Gli scrittori della porta accanto

Van Gogh, Monet e Degas in mostra a Padova

Van Gogh, Monet e Degas in mostra a Padova

Arte Di Lara Zavatteri. Van Gogh, Monet e Degas in mostra a Padova. A Palazzo Zabarella fino a marzo 2020.

Le celebri ballerine di Degas, le donne pensierose di Renoir. Queste e molte altre opere sono esposte da ottobre a Palazzo Zabarella a Padova, all'interno della mostra visitabile fino al prossimo marzo dal titolo Van Gogh, Monet, Degas.
L'esposizione è organizzata dal Virginia Museum of Fine Arts in esclusiva per l'Italia e prosegue l'idea della Fondazione Bano di presentare al pubblico importanti collezioni private diventate pubbliche.
Se siete amanti della pittura non potete mancare a questa mostra dove sono esposte oltre 70 opere dei già citati Degas, Monet e Van Gogh ma anche di molti altri artisti come Delacroix e Picasso, in un ampio arco temporale che parte da metà Ottocento per arrivare ai primi decenni del Ventesimo secolo.

Oltre a rendere fruibile al grande pubblico l'arte di questi grandi nomi, l'idea è celebrare Paul e Rachel ‘Bunny’ Lambert Mellon, che furono tra i più importanti mecenati del Novecento.

Per capire chi fossero questi mecenati ecco la descrizione che ne fornisce il sito della mostra.
Figlio dell’imprenditore, uomo tra i tre più ricchi d’America, banchiere e Segretario al Tesoro degli Stati Uniti Andrew Mellon, anch’egli importante collezionista d’arte, che fu determinante per la nascita della National Gallery of Art di Washington nel 1937, Paul Mellon ha donato alla National Gallery oltre mille opere provenienti sia dalla collezione del padre che dalla propria.
I suoi studi a Yale e a Cambridge gli instillarono un grande interesse nei confronti dell’arte inglese, ma è solo dopo il matrimonio con Bunny Lambert, appassionata d’arte e convinta francofila, che i Mellon iniziarono ad acquistare capolavori d’arte francese. Oltre alle donazioni alla National Gallery di Washington, i coniugi regalarono un importante nucleo di opere francesi al Virginia Museum of Fine Art di Richmond, oltre a lavori d’arte inglese e americana. E sono queste opere d’arte francese che vedremo esposte a Palazzo Zabarella, che rispecchiano la personale sensibilità dei Mellon e il loro eccezionale gusto collezionistico.

La mostra a Palazzo Zabarella, nel centro storico di Padova, è aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 19:00.
Da non perdere per chi ama gli Impressionisti e non solo, visto che la mostra esplora diverse correnti artistiche fino ad arrivare al Cubismo di Picasso.

Lara Zavatteri

Lara Zavatteri
Classe 1980, vive e lavora nel paese di Mezzana in val di Sole (Trentino). Iscritta all'Ordine nell'elenco dei pubblicisti dal 2000, scrive articoli di cultura, ambiente e attualità locale. È anche blogger e autrice di libri.
Guardando le stelle,Un cane di nome GiulianoRisparmia Subito!Amici per sempreCuor di Corteccia, Sopravvissuti, Youcanprint.
Reset, Photocity.it. La strada di casa, Edizioni del Faro.
Agata. Come un funerale ti salva la vita, Aroma di caffè e profumo di fieno, Youcanprint.
Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di farti un giro sul nostro blog? Potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi, iscriverti alla newsletter, per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti, o all'Associazione Gli Scrittori della Porta Accanto APS, per usufruire di promozioni e contenuti dedicati, oppure potresti offrirci un caffè per sostenere il nostro lavoro. Te ne saremmo davvero grat*. Il vostro feedback è davvero importante per noi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
    Commenta con Blogger
    Commenta con Facebook
0 commenti

Posta un commento

Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stato bene in nostra compagnia, perché non ci lasci un commento? Grazie!

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Novità editoriali


Pubblicità