Gli scrittori della porta accanto

Scrittori, intervista a Gianluca Piattelli

Scrittori, intervista a Gianluca Piattelli

Caffè letterario A cura di Silvia Pattarini. Intervista a Gianluca Piattelli, autore di Lunarmalia (Independently Published): «Leggo per evadere dalla vita, scrivo per raccontarla ».

Gianluca Piattelli, benvenuto nel web magazine culturale Gli scrittori della porta accanto – Non solo libri. Per scrivere un libro è necessario avere una storia da raccontare: qual è stata quell’alchimia, quella scintilla interiore che ti ha spinto a scrivere Lunarmalia?

L'idea principale è partita dalla lettura del Silmarillion di Tolkien, in cui il grande scrittore descriveva una mitologia di sua invenzione. Provai dunque a cimentarmi in un poema in terzine, da cui vennero fuori alcuni personaggi interessanti. In seguito, mi è venuta l'idea di una storia in cui inserire tali personaggi (divinità) e metterli a confronto con gli umani, a scendere sulla Terra per risolvere una questione di fondamentale importanza.

Lunarmalia, perché questo titolo?

Il fascino, l'incanto, la forza di seduzione della Luna, è alla base della mia storia. Malia, anche nel senso di avvenimento sfavorevole che sembra determinato da una misteriosa forza maligna.

Gianluca Piattelli ci riveli qualche indiscrezione sulla trama?

Certo. In un futuro non troppo lontano e non così diverso dal nostro tempo, il mondo gode di una pace universale, le religioni hanno fatto il loro tempo e l’umanità ha ormai fede solo nella scienza. Le scorte di petrolio e di gas naturale sono ormai terminate e una nuova forma di energia, proveniente dalla luna e stoccata in grandi depositi, monopolizza il mercato mondiale.
È questo lo scenario in cui cinque persone: Landony il facoltoso imprenditore, Bastion il cantante di successo, Jandèiro il predicatore, Sienabel la libraia e Dubajla la ricca pensionata, partono per una vacanza: la prima del genere che fa tappa nella faccia nascosta del nostro satellite, già comunque colonizzato da tempo.
Un viaggio che cambierà il corso delle loro vite, costrette ad intrecciarsi con quelle di alcune divinità, di cui il mondo ignora l’esistenza. Evento scatenante: un oggetto sacro, rubato durante la vacanza lunare.
Chi è, tra di loro, il ladro? Gli dèi del Fuoco, dell’Acqua, della Terra, dell’Aria e del Bene, scenderanno sul nostro pianeta e avranno a disposizione un ciclo di luna per ritrovare l’oggetto in questione; una caccia al tesoro di cui desidera far parte, però, anche il dio del Male.
Lunarmalia di Gianluca Piattelli

Lunarmalia

di Gianluca Piattelli
Independently published
Fantascienza
ISBN 978-1686546440
ebook 3,90€
cartaceo 15,60€

Il tuo romanzo si fa portavoce di qualche messaggio particolare, o si propone esclusivamente di intrattenere piacevolmente il lettore?

Intrattenimento, senz'altro, ma anche il messaggio della necessità di lasciare un segno della nostra presenza sulla Terra, nella vita in genere.

Gianluca Piattelli preferisce scrivere con carta e penna o meglio la tastiera?

Uso la tastiera del cellulare.

Ti è mai capitato di doverti confrontare col famigerato “blocco dello scrittore”? 

Non proprio. Compilo una timeline della storia e la seguo capitolo per capitolo, anche se a volte do spazio a inevitabili variazioni sul tema.

Ringraziamo tantissimo Gianluca Piattelli per essere stato ospite degli Scrittori della porta accanto e, anche a nome dei nostri lettori, gli auguriamo buon anno nuovo e in bocca al lupo per i suoi progetti futuri.



Silvia Pattarini

Silvia Pattarini
Madre di tre figli, ama scrivere racconti e componimenti poetici, alcuni dei quali compaiono in diverse antologie. Partecipa a concorsi letterari di poesia, prosa e premi letterari per narrativa edita.
Biglietto di terza classe,  0111Edizioni.
La mitica 500 blu,  Lettere Animate.
Il tempo di un caffè, Gli Scrittori della Porta Accanto Edizioni.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Silvia P.

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza