Gli scrittori della porta accanto

Scrittori: intervista a Francies M. Morrone

Scrittori: intervista a Francies M. Morrone

Caffè letterario A cura di Silvia Pattarini. Intervista a Francies M. Morrone, autore del romance Le decisioni della nostra vita (Il seme bianco): «Scrivere per me è una via per essere liberi»

Francies M. Morrone, benvenuto nel web magazine culturale Gli scrittori della porta accanto – Non solo libri. Entriamo subito nel vivo di questa intervistya. Per scrivere un libro è necessario avere una storia da raccontare: qual è stata quell’alchimia, quella scintilla interiore che ti ha spinto a scrivere Le decisioni della nostra vita?

Buongiorno a voi, cara redazione di questo Caffè Letterario.
Ci sono molti motivi per cui si inizia a scrivere un libro, molti dei quali nascono dall'inconscia consapevolezza di voler esprimere ciò che realmente abbiamo nell’animo.
L’idea per il mio romanzo è sorta dalla “scelta”, una semplice parola per spiegare ciò che distingue l’essere umano. In altre parole, il libero arbitrio.
Una semplice scelta, può essere determinata da un’infinità di fattori, ma, al giorno d’oggi, noi compiamo tali decisioni influenzati dalla società, dalla tecnologia e da altri fattori esterni. Come facciamo a determinare se ciò che compiamo sia il risultato di noi stessi, oppure un semplice modo per compiacere gli altri? Credo che la risposta sia più semplice di quanto si creda, e ho voluto dimostrarlo attraverso le scelte dei protagonisti del mio romanzo.
L’amore è la forza motrice che fa muovere l’universo, un’energia così potente che può infrangere qualsiasi barriera, compresa quello dello spazio-tempo. Difatti, siamo disposti ad amare una persona, anche se quest’ultima è a miglia di distanza e vive in un tempo diverso dal nostro. L’amore ci cambia, ci migliora, ci fa prendere decisioni che non ci saremmo mai aspettati di poter prendere. È questo, ciò che ho voluto dimostrare attraverso la storia di Sarah e Mitch, i protagonisti del mio libro. Due ragazzi, apparentemente così diversi fra loro, conoscono l’amore; ciò è la chiave che gli permette di comprendere le loro scelte, e le reali motivazioni per cui le hanno compiute.

Ci riveli qualche altra curiosità sulla trama?

Come ho già detto in precedenza, è la storia di due ragazzi normali, eppure così diversi fra loro. Questa dissonanza fra i loro caratteri sorge semplicemente dalle scelte che hanno deciso di compiere. Da una parte c’è Sarah, una ragazza diligente e di buona famiglia, dall’altra Mitch, un ragazzo ribelle che vede la vita in un modo tutto suo. Questo, inizialmente, porta delle discrasie fra di loro. Con il tempo, però, imparando a conoscersi, i due ragazzi scoprono che le loro vite non sono poi così diverse. E prima di accorgersene, entrambi, scoprono di provare sentimenti reciproci, molto più profondi di una semplice amicizia.
Le decisioni della nostra vita di Francies M. Morrone

Le decisioni della nostra vita

di Francies M. Morrone
Il seme bianco
Romance
ISBN 978-8833611587
Cartaceo 16,91€

Le decisioni della nostra vita si fa portavoce di qualche messaggio particolare, o si propone esclusivamente di intrattenere piacevolmente il lettore?

Il mio libro porta un messaggio molto chiaro, quello per cui tutti dovremmo lottare: la libertà di scelta, e, l’amore, è la chiave che aiuta i due protagonisti a comprendere quanto sia importante scegliere di vivere la propria vita, senza vincoli.

Francies M. Morrone preferisce scrivere con carta e penna, o meglio la tastiera?

Solitamente, l’idea la butto giù con carta e penna, e poi, quando “la linea” è formata adeguatamente, scrivo con la tastiera.

Ti è mai capitato di doverti confrontare col famigerato “blocco dello scrittore”? Come l’hai superato?

Mi è capitato molto spesso, a dire il vero, ma cerco di non stressarmi troppo, in modo da non forzare la trama, o esasperarla. Di solito, lascio che la risposta arrivi da sola, ed essa giunge quando meno me lo aspetto, nel momento in cui ho smesso addirittura di pensarci. D’altra parte, proprio come insegna il dottor King, non lascio mai che la storia venga abbandonata per più di due settimane, oppure rischio di non riconoscerla più.

Francies M. Morrone, ti ringrazio tantissimo per essere stato con noi e, a nome degli Scrittori della porta accanto ti faccio i complimenti per il tuo libro e in bocca al lupo per i tuoi progetti futuri!



Silvia Pattarini

Silvia Pattarini
Madre di tre figli, ama scrivere racconti e componimenti poetici, alcuni dei quali compaiono in diverse antologie. Partecipa a concorsi letterari di poesia, prosa e premi letterari per narrativa edita.
Biglietto di terza classe,  0111Edizioni.
La mitica 500 blu,  Lettere Animate.
Il tempo di un caffè, Gli Scrittori della Porta Accanto Edizioni.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Silvia P.

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza