Gli scrittori della porta accanto

“100 Thousand Poets for Change” 2016, la poesia può cambiare il mondo, di Loriana Lucciarini


100 Thousand Poets for Change: in tutto il mondo, eventi, manifestazioni, reading di poesia, per sfruttare la forza della poesia, dell'arte e della musica, per stimolare cambiamenti sociali e politici, alla ricerca della pace e della sostenibilità.

"100mila Poeti per il cambiamento" o "100 Thousand Poets for Change" (o anche 100TPC) è un evento poetico globale nato nel 2011 in California, da un movimento internazionale focalizzato sulle arti, specialmente la poesia, la musica e la letteratura, ideato da Michael Rothenberg e Terri Carrion, e si ripete ogni anno a settembre.
Il 100TPC fu concepito inizialmente come una serie di eventi mondiali da svolgersi simultaneamente il 24 di settembre. Letteralmente detti pianificatori di eventi, Michael Rothenberg e Terri Carrion erano dei volontari che si associarono per l’organizzazione, ognuno per la propria città o scuola. Il 13 settembre del 2011, la città di Santa Rosa, in California, dichiarò il 24 settembre il "100 Thousand Poets for Change" Day e la Stanford University si offrì di archiviare tutta la documentazione e le registrazioni audiovisive dell’evento precedentemente postato nel sito web del 100TPC.
In quella prima occasione, furono organizzati circa 700 eventi in 550 città e in 95 Paesi, ed è stato descritto come il più esteso contest per la poesia nella storia. Considerato il successo dell’iniziativa, Michael e Terri decisero di perseguire uno status non-profit per il "100 Thousand Poets for Change", stabilendo un evento con cadenza annuale nell’ultimo sabato di settembre.

Per questo 24 settembre 2016, numerosi sono gli eventi previsti in contemporanea in tutto il mondo.

Basta guardarne il corposo elenco su sito degli organizzatori.
In Italia sono previste numerose manifestazioni in varie regioni, che coinvolgono associazioni culturali, comuni e città, partendo dal Nord per arrivare al Sud: in Lombardia, a Bergamo e Milano; in Piemonte, a Torino; in Friuli Venezia Giulia, a Trieste; nelle Marche, a Fano; nel Lazio, a Roma e Monterosi (Viterbo); in Puglia, a Bari; in Sicilia, a Catania e Cianciana. E, infine, anche in Sardegna.
Un bel modo di trasformare la poesia in motore del mondo e farla diventare la spinta al miglioramento, come gli stessi organizzatori del 100TPC si auspicano fin dal 2011.


24 settembre: nel dettaglio,  le iniziative nazionali del "100 Thousand Poets for Change" Day.

Torino
Carla Bertola & Alberto Vitacchio si confermano organizzatori dopo essere stati gli artefici dell'edizione del 2015 presso la Biblioteca civica di Vinovo.
L'evento di quest'anno si articolerà con performance di reading poetici estemporanei, anche multimediali, realizzati da poeti contemporanei.
Il tutto si svolgerà all'interno de The Room – a strictly private space for the arts, uno spazio artistico che propone installazioni di artisti italiani e stranieri, con un evento la cui partecipazione è a invito.


Trieste 
È previsto un reading a cura di Raffela Ruju, che si terrà nei locali del Knulp bar (via Madonna del mare, 71 – Trieste) dalle ore 15,00 alle ore 23,30.
Le letture poetiche saranno focalizzate sui temi “disuguaglianza, razzismo, violenza sulle donne, omofobia” e vi parteciperanno poeti, musicisti e artisti. L'evento correlato sui social è su Facebook.

Cianciana (Agrigento)
Abbiamo intervistato l'organizzatore, lo scrittore Pietro Sanzeri, per farci raccontare le modalità dell'evento che si svolgerà live ma che potrà essere seguito anche su facebook, con collegamenti diretti e video. 
“Il tema dello spettacolo – ci spiega l'organizzatore – alternerà letture a esecuzioni musicali e avrà come filo conduttore la poesia contro i mali del mondo. Ci saranno quindi testi poetici su temi che affliggono la nostra terra, poesie contro la mafia, contro la violenza sulle donne, contro la fame nel mondo e ci saranno poesie dedicate a quella terra martoriata dal terremoto.
I partecipanti sono tutti poeti siciliani che hanno vinto premi sia regionali che nazionali – aggiunge con orgoglio Sanzeri – e sono state invitate le istituzioni politiche e scolastiche dei paesi limitrofi.”
L'evento si svolgerà presso il Centro sociale di Cianciana (corso Comm. Niccolò Cinquemani Arcuri) con inizio alle 16.20.


Monterosi (Viterbo)
È tra le nuove location per questo 2016: proprio nel comune viterbese si svolgerà infatti una manifestazione, organizzata dall'associazione culturale Biblos e patrocinata dallo stesso Comune di Monterosi, che offrirà uno spettacolo dove musica, recitazione, canto e versi si amalgameranno per creare suggestioni artistiche e emotive.
Il tema scelto per questa prima kermesse culturale è “l'empatia”, il sentimento che accomuna l'intera razza umana e rende tutti fratelli.
L’evento, che avrà come madrina della serata l’attrice Alessia Francescangeli, si terrà nella splendida cornice del piazzale prospiciente il palazzo comunale di Monterosi, in via Urbano del Drago n. 37, con inizio alle ore 21.
Per la lettura dei testi poetici, selezionati dalla scrittrice Loriana Lucciarini, si alterneranno le voci dell’attore Riccardo Giacomini e dell’attrice-cantante Claudia Tortorici, con l’accompagnamento musicale curato dal maestro Valerio Andreoli e da alcuni componenti della Banda Musicale “S. Cecilia” di Monterosi, sotto la guida di Matteo Taratufolo.
Nel corso della serata si esibirà anche la cantante Elisabetta Gismondi

Catania
La Fondazione M, sotto la guida di Davide Crimi, ha organizzato un reading che potrebbe essere definito un flashmob poetico a partecipazione aperta.
La location, probabilmente pubblica ma ancora da definire, sarà comunicata a sorpresa e chiunque si presenterà potrà dare un contributo, avendo a disposizione qualche minuto per declamare i propri versi al microfono, reso aperto per tutti.
Il tema scelto per quest'anno è “libertà e emancipazione”.
Per maggiori informazioni collegatevi al sito della Fondazione M.

Fano
Nel torrione medievale del Bastione Sangallo, il monumento più rappresentativo della città e da anni location suggestiva di eventi culturali, l'organizzatrice Paola Prinzivalli assieme all'associazione culturale Rembo, alla compagnia teatrale Teatro dei Bottoni e a un gruppo di artisti e performer “Ascii32”, daranno vita a uno spettacolo che alternerà letture poetiche a esecuzione di brani musicali.
Verranno letti componimenti di poeti locali (Michela Ermini, Roberto Bandy Ricci ed Emilia Claudi) a cui saranno intervallate esecuzioni del chitarrista Fabrizio Benedetti.
L'interpretazione di due poesie (una di Pierlugi Cappello e l'altra di Alda Merini), nella performance della stessa organizzatrice; Paolo Prinzivalli, e dell'attrice e regista Romina Marfoglia, concluderanno l'intera manifestazione. 

Polignano a Mare (Bari) - 23 settembre
La bellissima e straordinaria Polignano a Mare (Bari) sarà la cornice per l'evento promosso dall'Associazione LibriaMola e dall'omonimo Premio letterario nazionale, nonché dall'Assessorato alla Cultura di Polignano, con la presenza dell'Assessora alla Cultura, Marilena Abbatepaolo.
La kermesse si svolgerà venerdì 23, dalle ore 20,30 in poi, a Palazzo San Giuseppe e vedrà la partecipazione, a titolo gratuito, artisti di fama nazionale e regionale con performances letterarie, recitative, musicali. Il tema che legherà tutti i componimenti poetici in un unico filo conduttore sarà “Verso la vita”.
Annella Andriani, presidentessa di LibriaMola: “La data è stata anticipata al giorno 23 per motivi logistici – ci spiega – in quanto Polignano ha molti eventi e non volevamo confonderci, abbiamo perciò anticipato. Dopo una breve introduzione da parte mia, a nome dell'associazione di cui sono Direttore Artistico fin dalla prima edizione e al saluto dell'Assessora alla Cultura – prosegue la Andriani, non nascondendo la propria soddisfazione - la serata proseguirà con un'alternanza di attori, musicisti, poetesse, poeti e la presenza di una strega che divinerà il futuro della Comunità dei poeti in versi.”
L'organizzazione ha lasciato piena libertà di scelta ai poeti perché, come spiega la stessa Andriani, “le poesie saranno scelte dagli stessi partecipanti all'evento, in quanto condividono da tempo queste tematiche, convinti come siamo che la Poesia possa cambiare le regole di un mondo che è alla deriva. La parola è militanza, è strategia per una soluzione.”

Olbia
Per la prima volta a Olbia il 24 settembre, alle ore 21, presso l'Archivio Mario Cervo grazie agli impegno dei fratelli Cervo. Il tema scelto per questa prima edizione sarà quello dell’acqua. La direzione artistica è curata da Patrizia Anziani e Vanna Sanciu che fin da subito hanno voluto portare l’iniziativa anche a Olbia e da Mario Bua e Tino Scugugia.
Tanti sono lettori, poeti, fotografi, artisti e musicisti che hanno aderito all’iniziativa patrocinata dal comune di Olbia e dagli assessorati alla Cultura e Spettacolo, prima fra tutti la poetessa nuorese Maria Luisa Careddu, già curatrice artistica della manifestazione organizzata l’anno scorso dall’associazione culturale Azzeni nel suggestivo santurario dei Santi Cosma e Damiano di Mamoiada.
Durante la serata verranno proposte poesie scelte di alcuni poeti della Olbia che fu, tra le quali alcune giovanili inedite di Mario Cervo affidate alla voce dello speaker radiofonico e presentatore Tommy Rossi. Ospite della serata condotta dalla giornalista Daniela Astara, sarà lo scrittore e sceneggiatore della Bonelli Editore Pasquale Ruju. Hanno aderito che si avvale di alcuni sponsor locali all’iniziativa le associazioni culturali Amistade e Larathanos .

Altre iniziative sono previste a Mira, Milano, a Roma.

Non solo eventi live per 100mila Poeti per il cambiamento, molti quelli online su siti culturali e pagine Facebook. 

Ma "100mila Poeti per il cambiamento" non offre solo eventi live con il coinvolgimento di spettatori nelle piazze e nelle location più suggestive del nostro Paese, bensì propone anche eventi online, utilizzando il web come mezzo per la diffusione di messaggi forti e positivi, grazie alla capacità di socializzazione “virtuale” ampia e immediata.

Ad esempio, io ho messo a disposizione il mio blog personale per una giornata all'insegna della poesia.
L'evento sarà diffuso anche su Facebook, grazie a una pagina dedicata che permetterà di diffondere nell'etere versi di autori - italiani e stranieri, contemporanei e non – con video, cartoline, citazioni e anche la partecipazione di composizioni inedite di poeti e poetesse emergenti senza un tema particolare se non quello della poesia come motore per il cambiamento.


Unisciti ai poeti per il cambiamento nella giornata del 24 settembre e pubblica il verso che senti più tuo con l'hastag #100TPC #laPoesiasalvailMondo #CentomilaPoetiperilCambiamento.

La poesia vissuta e usata come mezzo di cambiamento di evoluzione della propria anima e di accrescimento della coscienza sociale dell'umanità.
Un sentito ringraziamento a tutti gli organizzatori che si sono resi collaborativi e disponibili a fornire tutte le informazioni relative agli eventi programmati per la giornata mondiale della poesia, rispondendo in modo tempestivo alla mia richiesta, permettendomi di offrire ai lettori di questo blog una carrellata rappresentativa delle manifestazioni previste in Italia.
In bocca al lupo a tutti per una fantastica riuscita del 100TPC e... che la poesia sia con noi!
Peace & love

Le descrizioni degli eventi sono tratte dai comunicat stampa degli stassi, gentlmente forniti dagli organizzatori.


Loriana Lucciarini
Impiegata di professione, scrittrice per passione. Spazia tra poesia e narrativa. Molte pubblicazioni self e un romanzo “Il Cielo d'Inghilterra” con Arpeggio Libero. E' l'ideatrice e curatrice delle due antologie solidali per Arpeggio Libero, la prima di favole per Emergency “Di favole e di gioia” nonché autrice con la fiaba “Si può volare senza ali” e la seconda di “4 Petali Rossi – frammenti di storie spezzate”, racconti contro il femminicidio per BeFree. E' fondatrice e admin di “Magla-l'isola del libro”



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza