Gli scrittori della porta accanto

Cinema di giugno: 7 film da non perdere

Cinema di giugno: 7 film da non perdere

Cinema Di Stefania Bergo. A giugno arrivano nelle sale A mano disarmata, la lotta ai clan mafiosi di Ostia della giornalista Federica Angeli, la biografia di Rudolf Nureyev e la vera storia della rapina che portò alla luce la sindrome di Stoccolma. Per i bambini Toy Story 4 e Pets 2.

Mese ricco per i bambini, questo. A giugno, infatti, arrivano al cinema Pets 2, vita da animali, della Illumination Entertainment – personalmente non mi aveva entusiasmato nemmeno il primo –, e Toy Story 4, il travagliato nuovo capitolo della celebre serie Disney-Pixar.


Tra i film, invece, molte sono le biografie, a partire da quella del celeberrimo ballerino russo Rudolf Nureyev, Nureyev. The white crow – che da amante della danza non voglio perdere –, al film italiano A mano disarmata, millesettecento giorni nella vita di Federica Angeli, la giornalista d'inchiesta de La Repubblica che ha messo a rischio la sua vita e quella dei suoi famigliari pur di smascherare i clan mafiosi di Ostia e che, dal 2013, vive sotto scorta. Narrano storie realmente accadute anche American Animals – tra documentario e finzione, il rocambolesco furto di libri preziosi da parte di un gruppo di studenti – e rapina a Stoccolma, la vera storia della rapina alla Sveriges Kredit Bank del 1973 che portò alla luce la forma patologica che prese il nome di Sindrome di Stoccolma.
Un film che mi incuriosisce e che vi segnalo è anche quello interpretato da Jonny Deep, Arrivederci professore.
Fatemi poi sapere quali film vi ispirano e quali andrete a vedere, io ne ho già messi un paio nella mia to-do-list...


PETS 2 - VITA DA ANIMALI

PETS 2 - VITA DA ANIMALI

In uscita il 6 giugno
Animazione, Avventura, Commedia - USA 2019.
Regia di Chris Renaud.
Doppiatori originali Patton Oswalt, Jenny Slate, Kevin Hart, Eric Stonestreet.
Decimo film prodotto dalla Illumination Entertainment - la mamma dei Minions - e sequel di Pets - Vita da animali, in Pets 2 ritroviamo Max, reduce dal matrimonio e dalla maternità della padroncina Katie, alle prese con un viaggio in campagna insieme ai suoi amici. Tra loro una new entry, il burbero Rooster, un cane da pastore con la voce e il carattere di Harrison Ford, che a 76 anni si regala il primo cartoon della carriera. Come nel primo film, anche in Pets 2 il divertimento nasce da un piacere "proibito": scoprire cosa fanno gli animali domestici in nostra assenza.


AMERICAN ANIMALS

AMERICAN ANIMALS

In uscita il 6 giugno
Drammatico, USA 2018.
Regia Bart Layton.
Con Evan Peters, Barry Keoghan, Jared Abrahamson, Blake Jenner, Ann Dowd.
Spencer è uno studente d'arte senza ispirazione. Il suo miglior amico, Warren, ha una borsa di studiocome giocatore di calcio ma è insoddisfatto del college. Quando scoprono che nella biblioteca dell’Università sono custoditi testi di valore, architettano una rapina.
Raccontato dagli stessi ragazzi che hanno commesso il colpo nel 2003, il film fonde documentario e finzione, ma la cosa più sorprendente è come alle convenzioni da film di rapina si affianchi pure una sottile malinconia.
Bart Layton gioca a carte scoperte, sa entusiasmare con una colonna sonora davvero straordinaria e si avvale di un cast accattivante. American Animals è un'opera che riesce a essere sia trascinante e divertente, sia dolorosamente umana.


A mano disarmata, millesettecento giorni sotto scorta: da cronista di "La Repubblica", Federica Angeli prende in mano la sua vita e decide di usarla, senza risparmio, in una causa civile, la lotta ai clan mafiosi che infestano Ostia. La sua arma è - e sarà sempre - la penna.

A mano disarmata, millesettecento giorni sotto scorta: da cronista di "La Repubblica", Federica Angeli prende in mano la sua vita e decide di usarla, senza risparmio, in una causa civile, la lotta ai clan mafiosi che infestano Ostia. La sua arma è - e sarà sempre - la penna.
Biografico, Italia 2019.
Regia di Claudio Bonivento.
Con Claudia Gerini, Francesco Venditti, Mirko Frezza, Francesco Pannofino, Rodolfo Laganà.
Distribuzione Eagle Pictures.
In uscita il 6 giugno

A Mano Disarmata, il film di Claudio Bonivento. Tratto dall'omonimo romanzo di Federica Angeli (edito da Baldini+Castoldi), vede Claudia Gerini nei panni di Federica Angeli, la giornalista di Repubblica che dal 2013 vive sotto scorta a causa delle minacce mafiose ricevute per le sue inchieste sulla criminalità organizzata a Ostia.
Il film racconta le tappe della sua sfida alla malavita, iniziata nel 2013 e non ancora finita, senza mai dimenticare la sua dimensione di donna, madre e moglie: il coraggio e la paura, la solitudine e la solidarietà, la disperazione e l’entusiasmo per una battaglia combattuta a viso aperto.

«Racconta la vita di Federica Angeli a casa, con i bambini e il marito e la vita professionale in redazione. E poi si concentra sulle tre tappe fondamentali dell'inchiesta: il boss Spada che in una stanzetta le intima di interrompere l'inchiesta minacciandola. Il duplice omicidio sotto casa sua a cui Federica Angeli assiste e del quale va a testimoniare come unica testimone oculare e il cambiamento irreversibile della sua vita: dopo sei ore da quando va a denunciare la mettono sotto scorta e la sua esistenza non sarà più quella di prima»
Claudia Gerini





ARRIVEDERCI PROFESSORE

ARRIVEDERCI PROFESSORE

In uscita il 20 giugno
Commedia, Drammatico - USA 2018.
Regia di Wayne Roberts.
Con Johnny Depp, Zoey Deutch, Danny Huston, Rosemarie DeWitt, Farrah Aviva
La storia emozionante di un uomo che riscopre l'importanza della vita in ogni suo attimo.
Quando Richard, professore universitario di mezz'età, scopre di avere un cancro allo stadio terminale e solo pochi mesi di vita, decide di rivoluzionare la sua vita e godersi a pieno il tempo che gli rimane. La sua complicata situazione familiare e la poco soddisfacente vita lavorativa subiscono così un cambiamento repentino e trasgressivo e, inaspettatamente, la sua lenta morte aiuterà chi gli sta vicino a ritrovare la gioia di vivere.


RAPINA A STOCCOLMA

RAPINA A STOCCOLMA

In uscita il 20 giugno
Biografico, Storico - USA 2018.
Regia di Robert Budreau.
Con Noomi Rapace, Ethan Hawke, Mark Strong, Christopher Heyerdahl, Bea Santos.
La vera storia della rapina alla Sveriges Kredit Bank di Stoccolma del 1973.
La rapina alla Sveriges Kredit Bank di Stoccolma avvenuta nel 1973 è stata un caso mediatico senza precedenti. I rapinatori presero in ostaggio 4 persone per 131 ore, quasi 6 giorni di prigionia. I sequestrati, dopo il rilascio, vennero sottoposti ad un confronto psicologico che portò alla luce una forma patologica che prese il nome di Sindrome di Stoccolma.


TOY STORY 4

TOY STORY 4

In uscita il 26 giugno
Animazione, Avventura, Commedia - USA 2019.
Regia Kevin Kölsch, Dennis Widmyer.
Doppiatori originali Tom Hanks, Tim Allen, Don Rickles, Annie Potts, Patricia Arquette.
Una lavorazione molto travagliata per quello che in molti reputano un'aggiunta non necessaria a una saga in realtà perfettamente conclusa dall'ultimo episodio, con la fine del rapporto fra Woody e l'ormai cresciuto Andy.
Woody ha sempre saputo quale fosse il suo posto nel mondo e la sua priorità è sempre stata prendersi cura del suo bambino, che si trattasse di Andy o di Bonnie. Ma l'arrivo di un nuovo riluttante giocattolo di nome Forky? nella cameretta di Bonnie dà il via a una nuova avventura on the road insieme a nuovi e vecchi amici, che mostrerà a Woody quanto può essere grande il mondo per un giocattolo.


NUREYEV - THE WHITE CROW

NUREYEV - THE WHITE CROW

In uscita il 27 giugno
Biografico, Drammatico - Gran Bretagna 2018.
Regia di Ralph Fiennes.
Con Oleg Ivenko, Adèle Exarchopoulos, Chulpan Khamatova, Ralph Fiennes, Aleksey Morozov.
Ballerino intrepido e fuori da ogni schema, Rudolf Nureyev cresce in tecnica e splendore. Avido di conoscenza, la tournée del 1961 a Parigi è la risposta ai suoi desideri e al bisogno di conoscere più da vicino la cultura e il balletto occidentali. Le lezioni di inglese prese in Russia gli permettono di avvicinare i ballerini dell'Opéra, di comunicare con loro e di condividere i rispettivi punti di vista sulla danza e sul mondo. Incontenibile e ribelle, Nureyev sfora gli orari della 'ricreazione' e si attira i sospetti del KGB, che lo marca stretto.




Stefania Bergo
Non ho mai avuto i piedi per terra e non sono mai stata cauta. Sono istintiva, impulsiva, passionale, testarda, sensibile. Scrivo libri, insegno, progetto ospedali e creo siti web. Mia figlia è tutto il mio mondo. Adoro viaggiare, ne ho bisogno. Potrei definirmi una zingara felice. Il mio secondo amore è l'Africa, quella che ho avuto la fortuna di conoscere e di cui racconto nel mio libro.
Con la mia valigia gialla, StreetLib collana Gli scrittori della porta accanto (seconda edizione).
Mwende. Ricordi di due anni in Africa, Gli scrittori della porta accanto Edizioni.
La stanza numero cinque, Gli scrittori della porta accanto Edizioni.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza