libri Comunicato stampa. Vite: reportage fotografico di due anni in Kenya (PubMe – Collana Gli Scrittori della Porta Accanto), di Stefania Bergo. Un silent book emozionale, testimonianza di due anni vissuti in Kenya, all'ospedale missionario St. Orsola di Matiri: «A nessuno è stato chiesto di mettersi in posa. Sono immagini spontanee, momenti reali. Forse imperfette. Ma vere».

Decisi di lasciare tutto, il lavoro sicuro e gli affetti, per trasferirmi in Kenya, tornando su quei passi che istintivamente avevo scelto tre anni addietro, sempre in fuga da una routine che mi stava stretta come un abito vecchio. Precisamente a Matiri, un piccolo villaggio rurale, duecento chilometri a nord di Nairobi, nell’arida zona del Tharaka, nel mezzo del niente riarso dal sole e dalla scarsità delle piogge. Lì, era iniziato il mio innamoramento per quell’Africa lontana dalle rotte turistiche, dove la disperazione e i sorrisi s’impastano con la polvere rossa.
Quelle che seguono, sono alcune delle oltre diecimila fotografie che ho scattato tra il 2008 e il 2010. A nessuno è stato chiesto di mettersi in posa. Sono immagini spontanee, momenti reali. Forse imperfette. Ma vere.
L’ordine delle fotografie è un viaggio da Nairobi a Matiri, dal punto in cui l’aereo atterra alla destinazione finale, entrando sempre più in quell’Africa lontana dalle mete turistiche, quella rurale che si incontra uscendo dalla capitale.
Nairobi, Thika, Embu, Chuka, Matiri, Tuuru. Il racconto del mio Kenya attraverso poche parole e i tanti volti delle persone che ho incontrato, delle vite che si sono mescolate alla mia. Stefania Bergo, Vite


Vite

di Stefania Bergo
PubMe – Collana Gli Scrittori della Porta Accanto
Reportage fotografico
ISBN 979-1254584583

Sinossi

L’Africa non ha bisogno di narratori. Basta sedersi a guardare il cielo o le mandrie spinte al fiume a pascolare e mettersi in ascolto.
Io l’ho fatto. L’ho ascoltata mentre raccontava le sue storie. Di colori, suoni, profumi, emozioni. Di vite.
Le ho narrate così come le ho udite o viste, per dare loro la giusta eco, per farle viaggiare oltre i confini.

Vite è un reportage fotografico, il racconto per immagini di due anni vissuti in Kenya, nell’arida regione del Tharaka, in un villaggio chiamato Matiri, all’Ospedale missionario St. Orsola.
Sono solo alcune delle oltre diecimila fotografie che l’autrice ha scattato tra il 2008 e il 2010. A nessuno è stato chiesto di mettersi in posa. Sono immagini spontanee, momenti reali. Forse imperfette. Ma vere.
L’ordine delle immagini rappresenta un viaggio da Nairobi a Matiri, dal punto in cui l’aereo atterra alla destinazione finale, entrando sempre più in quell’Africa lontana dalle mete turistiche, quella rurale che si incontra uscendo dalla capitale.

«Vite può definirsi un silent book emozionale, il racconto del mio Kenya attraverso poche parole e i tanti volti delle persone che ho incontrato, delle vite che si sono mescolate alla mia.»



ESTRATTI E RECENSIONI



SCRIVI UNA RECENSIONEALTRI LIBRI DI STEFANIA BERGO

Stefania Bergo






Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Prenota il tuo viaggio in Repubblica Dominicana




Libri in evidenza