Gli scrittori della porta accanto

Downton Abbey, dalla serie TV al cinema

Downton Abbey, dalla serie TV al cinema

Cinema Di Lara Zavatteri. Downton Abbey: dalla serie TV al cinema. Nelle sale dal 24 ottobre e si parla già di un possibile sequel.

Dal 24 ottobre il film Downton Abbey, una sorta di seguito della serie dal titolo omonimo, è nelle sale cinematografiche italiane. Ritroviamo i personaggi storici e si avrà modo di capire come si sono evolute le storie un po' di tutti, partendo però da un evento storico ovvero l'arrivo nella tenuta dei reali d'Inghilterra.
Il film è diretto da Michael Engler e distribuito da Universal Pictures ed è stato molto atteso dai numerosi fan della serie TV.


All'epoca della storia narrata – siamo nel 1927 – il re è Giorgio V con la consorte la regina Mary e ovviamente tutta Downton si mobilita per accogliere più che degnamente gli illustri ospiti. Viene richiamato dalla pensione anche il maggiordomo Carson gli è subentrato Barrow – vera colonna della casa, ma per la servitù di Downton essere sostituita dallo staff dei reali non sembra accettabile e non mancheranno gli screzi.

A capo della tenuta ora è la figlia maggiore dei Crawley, Mary, con il cognato Tom.

Accanto a loro anche Edith, finalmente felice con marito e figlia (avuta da una precedente relazione e tenuta nascosta a lungo) mentre Tom, vedovo della sorella minore, Sybil, dopo tanto dolore sembra ritrovare serenità e, chissà, forse persino l'amore dopo anni di solitudine.
Downton Abbey era iniziato con un avvenimento tragico, l'affondamento del Titanic, passando per la prima guerra mondiale quando la dimora venne trasformata in ospedale, fino a giungere agli anni Venti. Cambiano le mode, le epoche, ma fino a questo film l'aristocrazia bene o male è riuscita a vivere nell'agiatezza e a mantenere i suoi privilegi, anche se non si sa ancora per quanto.


Perché vedere Downton Abbey al cinema?

Prima di tutto per capire come sono andate avanti le vite dei protagonisti della serie TV, come funziona ora Downton Abbey con la spocchiosa Mary al comando, poi per non perdersi la ricostruzione dell'arrivo dei reali nella dimora. I tanti fan “orfani” della serie TV ora potranno ritrovare i Crawley e tutto il microcosmo di Downton Abbey al cinema.
Ci sarà un sequel? Ovviamente tutti lo sperano, per non dover dare l'addio definitivo ai personaggi di Downton con questo film. Secondo rumors in Rete, se il film dovesse raggiungere dei buoni risultati il sequel potrebbe essere un progetto realizzabile. Quindi, non è detto che questa sia l'ultima volta che vedremo le avventure di Downton Abbey.



Lara Zavatteri

Lara Zavatteri
Classe 1980, vive e lavora nel paese di Mezzana in val di Sole (Trentino). Iscritta all'Ordine nell'elenco dei pubblicisti dal 2000, scrive articoli di cultura, ambiente e attualità locale. È anche blogger e autrice di libri.Guardando le stelle,Un cane di nome GiulianoRisparmia Subito!Amici per sempreCuor di Corteccia, Sopravvissuti, Youcanprint.Reset, Photocity.it.La strada di casa, Edizioni del Faro.Agata. Come un funerale ti salva la vita, Youcanprint.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza