Gli scrittori della porta accanto

Cinema di ottobre: 6 film da non perdere

Cinema di ottobre: 6 film da non perdere

Cinema Di Stefania Bergo. A ottobre, nelle sale arrivano il genio di Leonardo e la pazzia disperata di Joker, Leone d'Oro a Venezia, con uno strepitoso Joaquin Phoenix.

Ottobre ha portato i primi giorni di autunno con qualche lieve pioggia e temperature meno miti. Ma anche tanti bei film al cinema!
Tra gli italiani, ad esempio, Io, Leonardo di Jesus Garces Lambert è senza dubbio il più atteso. A 500 anni dalla morte, questo film indaga l'uomo, con le sue ossessioni, e il genio, con le sue invenzioni e la sua arte, focalizzandosi su Leonardo come pittore – è lo stesso regista di Caravaggio, l'anima e il sangue. Nei panni del genio del Rinascimento troviamo Luca Argentero.
È tratto dal romanzo di Donato Carrisi, di cui è anche regista, il secondo film italiano che vi segnalo, L'uomo del labirinto, con Dastin Hoffman nei panni del profiler Green e Toni Servillo in quelli del vecchio investigatore Bruno Genko.
Dawnton Abbey si ispira invece alla celebre serie TV omonima, mentre per i più piccoli arriva Il piccolo Yeti, della Dreamworks, una narrazione visiva ambientata in Cina, tra musica, magia e buoni sentimenti.


Il film più atteso è senza dubbio Joker, di Todd Phillips, Leone d'Oro a Venezia, con uno strepitoso Joaquin Phoenix. 

Si tratta di uno spin-off, racconta la genesi di uno dei cattivi più celebri del cinema, portato sullo schermo anche da Jack Nicholson e Jared Leto – tra le interpretazioni più convincenti. Una sorta di vittima – un uomo con problemi psicologici – trasformata in "cattivo" dalla società cinica in cui vive. Già in odore di Oscar, Jaquin Phoenix entra nel personaggio trasfigurandosi e regalandoci un villain follemente drammatico per cui è impossibile non provare empatia.
Tra i graditi ritorni, come quello di Malefica e di Jesus – Il grande Lebowsky – vi segnalo anche due film cult restaurati per il cinema e presenti nelle sale solo per qualche giorno: Apocalypse Now - Final Cut di Francis Ford Coppola, restaurato in 4K a partire dal negativo camera originale, dal 14 al 16 ottobre, e Shining - Extended edition, a quasi quarant'anni dalla sua uscita, il capolavoro dell'horror diretto da Stanley Kubrick torna nelle sale il 21 e il 22 ottobre nella versione estesa americana.
Beh, che dire. Buona visione!



IO, LEONARDO

IO, LEONARDO

In uscita il 3 ottobre
Biografico, Italia 2019.
Regia di Jesus Garces Lambert.
Con Luca Argentero, Angela Fontana, Massimo De Lorenzo, Francesco Pannofino, Stefano Ciammitti.
Pensatore, letterato, scienziato, urbanista, artista. Jesus Garces Lambert racconta Leonardo Da Vinci come un uomo fuori dal suo tempo a causa dell'eterno conflitto tra la sua mente in costante ricerca e le richieste dei committenti.
Oggi, a 500 anni dalla morte, Io, Leonardo sottolinea scoperte, ossessioni e personalità di questo personaggio straordinario, focalizzandosi in particolare sul Da Vinci pittore. Dopo aver narrato un altro mito dell'arte con Dentro Caravaggio il regista avvia un film introspettivo, una sorta di "lettera a Leonardo”, basata principalmente su un'estetica idealizzata di Da Vinci. Tra scene davvero auliche, i momenti buoni emergono quando le immagini si concentrano su opere e disegni. La parte documentativa rimane interessante, perché da scoprire in Leonardo c'è sempre qualcosa.


IL PICCOLO YETI

IL PICCOLO YETI

In uscita il 3 ottobre
Animazione, Avventura, Commedia - USA, Cina 2019.
Regia di Jill Culton, Todd Wilderman.
Con Chloe Bennet, Tenzing Norgay Trainor, Albert Tsai, Eddie Izzard, Sarah Paulson.
Yi è una ragazzina solitaria, che si riempie la giornata di lavoretti per guadagnare quanto le serve a fare il viaggio attraverso la Cina che sogna di fare. Avrebbe dovuto farlo con suo padre, ma lui non c'è più, ed è anche per questo che Yi non sopporta di stare in casa, perché niente è più come prima. Si è creata un suo angolino sul tetto ed è proprio qui che, una sera, s'imbatte in una zampa enorme: niente meno che quella di un cucciolo di Yeti, ferito, spaventato e inseguito da un collezionista senza scrupoli. Lo chiamerà Everest e, per riportarlo a casa, sugli splendi monti dell'Himalaya, Yi viaggerà attraverso paesaggi naturali meravigliosi, resi ancora più emozionanti dalla musica del suo violino e dalle doti magiche di Everest.


Joker, lo spin-off di Todd Phillips, racconta le origini di uno dei più famosi super-cattivi: un criminale prodotto dalla società in cui vive, un film che si ispira ai classici di Martin Scorsese, come Taxi Driver e Re per una notte.

Joker, lo spin-off di Todd Phillips
Azione, Avventura - USA 2019.
Regia di Todd Phillips.
Con Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Zazie Beetz, Frances Conroy, Marc Maron.
Distribuzione Warner Bros Italia.
In uscita il 3 ottobre

Arthur Fleck fa pubblicità per strada travestito da clown. Ignorato e calpestato da tutti, un giorno non ce la fa più e reagisce violentemente pistola alla mano. Mentre la polizia di Gotham City gli dà la caccia, la popolazione lo elegge a eroe metropolitano.
Stand-alone sul più famoso villain della DC Comics, il film di Todd Phillips esplora la nascita di un mostro prodotto dalla società stessa, nell'epoca che mescola spettacolo pubblico e degrado morale. La costruzione interpretativa del personaggio che Joaquin Phoenix compie è straordinaria e il film cresce, una scena alla volta, come un assembrarsi di folla. Ma Joker non aggiunge al personaggio niente che faccia davvero la differenza rispetto a The Dark Knight e la regia non è paragonabile a quanto costruito a suo tempo da Nolan.
Recensione di Roberta Azzarone per www.mymovies.it




LE VERITÀ

LE VERITÀ

In uscita il 10 ottobre
Drammatico, Francia 2019.
Regia Kore'eda Hirokazu.
Con Catherine Deneuve, Juliette Binoche, Ethan Hawke, Clémentine Grenier, Manon Clavel.
Diva del cinema francese, Fabienne riceve la visita della figlia Lumir, sceneggiatrice che vive a New York. Nella villa parigina di Fabienne le due donne faranno i conti con il passato nonostante la presenza delle famiglie e l’impegno di Fabienne sul set, per girare un film che confonde ancor di più i ruoli delle madri e delle figlie.
Nel 2018 ha vissuto la consacrazione con Un affare di famiglia, Palma d’oro a Cannes e grande successo internazionale. Ora, l’autore giapponese Kore-eda dirige due dive come Catherine Deneuve e Juliette Binoche, riuscendo a creare una perfetta sinfonia di ambiguità e allusioni in una lingua non sua. Un film che celebra gli attori nati, quelli scomparsi e quelli mancati, in un dramma familiare di raffinata malinconia.


DOWNTON ABBEY

DOWNTON ABBEY

In uscita il 24 ottobre
Drammatico, Gran Bretagna 2019.
Regia di Michael Engler.
Con Michelle Dockery, Maggie Smith, Elizabeth McGovern, Tuppence Middleton, Joanne Froggatt.
Il film è basato sulla celebre omonima serie tv, ambientata nella immaginaria Downton Abbey, dimora signorile del conte e della contessa di Grantham, e segue la vita della famiglia aristocratica Crawley e dei loro dipendenti, all'inizio del regno di Giorgio V. La serie si estende nei due anni precedenti la Grande Guerra, che inizia con la notizia del naufragio del Titanic, un evento che attiva gran parte della trama. Tutto sembra immobile, come se il modo di vivere dei Crawley potesse durare altri mille anni, ma non sarà così.


L'UOMO DEL LABIRINTO

L'UOMO DEL LABIRINTO

In uscita il 30 ottobre
Thriller, Italia 2019.
Regia Donato Carrisi.
Con Toni Servillo, Dustin Hoffman, Valentina Bellè, Stefano Rossi [II], Caterina Shulha
Dal romanzo di Donato Carrisi del 2017.
Durante il tragitto verso la scuola, Samantha Andretti viene rapita da un coniglio gigante. Quindici anni dopo la ritroviamo in ospedale, sotto shock ma viva, con lei il dottor Green, il cui compito è aiutarla a ricordare. E insieme affrontano il ricordo del labirinto, una prigione sotterranea apparentemente senza via di fuga, nella quale la donna veniva sottoposta a giochi, indovinelli e rompicapi da risolvere, premiandola o punendola, ma sempre senza svelare i motivi di tutta questa situazione disturbante.

Credits: www.mymovies.it



Stefania Bergo
Non ho mai avuto i piedi per terra e non sono mai stata cauta. Sono istintiva, impulsiva, passionale, testarda, sensibile. Scrivo libri, insegno, progetto ospedali e creo siti web. Mia figlia è tutto il mio mondo. Adoro viaggiare, ne ho bisogno. Potrei definirmi una zingara felice. Il mio secondo amore è l'Africa, quella che ho avuto la fortuna di conoscere e di cui racconto nel mio libro.
Con la mia valigia gialla, StreetLib collana Gli scrittori della porta accanto (seconda edizione).
Mwende. Ricordi di due anni in Africa, Gli scrittori della porta accanto Edizioni.
La stanza numero cinque, Gli scrittori della porta accanto Edizioni.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Gli Scrittori della Porta Accanto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza