Gli scrittori della porta accanto

Le recensioni di Giulia Mastrantoni: "Sguardo inquieto" di Donatella Garitta Saracino

Il dottor Masselli muore. Ma in modo terribile. Il cadavere viene ritrovato nel suo studio, la morte è sopravvenuta per dissanguamento. Legato a una sedia, l’uomo è stato evirato.
La polizia inizia le indagini, pensando immediatamente alla possibilità che si tratti di un delitto passionale. Ipotesi non improbabile, viste le numerose relazioni extraconiugali di Sergio, che tradisce da sempre sua moglie, Franca.
La figlia dei due non sembra essere toccata dalla morte del padre, che è «morto con i pantaloni calati».
Mentre la polizia indaga sulle amanti del dottore, la scientifica sconvolge tutto: è stato un uomo ad assassinare Sergio. Infatti, tra gli indizi ritrovati sulla scena del delitto, ve ne sono alcuni che hanno permesso di risalire al DNA dell’assassino.
Proprio in quel momento, la polizia sta per puntare il dito verso il caddy, Sabrina, che assisteva, di tanto in tanto, Sergio sul campo da golf.
E Barbara? L’amante “in carica” del dottor Masselli potrebbe essere una buona candidata per il ruolo di omicida.
Eppure, qualcosa non torna... cosa c’entra in tutto questo l’amicizia tra Sabrina e la bibliotecaria, Veronica?
Un giallo fuori dagli schemi, con un movente originale e una trama diversa dal solito.
Attuale – anche se non posso rivelarvi il perché –, si legge facilmente e senza impegno, anche in un pomeriggio. Una piccola prova di come si può rinnovare la letteratura di genere senza necessariamente esagerare con il sangue.


Il dottor Masselli è un pediatra di mezz’età, lavora all’ospedale infantile Regina Margherita di Torino, svolge la libera professione nel suo studio, è sindaco in un paese della cintura, è sposato e ha una figlia. 
La sua vita scorre come tante sino a quando la sua assistente lo trova morto, nello studio: evirato e finito con un bisturi nel cuore. 
Il commissario Cantamessa è incaricato del caso e con l’ispettore Raimondi inizia a scavare nella vita del medico. Suppongono subito che l’omicidio sia stato commesso da una donna, non tanto gelosa, quanto infuriata.
Mentre il commissario Cantamessa indaga sull’omicidio del dottor Masselli, l’ispettore Raimondi cerca di far luce su un’esplosione in un centro commerciale che ha provocato quattro morti, molti feriti e portato alla luce un cadavere, murato anni prima nelle fondamenta dello stabile, originariamente adibito a fabbrica di biscotti e poi riqualificato. Nell’esplosione è coinvolta anche Emma, la donna che il commissario frequenta da qualche tempo... 


 di Donatella Garitta Saracino | Carta e Penna | Giallo, Thriller
ASIN B00UQRC988 | cartaceo 10,45€ Acquista




Giulia Mastrantoni
Da quattro anni collaboro all’inserto Scuola del Messaggero Veneto, scrivo per il mash up online SugarPulp e per la rivista dell’Università di Trieste Sconfinare.
Dopo aver trascorso un periodo in Inghilterra, ho iniziato un periodo di studi in Canada, ma, dovunque sia, scrivo.
Misteri di una notte d’estate, edito da Edizioni Montag, è la mia prima antologia di racconti.
One Little Girl – From Italy to Canada, eBook selfpublished.
Veronica è mia, Pensi Edizioni.



Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Lisi

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza