Gli scrittori della porta accanto

Recensione: The miracle, di Joe Vitale

Recensione: The miracle, di Joe Vitale

Libri Recensione di Andrea Pistoia. The miracle. I sei passi verso l'illuminazione, di Joe Vitale (Uno Editori). Sei capitoli per abbattere i limiti che non ci permettono di goderci una vita piena e spensierata.

Per chi non lo conoscesse, Joe Vitale è un uomo che insegna tecniche di auto-aiuto e in special modo il metodo hawaiano dell’Ho’Oponopono per «ripulire le proprie credenze». È diventato però famoso con il libro Zero Limits e la sua partecipazione al documentario The secret.
In questo nuovo libro, The miracle, Joe Vitale si focalizza non solo sull’Ho’Oponopono ma anche su tutte quelle tecniche che permettono di ampliare il suo effetto e renderlo più incisivo e duraturo.
Ma andiamo con ordine.


The miracle di Joe Vitale propone attraverso sei passi (ovvero i sei capitoli in cui è suddiviso) di abbattere tutti i limiti che ogni persona possiede e che non le permettono di godersi una vita piena e spensierata. 

Lo fa andando a riprogrammare l’inconscio, ovvero colui che rema contro la realizzazione dei desideri, dato che mentre la nostra mente conscia ha dei sogni nel cassetto (trovare l’anima gemella, diventare ricco, vivere alle Bahamas o quant’altro), l’inconscio ha delle invisibili e limitanti credenze che ci fanno ottenere l’opposto (quindi vivere in solitudine, poveri e alloggiati in un quartiere malfamato di Bombay). Questo perché abbiamo dei pensieri negativi che, pur proteggendoci dai fallimenti e dal dolore, c’impediscono di raggiungere i nostri scopi. Ciò ci fa sentire dei perdenti ma soprattutto non ci permette di provare sufficiente amore verso noi stessi.
Ma in pratica, come si fa a superare questi limiti? Seguendo passo a passo le tecniche studiate apposta per affrontare e sconfiggere le nostre zone d’ombra. Joe Vitale fornisce infatti delle macro e micro tecniche da praticare giornalmente per ottenere i migliori risultati in tempi brevi. Tra queste, viene citato anche l’EFT, ovvero una tecnica in cui si premono alcuni punti del corpo per superare i blocchi interiori, le meditazioni guidate e le tecniche di visualizzazione legate alla legge d’attrazione. Non solo, ma Joe Vitale fornisce anche metodi poco conosciuti ma dalla comprovata efficacia, quale la tecnica “Undici modi per essere felice”, il RAS, il Segment Intending e il “Sistema dei cinque passi”.

Ma la tecnica su cui si focalizza di più Joe Vitale è ovviamente Ho’Oponopono, ovvero un “mantra” che permette di ripulire qualsiasi credenza insita nel nostro io più profondo.

Infine, The miracle si chiude con il “Risveglio”, inteso come un liberarsi dalle proprie paure per sentirsi finalmente un tutt’uno con l’universo.
Joe Vitale spiega tutto questo attraverso una scrittura immediata e comprensibile ai più, senza perdersi in concetti troppo filosofici ed evitando termini inusuali o da dotto acculturato. Preferisce astenersi dallo scrivere in modo forbito solo per il gusto d’impressionare il lettore optando invece per trasmettere le informazioni in modo semplice e accessibili a tutti.
Che dire allora di questo ennesimo libro di help-self?


Innanzitutto, che Joe Vitale ci mette un entusiasmo e un desiderio di aiutare gli altri incredibile. 

Lo si denota in tutto il libro con una frequenza tale da spingerci a concludere che, non solo ci tiene a fornire i mezzi per migliorare la vita dei lettori, ma dimostra anche quanta fiducia riponga nelle capacità di quest’ultimi. E lo fa con un’umiltà sconvolgente, come se fosse un nostro pari e non un “guru” di fama mondiale. Semplicemente perché in fondo il suo obiettivo è insegnare ad amare di nuovo noi stessi, soprattutto in quei momenti in cui ci sentiamo soli, inutili e abbandonati (fondamentali, in questo senso, i racconti narrati nel libro di quando l’autore era un senzatetto, i quali ci fanno comprendere quanto lui sia consapevole di cosa voglia dire toccare il fondo).
Trovo affascinante, al di là di ciò che si possa pensare dei libri di help-self, constatare la fondatezza di certi concetti da lui espressi (in speciale modo il fatto che lavorando assiduamente su se stessi e cambiando le nostre credenze interiori muta, in meglio e di conseguenza, anche tutto ciò che ci circonda e ci accade).
In definitiva, The miracle di Joe Vitale è un ottimo libro che va certamente a implementare le sue opere precedenti (in primis Zero Limits e Punto Zero) ma fornendo al tempo stesso nuovi spunti e tecniche per riuscire a realizzare i propri sogni di libertà e pace interiore.

The miracle I sei passi verso l'illuminazione

The miracle
I sei passi verso l'illuminazione

di Joe Vitale
Uno Editori
ISBN 978-8899912406
Cartaceo 13,34€

Sinossi 

I miracoli sono reali? Sì! Se hai mai avuto l'impressione che il mondo non ti appartenga, o che tu non riesca mai a ottenere quello che desideri, questo testo del Dott. Joe Vitale è arrivato al momento giusto. Questo libro contiene guide, meditazioni, esercizi, risorse, storie e molto altro ancora. Devi solo scegliere quale processo senti maggiormente in risonanza con te stesso nella situazione in cui ti trovi. Così potrai iniziare a vivere il miracolo che tu sei in questo esatto momento. "The miracle" ti aiuterà a: scoprire ed eliminare le barriere che esistono tra te e i tuoi desideri; imparare a focalizzare i tuoi pensieri, energie e azioni, per dirigere il tuo passo verso i tuoi obiettivi; applicare nuovi metodi per conseguire maggiori successi, gioia e gratitudine; divertirti mentre apprendi il tuo percorso verso la trasformazione.

Andrea Pistoia


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza