Gli scrittori della porta accanto

Recensione: Creativi in amore, di Jacquie D'Alessandro

Recensione: Creativi in amore, di Jacquie D'Alessandro

Libri Recensione di Loriana Lucciarini. Creativi in amore di Jacquie D'Alessandro (Harper Collins Italia). Una storia divertente sospesa tra ironia e romanticismo, che fa sorvolare su qualche refuso di troppo con buon ritmo e personaggi interessanti.

Divertente! La storia resta sospesa tra ironia e romanticismo, tra qualche scena hot (ma non troppo – e l’ho anche apprezzato), scritta in modo lieve e con buon ritmo, con personaggi interessanti, che sanno avvincere il lettore.
Il titolo aveva attirato la mia attenzione.
La copertina, colorata e accattivante mi aveva fatto ipotizzare una storia divertente, con qualche guizzo da buon chick-lit. Il marchio Elit aveva fatto il resto… Così l’ho acquistato in formato ebook per curiosità, l’ho letto e non mi ha delusa. A me Creativi in amore, infatti, è piaciuto parecchio.
Matt e Jill sono due personaggi a tutto tondo, pieni di sfaccettature e difetti ma capaci di suscitare in noi simpatia. Li scopriamo durante le scene del romanzo: entrambi diretti, senza orpelli, non usano tattiche. E non lo fa neanche Jacquie D'Alessandro che, schiettamente, ci fa sapere i sentimenti dell’uno e dell’altro, senza possibilità di fraintendimento.

Ma, direte voi, se non c’è il gioco di seduzione, il malinteso, il colpo di scena, come si tiene su il romanzo? È presto detto: grazie a uno stile accurato, dialoghi accattivanti.  

Oltre a scene divertenti – a tratti esilaranti – e una buona dose di ironia. Jill, soprattutto, ci spiazza con le sue battute sagaci e inaspettate, mentre Matt ci colpisce quando va diretto, dice ciò che pensa e ciò lo rende irresistibile.
Insomma, se state pensando di acquistarlo e leggerlo, ve lo consiglio, non ve ne pentirete.
Peccato per alcuni errori e refusi (certo non mi aspettavo di trovarne in una pubblicazione targata HC e, per giunta, in ebook che può essere facilmente aggiornata e corretta). Devo dire che anche alcune scelte di traduzione non mi sono piaciute: ho trovato termini ripetuti, parole che non avrei usato per essere più in linea con lo stile dell’autrice. Inoltre, c’è stato qualche inciampo durante le scene hot, più che altro per le classiche e ritrite banalità descrittive che ormai chiunque di noi può ripetere a memoria («egli aveva addominali scolpiti», «sfiorò i suoi capezzoli turgidi»), che mi hanno strappato più di un sorriso.
Comunque niente di preoccupante o grave.

Una storia divertente, godibile, non scontata e originale, con qualche ingenuità di troppo.

Intendiamoci: la storia è divertente, non scontata e anche originale rispetto a come si muovono i personaggi, ma forse è proprio perché avevo annusato aria d’originalità (che mi era molto piaciuta) ho trovato queste piccole pecche fastidiose.
In ogni caso si passa sopra a questi particolari, perché il romanzo è una lettura godibile e leggera, con i giusti presupposti per regalarvi qualche ora di lettura d’evasione, capace di lasciarvi un bel sorriso stampato in viso.
Consigliato a chi ama i romance, i chick-lit, le storie originali e frizzanti.
Se potessi dare un giudizio vi direi: 4 stelline!


Creativi in amore

di Jacquie D'Alessandro
Harper Collins Italia
Chick-lit
ASIN B075YRLD1K
Cartaceo 1,99€

Sinossi 

Jillian Taylor e Matt Davidson, creativi di una prestigiosa agenzia pubblicitaria, hanno più di una cosa in comune. Sono intossicati dal lavoro, vogliono fare carriera, detestano perdere e sono attratti l’uno dall’altro. E quando il loro capo li spedisce nello stesso albergo – nella stessa camera! – per un weekend di affari con un cliente importante, finiscono per condividere anche qualcos’altro: il letto e un paio di notti di fuoco. Seconda regola: mai dire mai. Tornati alla realtà di tutti i giorni, Matt e Jilly decidono di ignorarsi e di etichettare la loro storia come una parentesi di sensuale follia. Ma trovano due sorprese ad attenderli: hanno perso...



Loriana Lucciarini
Impiegata di professione, scrittrice per passione. Spazia tra poesia e narrativa. Molte pubblicazioni self e un romanzo Il Cielo d'Inghilterra con Arpeggio Libero. È l'ideatrice e curatrice delle due antologie solidali per Arpeggio Libero, la prima di favole per Emergency Di favole e di gioia nonché autrice con la fiaba Si può volare senza ali e la seconda di 4 Petali Rossi – frammenti di storie spezzate, racconti contro il femminicidio per BeFree. È fondatrice e admin di “Magla-l'isola del libro”.
Una felicità leggera leggera, Le Mezzelane.
Ritrovarsi, Le Mezzelane.
Racconti di stelle al bar Zodiack, Le Mezzelane.
I legami dell'anima, PubMe Gli scrittori della porta accanto.
Doppio carico, Viaggio Maori Edizioni.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza