Gli scrittori della porta accanto

Recensione: Un errore di gioventù, di Elena Genero Santoro

Recensione: Un errore di gioventù, di Elena Genero Santoro

Libri Recensione di Stefania Bergo. Un errore di gioventù, di Elena Genero Santoro (PubMe). Un romanzo con i tempi narrativi tipici dei film, coinvolgente, grazie anche all’abilità narrativa dell'autrice.

Un errore di gioventù.
In realtà, in questo libro, di errori di gioventù ce ne sono tanti. Infatti, ciò che accomuna i personaggi della trama, oltre ad una qualche parentela o conoscenza seppur indiretta (i famosi “sei gradi di separazione”), è l’aver commesso un errore in gioventù o anche solo nel recente passato.
La trama è articolata ma fluida, un intreccio di storie e persone che nelle prime pagine il lettore non abituato a leggere libri con molti personaggi potrebbe faticare a seguire, avendo Un errore di gioventù i tempi narrativi tipici di un film, per i continui cambi di scena e di luogo.
Londra, Torino, Cristini, Atmore, scandiscono i suddetti cambi di scena dando il titolo ai diversi capitoli e soprattutto una precisa collocazione geografica alle vicende.
I personaggi sono ben caratterizzati e riconoscibili più dall’indole e dalle riflessioni personali che dal nome.

I protagonisti sono molti, anche se Futura e Patrick aprono le danze e concludono il romanzo, assurgendo a ruolo dominante nei confronti degli altri.

I quali risultano essere il fratello o la cognata o l’amico di questa coppia di genitori in attesa della secondogenita Emma.
Le storie narrate non hanno nulla di straordinario. O forse sono straordinarie proprio perché sono realistiche, apparentemente ordinarie, mentre invece toccano temi molto delicati e accompagnano il lettore in profonde riflessioni attraverso le domande che i personaggi stessi si pongono.
Gli errori di gioventù più stridenti sono l’omicidio di un ragazzo come conseguenza di una serata adolescenziale tra droga e alcool, una probabile figlia tredicenne frutto di un’unica notte non protetta, un matrimonio con una donna forse sopravvalutata. Ma attorno a questi, gravitano altri errori, comportamenti in cui ogni lettore si può rispecchiare, che rendono il romanzo coinvolgente, grazie anche all’abilità narrativa di Elena Genero Santoro.

Mi sono affezionata ad alcuni personaggi, più di altri. 

Come ad esempio Luis, il condannato a morte per il suo grave errore di gioventù, che mi ha fatto pensare all’omone del Miglio verde, con cui condivide le sembianze e il colore della pelle. Mi è piaciuta anche Teresa, nata e cresciuta in un corpo da uomo, mentre in realtà si è sempre sentita donna, e ha avuto il coraggio di affrontare la trasformazione, non solo da sola ma anche contro tutti, consapevole e determinata. Ho invece provato un’antipatia a pelle per Manuela e il suo essere concentrata su se stessa, la sua superficialità e il culto dell’apparenza, e per Fabiana, asfissiante e con un’idea di coppia assolutamente adolescenziale, senza flessibilità né fantasia.

I tempi e il finale mi hanno ricordato le commedie Hollywoodiane, in cui, dopo amare vicissitudini e colpi di scena che tengono il lettore inchiodato per la curiosità dell’epilogo, tutto (o quasi) finisce bene. 

In questo caso, i diversi personaggi si ritroveranno attorno al migliore dei finali, che paradossalmente è invece un inizio: la nascita di Emma. Presenze fisiche e spirituali di chi, in un modo o nell’altro, ha “risolto” la propria esistenza con un lieto fine o un’acquisita serenità e consapevolezza necessarie per continuare a sopravvivere. Anche ai proprio errori di gioventù…

Un errore di gioventù di Elena Genero Santoro

Un errore di gioventù

di Elena Genero Santoro
PubMe - Collana Gli Scrittori della Porta Accanto (seconda edizione)
Narrativa
ISBN 9788833664378
ebook 2,99€

Sinossi

Futura è incinta per la seconda volta e a Patrick sembra che il loro mondo sia perfetto, ma una notizia dal passato potrebbe scombinare tutto. Patrick infatti viene contattato da una sua ex, Arlene, che gli confessa di avere una figlia quasi adolescente, che potrebbe essere sua. Lui però non ha il coraggio di rivelarlo alla moglie. Ma anche una seconda notizia è destinata a portare dolore. Futura e Patrick sono da anni gli amici di penna di Luis, detenuto in Alabama per un omicidio commesso quindici anni prima sotto l'effetto di stupefacenti e condannato a morte. Ora l'iter processuale è terminato e l'esecuzione è stata fissata proprio nel giorno in cui è previsto il termine della gravidanza di Futura. Solo Mac, un amico di Patrick e Futura, nonché personaggio pubblico, potrebbe avere qualche chance per ottenere la grazia per Luis, ma prima dovrà mettere da parte i propri pregiudizi.



Stefania Bergo
Non ho mai avuto i piedi per terra e non sono mai stata cauta. Sono istintiva, impulsiva, passionale, testarda, sensibile. Scrivo libri, insegno, progetto ospedali e creo siti web. Mia figlia è tutto il mio mondo. Adoro viaggiare, ne ho bisogno. Potrei definirmi una zingara felice. Il mio secondo amore è l'Africa, quella che ho avuto la fortuna di conoscere e di cui racconto nel mio libro.
Con la mia valigia gialla, StreetLib collana Gli scrittori della porta accanto (seconda edizione).
Mwende. Ricordi di due anni in Africa, Gli scrittori della porta accanto Edizioni.
La stanza numero cinque, PubMe Gli scrittori della porta accanto Edizioni.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza