
Libri Comunicato stampa. La Putina dele Strasse - Il gioco del Fare e Disfare (PubMe – Collana Gli Scrittori della Porta Accanto), un'avventura fantastica di Maurizio Spano. Il primo capitolo di una vertiginosa odissea, sospesa tra memoria storica e fantasia, attraverso epoche e dimensioni, per salvare l’anima di una donna e, forse, l’ordine stesso dell’universo.
Un foglio di carta rosso si alzò a mezz’aria, toccando il finestrino, poi volò oltre la pensilina. Il vento scorreva sui marciapiedi della stazione, scivolava sul treno verso l’orizzonte nascosto dalle nuvole. Turbinando fra giacconi blu e piumini color nebbia, faceva roteare le ultime foglie d’inverno sui piedi dei viaggiatori in attesa. Una libellula parve staccarsi dall’orecchino della ragazza. Si librò tra il mio sguardo e il lieve barlume che svaniva fra le sue ciglia socchiuse. Lei mi sorrise e si voltò a osservare il cielo, al di là del vetro colorato da qualche misterioso pittore notturno.
[...] Stavamo attraversando la campagna padovana, alle otto e sedici del 21 gennaio. Il desiderio di conoscere di più mi annebbiava i pensieri. Immaginai che Sara potesse soddisfare tutte le mie curiosità. Invece fu lei a farmi una domanda importante. Io lo ignoravo, ma Sara sapeva che ero l’unico a conoscere la risposta. «Le fòle, tu dici? Anch’io una volta ho ascoltato un folarìn che narrava. Oggi ho incontrato te. Tu ce l’hai una fiaba da raccontarmi?»
Sorrise. Una tenue allegria che mi portò alla mente un tempo remoto che avevo scordato d’aver vissuto.
Il treno correva. Il paesaggio fuggiva. Case, un ponte, piccoli alberi confusi nel silenzio d’inverno. Eppure mi sembrò che qualcuno chiamasse. Esistevano davvero antiche radici nascoste nel profondo del mio spirito?
«Racconta – riprese Sara, con dolcezza. – Non va bene lasciare i discorsi in sospeso. Tutte le storie hanno bisogno di un finale.»
«Ti piace il lieto fine?»
«Un finale. Altrimenti si rimane sospesi. Senza poter andare avanti, né tornare indietro. Il destino si deve compiere. Tu lo sai qual è il tuo destino?» Maurizio Spano, La Putina dele Strasse - Il gioco del Fare e Disfare
La Putina dele Strasse (VOL. 1)
Il gioco del Fare e Disfar
di Maurizio SpanoPubMe - collana Gli scrittori della porta accanto
Narrativa Fantastica
Copertina flessibile | 564 pagine 2
ISBN 979-1257260835
Quarta
«Non siamo mostri, né santi né eroi, siamo viaggiatori in cerca di noi.»
Nel Polesine, dove il fiume Po e la nebbia confondono i sensi, i confini tra realtà, storia e fantasia si dissolvono in un groviglio di leggende antiche.
Franco Sartori, tornando nella sua terra natale, si ritrova intrappolato in una ricerca che trascende il tempo. Un incontro fortuito su un treno innesca un viaggio che lo costringe ad affrontare il vero nemico: la sua stessa memoria, capace di mostrare i sogni e nascondere la verità.
Ciò che inizia come una riscoperta del passato familiare si trasforma in una vertiginosa odissea attraverso epoche e dimensioni. I viaggiatori impareranno che "Il tempo non esiste", è solo "un’invenzione della morte". Ma guidati dalle tradizioni orali polesane e da simboli esoterici, dovranno comunque superarne “le porte " per svelare un antico sortilegio.
In un'atmosfera carica di realismo magico e suspense metafisica, Franco e i suoi compagni dovranno padroneggiare le regole non scritte del "Gioco del Fare e Disfare" per salvare l'anima di una donna e, forse, l'ordine stesso dell'universo. Ma per vincere, dovranno prima accettare una scomoda verità: in questo gioco, non si è mai "né santi né eroi, ma solo fragili viaggiatori in cerca di sé".
Questo romanzo fantastico, pur risolvendo alcune vicende principali, è solo il primo capitolo di una saga avvincente. Il viaggio continua con il secondo volume, La Putina dele Strasse – Nel Telaio del Tempo, in arrivo nel 2026.
ESTRATTI E RECENSIONI
| SCRIVI UNA RECENSIONE | ALTRI LIBRI DI MAURIZIO SPANO |
Maurizio Spano
Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER MENSILE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.






Posta un commento