Gli scrittori della porta accanto

[Professione lettore] "Parlare a raffica" di Lauren Graham: una mamma per amica si racconta, di Lara Zavatteri

Parlare -a-raffica-Lauren-Graham-una-mamma-per-amica

Parlare a raffica, di Lauren Graham. La Lorelai Gilmore di “Una mamma per amica” si racconta in un libro.

Devo dire che l'ho sempre sospettato. Che Lauren e Lorelai si assomigliassero molto, è un'idea che ho sempre avuto e chi ha seguito la serie “Gilmore Girls”, in italiano “Una mamma per amica”, sa di cosa parlo. 
Lauren Graham è l'attrice che ha dato il volto al personaggio buffo, comico, esilarante di Lorelai Gilmore e l'anno scorso (come ho potuto perderlo?) è uscito un suo libro, Parlare a raffica” in cui l'attrice racconta di sé, del personaggio di Lorelai e molto altro.

Parlare -a-raffica-Lauren-Graham

Parlare a raffica

di Lauren Graham
Sperling & Kupfer
ISBN 978-8820061500
ebook 9,99€
cartaceo 15,30€

Nata alle Hawaii nel 1967, trascorse l'infanzia in Giappone. I genitori si separarono quando lei era piccolissima e suo padre la portò a vivere in barca. Lauren è attrice, ma anche produttrice televisiva e scrittrice. Come Lorelai - basta leggere le prime pagine del libro per capirlo - ha un forte senso dell'umorismo, il tratto che più caratterizza il suo personaggio nella serie. 
Il libro racconta in primis, l'infanzia e la vita di Lauren con i suoi esordi nel mondo dello spettacolo. Racconta le sue esperienze scolastiche e i primi passi nel mondo scintillante dei provini (ad uno di questi, le chiesero di mostrare il “lato b”). Ma è al personaggio di Lorelai che deve il successo.
Parlare a raffica, fa riferimento al modo di parlare di Lorelai e della figlia Rory nella serie, un botta e risposta alla velocità della luce, un po' come il libro, che riassume sia le esperienze di Lauren sia quelle di Lorelai e i dietro le quinte del set, soprattutto grazie ad un diario scritto durante le quattro puntate che hanno chiuso la serie, ovvero “Una mamma per amica - di nuovo insieme”, che vede tutti i personaggi riuniti otto anni dopo la conclusione della prima stagione. All'epoca, infatti, ai fan non piacque come fosse terminata la storia, con un che di irrisolto, per cui andarono in onda altri quattro episodi per chiudere il cerchio e narrare cosa fosse accaduto nelle vite di Lorelai e Rory in quegli otto anni.
Ma chi è Lorelai? Nella serie, Lorelai Gilmore è una giovane, proveniente da una famiglia agiata, da cui si è allontanata per vivere a modo suo e crescere da sola la figlia Rory (abbreviazione di Lorelai, ha dato il suo nome alla figlia) che ha avuto a 16 anni. Vivono in una piccola cittadina, Stars Hollow, Lorelai gestisce un hotel (in seguito avrà una locanda tutta sua), Rory studia e diventerà giornalista. Attorno a loro ruotano molti personaggi, tra cui gli amori di entrambe. Lorelai è buffa, spiritosa, adora il caffè e sa destreggiarsi in ogni situazione con una battuta. Se volete saperne di più su di lei e su Lauren, non vi resta che leggere il libro!


Lara-Zavatteri

Lara Zavatteri
Classe 1980, vive e lavora nel paese di Mezzana in val di Sole (Trentino). Iscritta all'Ordine nell'elenco dei pubblicisti dal 2000, scrive articoli di cultura, ambiente e attualità locale. È anche blogger e autrice di libri.
Guardando le stelle,Un cane di nome Giuliano, Risparmia Subito!Amici per sempreCuor di Corteccia, Sopravvissuti, Youcanprint.
Reset, Photocity.it.
La strada di casa, Edizioni del Faro.
Agata. Come un funerale ti salva la vita, Youcanprint.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza