Gli scrittori della porta accanto

Attraversami, l'antologia di racconti dei finalisti al MaglaxWriters 2014

Attraversami, l'antologia di racconti dei finalisti al MaglaxWriters 2014

Professione lettore Di Loriana Lucciarini. Attraversami, un'antologia di 24 racconti edita da Arpeggio Libero. Il confine: le mille interpretazioni di un tema ancora attuale dei finalisti al concorso letterario MaglaxWriters 2014.

Quest’antologia di 24 racconti in tema “Confine” è stata realizzata dai finalisti – quattro per ogni team: uomini over 30 e under 30, donne over 30 e under 30 – del concorso letterario MaglaxWriters 2014, organizzato dalle autrici e admin del blog Magla l’isola del libro: oltre alla sottoscritta, Marta Tempra, Alessandra Nitti e – all’epoca – Annalisa Caravante, poi fuoriuscita dal gruppo.
Il concorso, che si rifà a quello più famoso canoro, è stato riadattato dalle autrici di Magla per farne un contest letterario e, grazie all’estro e alla creatività delle maglozze, ha avuto un ottimo riscontro di partecipazione e attenzione mediatica. Le quattro admin di Magla hanno fatto cimentare i concorrenti in sfide a eliminazione. Ma non solo: si sono anche calate nel ruolo di coach, per supportare, editare, consigliare e rivedere i lavori degli autori del proprio team impegnati in una gara a colpi di penna e fantasia su interpretazioni di temi di volta in volta differenti.

L’edizione del MaglaxWriters 2014 ha visto più di 80 autori iscritti in gara e ben 24 di questi sono giunti alla pubblicazione nell'antologia Attraversami (Arpeggio Libero, di Lodi).

Un premio a sorpresa per i finalisti rispetto ai premi precedentemente annunciati che riguardavano inizialmente solo libri.
Il concorso è stata sicuramente un’esperienza formativa di confronto e crescita ma, cosa più importante, ha offerto una opportunità di pubblicazione agli autori esordienti assolutamente reale e seria, in modo del tutto gratuito.
E ora un’altra ottima possibilità viene offerta a voi che leggete, per scoprire in quante sfumature e accezioni è stato descritto il tema "Confine" mentale, sociale, fisico, filosofico, in ambientazioni urbane, storiche, fantasy, metafisiche…

Gli autori che troverete in Attraversami e i loro racconti.

Annalisa Rizzi – “La sbavatura”
Annarita Tranfici – “Non andare via”
Bianca Fasano – “Al di là dello steccato”
Francesco Piscitelli – “Il mio mondo è ciò che vedo”
Gianluca Ingaramo – “Dissolvenza in rosso”
Cosima Sciannimanico – “Like a tao”
Michael Crisantemi – “Delirio al confine”
Alessandra Bertini – “Fermati finché sei in tempo”
Oriana Tardo – “Questo istante perfetto”
Sarah Bernardinello – “Oltre la nebbia”
Roberto Serafini – “Una vita al confine”
Massimo Granchi – “La vita oltre”
Enrico Arlandini – “Insieme affronteremo qualunque destino”
Luca Giovagnola – “Nikolaewka”
Anna Maria Scampone – “Izabel”
Francesca Faramondi – “In mezzo scorre il fiume”
Antonio Borghesi – “Conflitti”
Fausto Pirrello – “Stato d’Aimo”
Andrea Khaldi – “L’America”
Alessia Nolli – “La verità”
Adelaide Melato – “Il confine tra me e te, papà, è cambiato”
Viviana Cardone – “Sei parte di me”
Simone Piani – “Finis terrae”
Cateno Marco Camaleri   - “Tango”

Una lettura da non perdere per premiare questi bravi 24 autori e l’idea di fondo che ha fatto nascere il tutto: scovare nuovi autori esordienti, dare spazio a nomi meno noti, permettere un confronto fra gli scrittori e una loro crescita, il tutto gratis, per il gusto di supportare nuovi talenti e offrire nuove proposte editoriali interessanti e nuove come questa.
Ergo: open the book and read it!

Attraversami di AA. VV.

Attraversami

di AA. VV.
Arpeggio Libero
Racconti
ISBN 978-8899355135
cartaceo 10,98€

Sinossi
Attraversami. Attraversami è l’invito di una porta socchiusa, è la provocazione di una linea di confine, è l’eterno richiamo dell’ignoto a chi abbia l’ardire di esplorarlo.
Un invito, una provocazione ed un richiamo che 24 coraggiosi autori hanno accettato, cimentandosi in una sfida letteraria che, rifacendosi al noto talent show canoro, li ha portati a confrontarsi con dei coach fino a guadagnare la finale, cimentandosi nella sfida letteraria del MaglaxWriters.
“Confine” è il tema dei racconti che state per leggere. Un confine che ognuno di loro, a modo proprio, ha attraversato. E che con loro attraverserete anche voi, semplicemente voltando la prima pagina di questo libro.
Loriana Lucciarini
Impiegata di professione, scrittrice per passione. Spazia tra poesia e narrativa. Molte pubblicazioni self e un romanzo Il Cielo d'Inghilterra con Arpeggio Libero. È l'ideatrice e curatrice delle due antologie solidali per Arpeggio Libero, la prima di favole per Emergency Di favole e di gioia nonché autrice con la fiaba Si può volare senza ali e la seconda di 4 Petali Rossi – frammenti di storie spezzate, racconti contro il femminicidio per BeFree. È fondatrice e admin di “Magla-l'isola del libro”.
Una felicità leggera leggera, Le Mezzelane.
Ritrovarsi, Le Mezzelane.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza