Gli scrittori della porta accanto

15 anni di Grey's Anatomy: i personaggi più longevi

15 anni di Grey's Anatomy: i personaggi più longevi

Serie TV Di Lara Zavatteri. Quindici anni di Grey's Anatomy: i personaggi più longevi del celebre medical drama. E tu,quale preferisci?

Stiamo aspettando di vedere la stagione numero 17, di capire come si evolveranno le storie dei protagonisti, in particolare di Owen e Teddydopo che questa ha avuto la bambina, o che ne sarà diAmelia, sentimentalmente confusa. Ma, nel frattempo, chi si ricorda la prima stagione del medical drama amatissimo anche in Italia e così longevo da superare un altro serial mitico, ovvero E.R Medici in prima linea?

Meredith e Alex Karev i personaggi più longevi, nel cast fin dal 2005.

Quando Grey's Anatomy prende il via, i tirocinanti al Seattle Grace Hospital sono Meredith Grey, figlia di Ellis Grey, chirurgo geniale ora affetta da Alzheimer, Cristina Yang, che diventerà la migliore amica di Meredith, Alex Karev, Isabel “Izzie” Stevens e George O'Malley. Di questi, attualmente, sono rimasti solo Meredith e Alex Karev. Izzie dopo aver sconfitto un tumore lascia Karev, che aveva sposato e non si sa più nulla di lei, George muore per un atto eroico, salvare delle vite da una autobus impazzito, Cristina va in Svizzera al posto del suo ex, il dottor Preston Burke.
Oltre a George, dopo molte stagioni muoiono Derek Sheperd, marito di Meredith, in un incidente aereo, la sorella di lei Lexie e il miglior amico di Derek, Mark Sloane. Quest'ultimo ha avuto una figlia dalla dottoressa Callie Torres, che si trasferisce a New York con la bambina, dove dopo varie vicende approderà anche Arizona Robbins, madre adottiva della bambina ed ex (o no?) compagna di Callie.

Nel corso delle stagioni, il personaggio di Meredith affronta varie vicissitudini.

La madre muore, il padre ha un'altra famiglia e non riesce ad avere un rapporto con lei, solo con Lexie,  con cui alla fine Meredith lega ma poi lei muore. Scopre che il suo ragazzo, Derek Sheperd, è uno dei suoi capi, sposato, si lasciano e si riprendono. Adottano una bambina che ad un certo punto rischiano di perdere, Zola – che invece resterà con loro.
Meredith è sopravvissuta ad un annegamento, a un'esplosione, a un incidente aereo, alla morte del padre, a quella di Derek – dal quale ha avuto anche i figli Bailey ed Ellis.
Meredith è la protagonista della serie, anche se con lei crescono gli altri, come Karev che, dopo averne combinate di tutti i colori, diventa addirittura capo e trova in Jo Wilson la sua anima gemella.

Nelle diverse stagioni si sono succeduti nuovi personaggi e altri hanno ricoperto nuovi ruoli.

Convinta di essere sola al mondo, in una delle stagioni più recenti Meredith scopre di avere un'altra sorellastra, ovvero Maggie Pierce, la figlia che sua madre Ellis ha avuto, segretamente, da Richard Webber, vero amore della sua vita. Maggie è un genio della medicina come la madre naturale Ellis e come Meredith e dopo un'iniziale diffidenza le due finiranno per legare molto.
All'inizio Richard Webber – anche lui nel cast fin dal principio – era il capo, nell'ultima stagione invece è la dottoressa Bailey che ha formato i quattro tirocinanti della prima stagione.
E chi vi ricorda la madre di Jackson, Catherine Avery (Debbie Allen)? Se avete seguito negli anni Ottanta il telefilm Saranno Famosi l'avrete riconosciuta come l'insegnante di ballo del mitico telefilm.
Tra i più insopportabili, personalmente credo ci sia stato il dottor Burke. Impassibile ad ogni dramma, glaciale, non si fa scrupolo ad “utilizzare” il talento di Cristina, con cui aveva una relazione, per coprire il fatto che non poteva operare. Ma anche Cristina era abbastanza incomprensibile e spesso era fredda e distaccata proprio come Burke. Non per niente dovevano sposarsi, ma poi lui l'ha mollata all'altare.

Quale personaggio di ieri o di oggi vi piace di più?

Se avete iniziato tardi a seguire la serie, vedere la prima stagione di Grey's Anatomy in DVD è un'occasione per capire come tutto è iniziato e comprendere maggiormente l'evoluzione dei personaggi. Se invece siete fan accaniti, è un'occasione per ricordare gli esordi del telefilm.
Se invece volete vedere – o rivedere – tutte le stagioni, le trovate su Prime Video fino alla quindicesima.
E tu, quale personaggio di Gray's Anatomy preferisci? Faccelo sapere tra i commenti.
Lara Zavatteri

Lara Zavatteri
Classe 1980, vive e lavora nel paese di Mezzana in val di Sole (Trentino). Iscritta all'Ordine nell'elenco dei pubblicisti dal 2000, scrive articoli di cultura, ambiente e attualità locale. È anche blogger e autrice di libri.
Guardando le stelleUn cane di nome GiulianoRisparmia Subito!Amici per sempreCuor di Corteccia, Sopravvissuti, Youcanprint.
Reset, Photocity.it.
La strada di casa, Edizioni del Faro.
Agata. Come un funerale ti salva la vita, Aroma di caffè e profumo di fieno, L'Intimo non si cambia (e nemmeno si prova), Youcanprint.


Ti siamo davvero riconoscenti per il tempo che ci hai dedicato. Se sei stat* bene in nostra compagnia, che ne dici di iscriverti alla NEWSLETTER SETTIMANALE per restare sempre aggiornat* sui nostri argomenti? Oppure potresti offrirci UN CAFFÈ o sostenerci acquistando i GADGET ispirati ai nostri libri. Te ne saremmo davvero grati!
Oppure potresti lasciarci un commento per farci sapere che ne pensi di questo articolo, il tuo feedback è davvero importante per noi.
NB: Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Tuttavia, verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi della immagine o della onorabilità di terzi, razzisti, sessisti, spam o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti a insindacabile giudizio degli autori stessi.

About Davide Dotto

Il webmagazine degli scrittori indipendenti.
0 commenti

Posta un commento

<< ARTICOLO SUCCESSIVO
Post più recente
ARTICOLO PRECEDENTE >>
Post più vecchio
Home page

Parole chiave


Pubblicità
Abbonamento Audible Amazon




Libri in evidenza