Gli scrittori della porta accanto

25 anni di Friends, sei amici al Central Perk

25 anni di Friends, sei amici al Central Perk

Serie TV Di Lara Zavatteri. La serie TV più divertente degli anni Novanta compie 25 anni. Tanti i gadget a tema per festeggiare Friends: dagli appartamenti a New York ricreati per l'occasione, al tour del divano arancione di Central Perk, dall'App della Warner Bros., al set Lego.

Luogo: Due appartamenti, divisi solo da un minuscolo pianerottolo a New York.
Protagonisti: sei in tutto, tre ragazze e tre ragazzi, Rachel Green (Jennifer Aniston), Monica e Ross Geller (Courtney Cox e David Schwimmer), Phoebe Buffay (Lisa Kudrow), Joey Tribbiani (Matt LeBlanc) e Chandler Bing (Matthew Perry). Per tutti, specialmente per la Aniston,  Friends è stato un trampolino di lancio per la carriera nel mondo artistico.
Periodo di messa in onda: 1994-2004, per 10 stagioni.
Nome della serie: Friends ovvero "Amici".
Ideatori: David Crane e Marta Kauffman.
Produttori: Bright/Kauffman/Crane Productions in collaborazione con Warner Bros Television.
Eh già, Friends ha compiuto 25 anni. Pare incredibile ma la serie probabilmente più divertente degli anni Novanta ha celebrato il suo quarto di secolo lo scorso mese di settembre e la città di New York, ovvero il luogo in cui il telefilm è ambientato, ha voluto omaggiare la serie in vari modi.

Per i 25 anni di Friends, tanti gadget a tema: dagli appartamenti a New York ricreati per l'occasione, al tour del divano arancione di Central Perk, dall'App della Warner Bros., al set Lego.

A New York è stato ricostruito per tutti i fan l'appartamento che nella serie dividevano le amiche Monica e Rachel, nonché quello di Joey e Chandler, e non poteva mancare il Central Perk, il locale di ritrovo dei sei amici, oltre a molti oggetti dei personaggi. Insomma un vero e proprio tuffo nelle atmosfere di Friends, per tutti coloro che sono cresciuti con questa serie.
Proprio il divano arancione del Central Perk farà parte dei festeggiamenti per i 25 anni: sarà infatti protagonista di un vero e proprio tour in giro per il mondo fino ad arrivare al Lucca Comics & Games dal 30 ottobre al 3 novembre.
Non è tutto. Per questi 25 anni la Warner Bros. ha voluto un'applicazione speciale, disponibile su Google Play e App Store, con quiz sulla serie, giochi, filtri speciali per le immagini e le ricette più strambe della serie. Per ora l'app non è disponibile in italiano, ma chi conosce l'inglese o lo mastica un po' potrà capire come interagire con le varie sezioni.
Inoltre, la Lego ha pensato ad un'edizione speciale, ricostruendo il Central Perk con i personaggi e anche il barista Gunther, da sempre innamorato di Rachel.
Queste sono solamente alcune delle iniziative, molto altro è stato realizzato per i 25 anni di Friends, dai gioielli alle magliette, dalle tazze e una montagna di merchandising che farà la gioia dei fan di tutto il mondo.

Non ci sarà il tanto atteso seguito di Friends. Non ci resta che consolarci con la vecchia serie. 

Oltre a tutto questo, i produttori hanno fatto sapere che non ci sarà purtroppo un seguito di Friends, quindi non vedremo nuove puntate, ma tutte le stagioni si possono sempre rivedere (o scoprire) in DVD.
Se esistono persone che non hanno mai visto Friends (cosa???) ecco un breve riassunto.
A New York abita Monica, cuoca ex obesa che accoglie in casa l'amica Rachel, scappata dal suo matrimonio e vive già con Phoebe, cantante a dir poco stravagante (uno dei suoi pezzi migliori è “Gatto rognoso”). Nell'appartamento di fronte abitano Joey, che tra alti e bassi interpreta un medico in una serie tv (lo fanno sempre morire) e Chandler, quello che tra tutti ha le battute più taglienti. Ross, fratello di Monica, è sposato con una donna che poi si rivelerà lesbica e ha un figlio. Innamorato di Rachel, Ross a fasi alterne vivrà negli appartamenti degli amici. Tra storie finite e molte risate, Ross e Rachel avranno una storia, si molleranno, avranno una bambina, Emma, mentre si sposeranno Monica e Chandler.
Punto di ritrovo sarà in tutte le stagioni il Central Perk e Phoebe si ritroverà ad essere una “zia in affitto” partorendo i figli in provetta del fratello, mentre Joey passerà a ruoli sempre più assurdi nella sua carriera.
Gli amici di Friends hanno guai, parenti imbarazzanti, restano senza lavoro, hanno una vita sentimentale incasinata, case con ospiti improbabili – come le papere a casa di Joey e Chandler –, vicini discutibili – come l'uomo nudo che i ragazzi spiano di continuo –, ma soprattutto tutti e sei crescono insieme. Ci sono lacrime, ma anche molte, moltissime risate e battute graffianti.



Lara Zavatteri

Lara Zavatteri
Classe 1980, vive e lavora nel paese di Mezzana in val di Sole (Trentino). Iscritta all'Ordine nell'elenco dei pubblicisti dal 2000, scrive articoli di cultura, ambiente e attualità locale. È anche blogger e autrice di libri.Guardando le stelle,Un cane di nome GiulianoRisparmia Subito!Amici per sempreCuor di Corteccia, Sopravvissuti, Youcanprint.Reset, Photocity.it.La strada di casa, Edizioni del Faro.Agata. Come un funerale ti salva la vita, Youcanprint.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza