Gli scrittori della porta accanto

Il bagaglio a mano perfetto

Il bagaglio a mano perfetto - Viaggi

Viaggi Di Valentina Gerini. Il bagaglio a mano perfetto esiste? È possibile stilare una lista da seguire per chi voglia affrontare un viaggio on the road con uno zaino al minimo del suo peso?

Per preparare i bagagli ci sono differenti scuole. C'è chi non rinuncia a quello da imbarcare nemmeno se viene pagato, chi viaggia sempre e comunque con il solo bagaglio a mano, chi invece il bagaglio a mano nemmeno lo porta e imbarca tutto, tenendo con sé soltanto il necessaire, chi paga sempre i chili in eccesso perché non riesce proprio ad organizzare la valigia, chi i chili concessi dalla compagnia aerea li sfrutta tutti, fino all'ultimo grammo, perché «Oh, io li ho pagati eh!», chi preferisce avere ogni sorta di comodità, chi fa viaggi che durano mesi ed è abituato ormai a portare con sé lo stretto indispensabile... Insomma ognuno ha la propria tecnica, ma poniamo che dobbiate fare un viaggio un po' più avventuroso del solito e siate per niente esperti di bagagli strategici, e mettiamo anche che dobbiate farlo con il solo bagaglio a mano. Vi sembrerà quasi una cosa impossibile: 10 chilogrammi in cui concentrare tutto il necessario per una vacanza on the road di 15 giorni in Brasile. Un'avventura mozzafiato che vi porterà dalla chiassosa città di Rio alle fantastiche cascate Iguazù, dall'imponente Cristo Redentore alle spiagge di Ipanema, ogni sera in un hotel o pousada differente. Differenti attività, differenti necessità e differenti outfit in  soli 10 chili. «E chi ce la fa?», vi chiederete.

Lo zaino perfetto: tutto quello che serve per 15 giorni in Brasile in meno di 10 chili.

Silvia on the road: sullo sfondo, le cascate Iguazu
Qualche mese fa, mia cugina Silvia doveva proprio intraprendere questo viaggio con Viaggi Avventure nel Mondo e ha iniziato a porsi domande su come preparare il bagaglio a mano, unica cosa che poteva portarsi dietro per viaggiare comoda. Abbiamo iniziato a ragionarci su insieme, oggi giorno ci sono molte cose che possono aiutare a ridurre il peso: asciugamani in microfibra anziché in cotone pesante, parei al posto dei teli mare... Insomma abbiamo tirato giù una lista e poi lei l'ha sistemata secondo le sue necessità e preferenze.
Ciò che mia cugina Silvia alla fine si è portata dietro per questo viaggio on the road in Brasile è tutto in questa lista di oggetti, che forse può risultare utile se si sta pianificando un viaggio all'avventura in una località dalla temperatura mite-calda. 
  • 1 infradito
  • 1 sandali per quando ci si deve vestire bene
  • 5 t-shirt
  • 3 shorts
  • 3 vestiti leggeri
  • 1 pantalone di cotone lungo
  • 2 maglie a manica lunga
  • 7 paia mutande
  • 5 paia di calzini
  • 2 foulard
  • 1 asciugamano in microfibra
  • 1 pareo
  • 1 costume da bagno
  • 1 cappellino
  • k-way
  • sacche a chiusura stagna (utili per pioggia)
  • occhiali da sole
  • cavi e power bank per smartphone
  • smartphone
  • 1 libro
  • documenti e portafogli
  • mini kit pronto soccorso (qui ognuno ha sicuramente la propria farmacia personale)
  • prodotti da bagno da 100 ml l'uno (shampoo, balsamo se necessario, bagnoschiuma, crema corpo,  protezione solare, deodorante)
  • sapone per lavare i panni con ammorbidente in una bottiglia da 100 ml
  • dentifricio con spazzolino da viaggio
Mia cugina ha racchiuso tutto questo in uno zaino dal peso di 9.4 Kg ed è partita con un paio di jeans leggeri, una felpa (era il periodo di Natale in Italia), il piumino da 100 grammi, scarpe da tennis. Il viaggio è andato benissimo e, una volta tornata, mi ha detto che ciò che si era portata è stato sufficiente e di nessun ingombro.
Io viaggio con figlia al seguito da quattro anni a questa parte, e la bellezza di viaggiare con solo il mio bagaglio a mano è solo un lontano ricordo visto che devo sempre portare cose per due.


Dunque secondo la mia esperienza di viaggiatrice credo che questo elenco rappresenti un bagaglio a mano ben fatto.
La mia domanda però è rivolta agli intrepidi viaggiatori da zaino in spalla, esperti della preparazione di un bagaglio piccolo e del giusto peso ma comunque funzionale al viaggio. 
Avete una lista che seguite sempre? Vi va di condividerla con altri viaggiatori? Se sì, commentate questo articolo in modo da aiutare chi, come mia cugina, si ritrova a dover prepara un bagaglio a mano "importante" e non sa da dove rifarsi.

Valentina-Gerini

Valentina Gerini
Ho due grandi passioni: i viaggi e la scrittura. Dei viaggi ne ho fatto la mia professione, diventando accompagnatrice turistica. La scrittura è il mio hobby. Mi piace avere una vita piena di cose da fare: sono una mamma, lavoro, collaboro con un mensile toscano, mi impegno a portare avanti il progetto Gli scrittori della porta accanto e scrivo libri.
Volevo un marito nero, StreetLib - Collana Gli scrittori della porta accanto (seconda edizione)
La notte delle stelle cadenti, StreetLib - Collana Gli scrittori della porta accanto (seconda edizione).
Ponsacco-Los Angeles. Sulle tracce di Bruce Springsteen, StreetLib - Collana Gli scrittori della porta accanto.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Anonimo

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza